Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di Professore Associato Presso la Facolta' di Medicina e Chirurgia Settore FIS/07 – FISICA APPLICATA (A BENI CULTURALI; AMBIENTALI; BIOLOGIA E MEDICINA), Pubblicato sulla Gazzetta n. 54 del 11/07/2008

VERBALE   DECIMA   SEDUTA

 

La Commissione, costituita per il concorso di cui in premessa con D.R. n.  191 del  28/12/2009 e   pubblicata su G.U. n.  5 - Serie Speciale - Concorsi ed Esami - del 19/01/2009 è composta dai seguenti  professori:

Prof. Gian Luca ROMANI -  Presidente

Prof. Marta      BUCCIOLINI -  Segretario

Prof. Mauro     ROBELLO -  Commissario

Prof. Giuseppe ROBERTI -  Commissario

Prof. Enzo TETTAMANTI -  Commissario

La Commissione si è riunita presso la sede dell'ITAB dell’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti - Pescara il giorno 25/06//2010  alle ore 9.00.

La Commissione procede alla rilettura dei giudizi collegiali formulati sui titoli scientifici dei candidati (si veda il verbale della IV e V seduta), a quella dei giudizi collegiali formulati sulla discussione dei titoli presentati (si veda il verbale della VI e VII seduta) e a quella dei giudizi collegiali sulla prova didattica (si veda il verbale delle VIII e IX seduta).

La Commissione procede a questo punto alla stesura dei seguenti giudizi complessivi sui candidati:

 

 

Altucci  Carlo

 

Il candidato presenta un’attività scientifica svolta essenzialmente nel settore dell’ottica quantistica e non lineare. La produzione scientifica è decisamente buona, anche se solo parzialmente congruente con il SSD FIS/07. Interessante è lo studio recentemente iniziato di applicazioni in ambito biofisico. Le riviste su cui sono apparse le pubblicazioni selezionate  sono di notevole livello. Il giudizio sull’attività didattica e scientifica è molto  buono. La discussione dei titoli è stata molto buona. Più che buona la prova didattica. Il giudizio complessivo sul candidato è molto buono. La Commissione ritiene il candidato degno della massima considerazione ai fini della presente valutazione comparativa.

 

 

Calloni Enrico

 

L’attività scientifica del candidato si è svolta essenzialmente nell’ambito della rivelazione delle onde gravitazionali e solo parte della sua produzione scientifica risulta congruente con il SSD FIS/07. Le pubblicazioni selezionate sono tutte apparse su riviste internazionali di buon livello. Il giudizio sull’attività scientifica e didattica del candidato  è buono. La discussione dei titoli è stata più che buona. Discreta la prova didattica. Il giudizio complessivo sul candidato è buono. La Commissione ritiene il candidato degno di grande considerazione ai fini della presente valutazione comparativa.

 

 

Della Penna Stefania

 

L’attività di ricerca della candidata si è sviluppata nell'ambito dei fenomeni legati al biomagnetismo, con particolare riguardo sia agli aspetti strumentali che a quelli di analisi e trattamento dei dati in vivo. La  produzione scientifica è di livello molto buono e pienamente congruente con il SSD FIS/07. I lavori presentati per questo concorso sono tutti di elevata qualità. Il giudizio sull’attività didattica e scientifica è ottimo. La discussione dei titoli è stata molto buona. Ottima la prova didattica. Il giudizio complessivo sulla candidata è ottimo. La Commissione ritiene la candidata degna della massima considerazione ai fini della presente valutazione comparativa.

 

 

Ferrante Isidoro

 

L’attività scientifica del candidato si è svolta essenzialmente nell’ambito della Fisica delle Alte Energie e delle onde gravitazionali. L’attinenza al settore scientifico disciplinare FIS/07 è molto scarsa. I lavori presentati nella maggior parte sono il risultato delle collaborazioni ALEPH e VIRGO e sono quasi tutti pubblicati su riviste di elevato impact factor. Il giudizio sull’attività didattica e scientifica è buono. La discussione dei titoli è stata più che discreta. Più che discreta  la prova didattica. Il giudizio complessivo sul candidato è più che discreto. La Commissione ritiene il candidato degno di considerazione ai fini della presente valutazione comparativa.

