SELEZIONE PUBBLICA PER N. 1 CONTRATTO DI RICERCATORE UNIVERSITARIO CON RAPPORTO A TEMPO DETERMINATO PRESSO IL DIPARTIMENTO AMBIENTE RETI TERRITORIO – FACOLTA' DI ARCHITETTURA – DELL’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI “G. D’ANNUNZIO” DI CHIETI-PESCARA, SETTORE SCIENTIFICO-DISCIPLINARE ICAR/21 “URBANISTICA”, PUBBLICATO SULL’ALBO UFFICIALE DELL’ATENEO E SITO DELLO STESSO, NONCHÉ PRESSO LA BACHECA DEL DIPARTIMENTO AMBIENTE RETI TERRITORIO

DATA 14 gennaio 2009.

 

 

VERBALE DELLA PRIMA SEDUTA

 

La Commissione costituita per la selezione pubblica di cui in premessa, nominata con D.R. n. 425 del 02 marzo 2009 e composta dal Prof. Alessandro Busca (Professore di I Fascia Università di Chieti-Pescara, settore scientifico-disciplinare ICAR/21 “Urbanistica”), Responsabile del procedimento di selezione e Presidente della Commissione, dal Prof. Lucio Zazzara (Professore di II Fascia Università di Chieti-Pescara, settore scientifico-disciplinare ICAR/21 “Urbanistica”), Segretario della Commissione, e dal Prof. Valter Fabietti (Professore di I Fascia Università di Chieti-Pescara, settore scientifico-disciplinare ICAR/20 “Tecnica urbanistica”), si riunisce in alle ore 17.00 del 03 marzo 2009, per concordare e procedere alla stesura dei criteri per la valutazione dei titoli, delle pubblicazioni, delle prove scritte e della prova orale dei candidati.

 

Ciascun membro della Commissione dichiara di non avere relazioni di parentela o affinità entro il 4° grado incluso con gli altri Commissari (art. 5 comma 2 D.lgs. 7.5.1948 n. 1172) e che non sussistono le cause di astensione di cui all’art. 51 C.P.C.

Quindi, presa visione degli atti normativi e regolamentari che disciplinano lo svolgimento della presente selezione pubblica notificati dal bando del Direttore del Dipartimento Ambiente Reti Territorio prot. n. 144 del 14.01.2009 e dal D.R. di costituzione della Commissione n. 425 del 02.03.2009,  il Presidente ricorda ai Colleghi che la Commissione, sulla base di tale normativa, deve elaborare e depositare presso il Direttore del Dipartimento Ambiente Reti Territorio i criteri di giudizio, il peso attribuito agli stessi, i titoli valutabili e i punteggi assegnati.

La Commissione, concorde, delibera all’unanimità di stabilire i medesimi prima di prendere visione dell’elenco ufficiale dei candidati e dei relativi curricula.

 

Criteri:

a)      congruenza dell’attività del candidato con le discipline comprese nel settore scientifico-disciplinare ICAR/21 (Urbanistica), ovvero con le tematiche interdisciplinari che le comprendano;

b)      apporto individuale del candidato, analiticamente determinato nei lavori in collaborazione;

c)      rilevanza scientifica delle pubblicazioni, loro collocazione editoriale e loro diffusione all’interno della comunità scientifica;

d)     continuità temporale della produzione scientifica, anche in rapporto all’evoluzione delle conoscenze nello specifico settore scientifico-disciplinare;

e)      pertinenza tra l’attività didattica, eventualmente svolta dal candidato, e quella prevista nel bando;

f)       struttura (Facoltà o Dipartimento), nel cui ambito l’attività didattica è stata eventualmente svolta;

g)      tipologia dell’attività didattica svolta e dell’eventuale produzione di materiale didattico;

h)      partecipazione a programmi di ricerca nazionali o internazionali.

