SELEZIONE PUBBLICA PER N. 1 CONTRATTO DI RICERCATORE UNIVERSITARIO CON RAPPORTO A TEMPO DETERMINATO PRESSO IL DIPARTIMENTO DI SCIENZE GIURIDICHE DELLA FACOLTA' DI ECONOMIA -S.S.D. IUS/01 “DIRITTO PRIVATO” PUBBLICATO SULL’ALBO UFFICIALE DELL’ATENEO E SITO DELLO STESSO, NONCHÉ PRESSO LA BACHECA DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE GIURIDICHE IN DATA 16.07.2007

 

VERBALE DELLA PRIMA SEDUTA

 

La Commissione costituita per la selezione pubblica di cui in premessa, nominata con Decreto Rettorale n. 856 del 27.9.2007 e composta dal  Prof. Bruno CARBONI -( Presidente), Docente di ruolo di I Fascia Facoltà di Economia - Univ. Chieti-Pescara, dalla Prof.ssa Lisia CAROTA (Componente), Docente di ruolo di II Fascia, Facoltà di Economia – Univ. Chieti-Pescara e dalla Prof.ssa Eva LECCESE (Segretario), Docente di ruolo di II Fascia, Facoltà di Economia – Univ. Chieti-Pescara, si è riunita presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche della Facoltà di Economia dell’Università «G. D’Annunzio» di Chieti il giorno 18.10.2007, alle ore 10.30 per definire, ai sensi dell’art. 3, comma 6 del Regolamento del Dipartimento di Scienze Giuridiche  per l’assunzione di ricercatori con contratto a tempo determinato

 

Ciascun componente della Commissione dichiara di non avere relazioni di parentela o affinità entro il 4° grado incluso con gli altri Commissari (art. 5 comma 2 D.lgs. 7.5.1948 n. 1172) e che non sussistono le cause di astensione di cui all’art. 51 C.P.C.

Quindi, presa visione degli atti normativi e regolamentari che disciplinano lo svolgimento della presente selezione pubblica notificati dal bando del Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche del 16/07/2007 e dal D.R. di costituzione della Commissione n. . 856 del 27.9.2007, il Presidente ricorda ai Colleghi che la Commissione, sulla base di tale normativa, deve elaborare e depositare presso il Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche i criteri di giudizio, il peso attribuito agli stessi, i titoli valutabili e i punteggi assegnati.

La Commissione delibera all’unanimità di stabilire i medesimi prima di prendere visione dell’elenco ufficiale dei candidati e dei relativi curricula.

Criteri:

a) congruenza dell’attività del candidato con le discipline comprese nel SSD IUS - 01 (Diritto privato), ovvero con le tematiche interdisciplinari che le comprendano;

b) apporto individuale del candidato analiticamente determinato nei lavori in collaborazione;

c)  rilevanza scientifica delle pubblicazioni, loro collocazione editoriale e loro diffusione all’interno della comunità scientifica;

d)  continuità temporale della produzione scientifica, anche in rapporto all’evoluzione delle conoscenze nello specifico SSD;

e) partecipazione a programmi di ricerca nazionali e internazionali.

 

Titoli da valutare

a) il titolo di dottore di ricerca o titolo straniero equivalente, fruizione di borse di studio o di assegni finalizzati ad attività di ricerca purché la tipologia sia attinente al SD per cui è bandita la valutazione comparativa;

b) i servizi prestati negli Atenei e negli Enti di Ricerca italiani e stranieri;

c) l’ attività di ricerca, comunque svolta, presso soggetti pubblici e privati italiani e stranieri;

d il servizio prestato nei periodi di distacco presso i soggetti di cui all’art .3 comma 2, del decreto legislativo 27 luglio 1999, n.297;

e) l’organizzazione, direzione e coordinamento di gruppi di ricerca;

f) il coordinamento di iniziative in campo didattico e scientifico svolte in ambito nazionale e internazionale.

 

Oltre ai menzionati titoli scientifici, la commissione intende valutare anche gli scritti e le pubblicazioni scientifiche come segue

 

Titoli scientifici: 30 (trenta)

Altri titoli: 20 (venti)

Prima prova scritta: 20 (venti)

Seconda prova scritta: 20 (venti)

Prova orale: 10 (dieci). Nel corso di questa prova sarà accertata la conoscenza della lingua inglese per i cittadini italiani, mentre per i cittadini stranieri anche di quella italiana.

 

Sulla base di quanto enunciato, la Commissione delibera all’unanimità di tener conto nella valutazione delle prove scritte e della prova orale dei seguenti criteri:

Prima prova scritta

La medesima consisterà nella trattazione sotto  forma  di  elaborato  scritto, di aspetti generali del settore scientifico disciplinare Ius/01

L’elaborato sarà valutato secondo i seguenti criteri:

a)      aderenza e consequenzialità della trattazione al tema proposto;

b)      completezza e sinteticità della trattazione;

c)      correttezza scientifica della trattazione;

d)      chiarezza espositiva e organicità argomentative;

e)      appropriatezza dell’espressione linguistica.

 

La Commissione stabilisce per la prima prova scritta un tempo massimo di n. 3 (tre) ore.

Seconda prova scritta

La seconda prova consisterà nella trattazione, sotto forma di elaborato scritto, di un aspetto specifico del settore scientifico-disciplinare IUS-01

L’elaborato sarà valutato secondo i seguenti criteri:

a)      padronanza degli strumenti di analisi testuale;

b)      capacità di applicazione specifica di approcci scientifici al tema proposto;

c)      completezza, sinteticità e chiarezza espositive;

d)      originalità, consequenzialità e consistenza.

 

La Commissione stabilisce per la seconda prova un tempo massimo di n. 2 (due) ore..

Prova orale

La prova orale verterà su aspetti generali e specifici del settore  disciplinare, sulla discussione delle prove scritte e degli eventuali titoli, e sull’accertamento della conoscenza della lingua straniera obbligatoria. La prova sarà valutata tenendo in considerazione i seguenti criteri:

a)      padronanza e grado di aggiornamento mostrati dal candidato sulle tematiche di ricerca;

b)      chiarezza e sinteticità di espressione.

 

Date delle prove scritte e della prova orale

 

Prima prova: 31.10.2007, ore 10.30

Seconda prova: 02.11.2007, ore 10.30

 

Prova orale: 26. 11.2007, ore 9.30

 

La riunione termina alle ore 11.30.

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Pescara,  18 ottobre 2007

 

La Commissione

 

Prof. Bruno CARBONI, Presidente ………………………………………………………………………

Prof. Lisia CAROTA, Componente ………………………………………………………………………

Prof. Eva Leccese Segretario  ………………………………………………………………………