 

 

Ferretti Antonio

 

L'attività scientifica del candidato, incentrata in un primo periodo su ricerche nel campo della Fisica Nucleare, si è successivamente focalizzata sullo studio di tecniche di risonanza magnetica funzionale e sulla loro applicazione all'imaging cerebrale. La selezione dei lavori presentati per questo concorso è totalmente congruente al SSD FIS/07 e di livello molto buono.  Il giudizio sull’attività didattica e scientifica è più che buono. La discussione dei titoli è stata buona. Buona  la prova didattica. Il giudizio complessivo sul candidato è buono. La Commissione ritiene il candidato degno di grande considerazione ai fini della presente valutazione comparativa.

 

 

Fidanzio Andrea

 

L'attività scientifica del candidato, pienamente congrua con il settore scientifico disciplinare oggetto della presente valutazione comparativa, si è svolta essenzialmente nell'ambito della Fisica Sanitaria. La produzione scientifica è documentata da pubblicazioni su notevoli riviste internazionali. Le pubblicazioni scelte per la presente valutazione comparativa sono tutte di buon livello. Il giudizio sull’attività didattica e scientifica è più che buono. La discussione dei titoli è stata più che discreta. Più che sufficiente  la prova didattica. Il giudizio complessivo sul candidato è più che discreto. La Commissione ritiene il candidato degno di considerazione ai fini della presente valutazione comparativa.

 

 

Gombos Marcello

 

L’attività di ricerca svolta si colloca essenzialmente nel campo della sintesi, della crescita e della caratterizzazione di materiali superconduttori. La produzione scientifica, come documentata da pubblicazioni su riviste internazionali, è buona e parzialmente congrua con il presente concorso. Le pubblicazioni selezionate sono tutte apparse su riviste di buon livello. Il giudizio sull’attività didattica e scientifica è discreto. La discussione dei titoli è stata più che buona. Sufficiente  la prova didattica. Il giudizio complessivo sul candidato è discreto. La Commissione ritiene il candidato degno di considerazione ai fini della presente valutazione comparativa.

 

 

Manti Lorenzo

 

L’interesse scientifico del candidato è rivolto fin dall’inizio della sua attività al settore della Biofisica delle Radiazioni ionizzanti. La produzione scientifica di buon livello è completamente congrua con il SSD FIS/07, così come i lavori selezionati. Il giudizio sull’attività didattica e scientifica è buono. La discussione dei titoli è stata molto buona. Molto buona  la prova didattica. Il giudizio complessivo sul candidato è più che buono. La Commissione ritiene il candidato degno di grande considerazione ai fini della presente valutazione comparativa.

 

 

Portaccio Marianna Bianca Emanuela

 

L’attività scientifica della candidata riguarda principalmente l’applicazione e la caratterizzazione biofisica di enzimi immobilizzati e sistemi di interesse biologico. La sua produzione scientifica, del tutto congrua col SSD FIS/07,  è testimoniata da lavori su riviste internazionali di buon livello, così come i lavori selezionati per la presente valutazione comparativa. Il giudizio sull’attività didattica e scientifica è buono. La discussione dei titoli è stata buona. Molto buona  la prova didattica. Il giudizio complessivo sulla candidata è più che buono. La Commissione ritiene la candidata degna di grande considerazione ai fini della presente valutazione comparativa.

 

 

Relini Annalisa

 

La candidata ha rivolto il proprio interesse scientifico al settore della biofisica, con particolare riguardo alla caratterizzazione delle proprietà strutturali e fisico-chimiche di sistemi biomimetici e dei processi di aggregazione di proteine amiloidi. La produzione scientifica, congrua con il SSD FIS/07 è di ottimo livello. Le pubblicazioni presentate ai fini del concorso, sono apparse su importanti riviste internazionali. Il giudizio sull’attività didattica e scientifica è molto buono. La discussione dei titoli è stata molto buona. Più che buona  la prova didattica. Il giudizio complessivo sulla candidata è molto  buono. La Commissione ritiene la candidata degna della massima  considerazione ai fini della presente valutazione comparativa.

 

 

Alle ore 17.30 i commissari, non potendo proseguire ulteriormente i lavori, decidono di aggiornarsi a data da destinarsi. La Commissione dà mandato al Presidente di contattare i vari commissari per determinare una data in cui proseguire i lavori.

 

Il presente verbale è chiuso alle ore 18.00.

 

 lì 25/06/2010

 

LA COMMISSIONE:

Il  Presidente 

Prof.    Gian Luca ROMANI                          _____________________________________       

I  Commissari 

Prof.    Mauro ROBELLO                              _____________________________________

Prof.    Giuseppe ROBERTI                           _____________________________________

Prof.    Enzo TETTAMANTI                          _____________________________________

 

Il  Segretario

 

Prof.    Marta BUCCIOLINI                          _____________________________________