 

Titoli da valutare

a)      titolo di dottore di ricerca, o titolo straniero equivalente, e fruizione di borse di studio o di assegni finalizzati ad attività di ricerca purché la tipologia sia attinente al settore scientifico-disciplinare per cui è stata bandita la selezione;

b)      attività didattica svolta anche all’estero;

c)      servizi prestati negli Atenei e negli Enti di ricerca italiani e stranieri;

d)     attività di ricerca, comunque svolta presso soggetti pubblici e privati italiani e stranieri;

e)      servizio prestato nei periodi di distacco presso i soggetti di cui all’art. 3 comma 2, del decreto legislativo 27 luglio 1999, n. 297;

f)       organizzazione, direzione e coordinamento di gruppi di ricerca;

g)      coordinamento di iniziative in campo didattico e scientifico svolte in ambito nazionale e internazionale;

h)      pubblicazioni scientifiche.

 

Valutazione punteggio

Pubblicazioni scientifiche: 30 (trenta)

Altri titoli (come indicato nei punti da a. a  g.): 20 (venti)

Prima prova scritta: 20 (venti)

Seconda prova scritta: 20 (venti)

Prova orale: 10 (dieci). Nel corso di questa prova sarà accertata la conoscenza della lingua straniera e per i cittadini stranieri anche della lingua italiana.

 

Sulla base di quanto enunciato, la Commissione delibera all’unanimità di tener conto nella valutazione delle prove scritte e della prova orale dei seguenti criteri:

 

Prima prova scritta

La prima prova scritta, che consisterà nella trattazione, sotto forma di elaborato scritto, di aspetti generali del settore scientifico-disciplinare ICAR/21 (Urbanistica) in riferimento al progetto di ricerca, sarà valutata secondo i seguenti criteri:

a)      aderenza e consequenzialità della trattazione al tema proposto;

b)      completezza e sinteticità della trattazione;

c)      correttezza scientifica della trattazione;

d)     chiarezza espositiva e organicità argomentative;

e)      appropriatezza dell’espressione linguistica.

 

La Commissione stabilisce per la prima prova scritta un tempo massimo di n. 3 (tre) ore.

 

Seconda prova scritta

La seconda prova, che consisterà nella trattazione, sotto forma di elaborato scritto/grafico, di un aspetto specifico del settore scientifico-disciplinare ICAR/21 (Urbanistica) in riferimento al progetto di ricerca, sarà valutata secondo i seguenti criteri:

a)      padronanza delle teorie e delle metodologie;

b)      capacità di applicazione specifica di approcci scientifici al tema proposto;

c)      completezza, sinteticità e chiarezza espositive;

d)     originalità, consequenzialità e consistenza.

 

La Commissione stabilisce per la seconda prova un tempo massimo di n. 3 (tre) ore.

 

Prova orale

La prova orale, che verterà su aspetti generali e specifici del settore scientifico-disciplinare ICAR/21 (Urbanistica) in riferimento al progetto di ricerca, sulla discussione delle prove scritte e dei titoli, e sull’accertamento della lingua straniera obbligatoria, sarà valutata in considerazione dei seguenti criteri:

a)      padronanza e grado di aggiornamento mostrati dal candidato sulle tematiche di ricerca;

b)      competenza linguistica;

c)      chiarezza e sinteticità di espressione.

 

Date delle prove scritte e della prova orale

 

Prima prova:   25 marzo 2009, ore 9.00       

Seconda prova: 25 marzo 2009, ore 13.30   

Prova orale: 21 aprile 2009, ore 9,00

 

La prova orale, su espressa rinuncia dei termini e approvazione da parte dei candidati, può essere svolta, nello stesso giorno delle prove scritte, successivamente alla valutazione da parte della Commissione delle stesse prove scritte.

 

La Commissione aggiorna i propri lavori al 18 marzo 2009, ore 9.00, presso la cattedra di “Progettazione del territorio” del Dipartimento Ambiente Reti Territorio, Campus universitario di Pescara.

 

Il presente verbale viene redatto seduta stante, letto, approvato e sottoscritto.

La seduta viene tolta alle ore 18.00

Pescara, 03 marzo 2009.

 

La Commissione

Prof. Alessandro Busca, Presidente……. ……………………………………………………………

Prof. Lucio Zazzara, Membro e Segretario ….…………………………………..………………….

Prof. Valter Fabietti, Membro …………………………………………………………………