PROCEDURA DI SELEZIONE PER L’ASSUNZIONE DI N.1 RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO AI SENSI DELL’ART.24, COMMA 3, LETT. A) DELLA LEGGE 240/2010 (CONTRATTO JUNIOR) PER IL  SETTORE CONCORSUALE 05/H1 – ANATOMIA UMANA – AREA 05 - SCIENZE BIOLOGICHE –S. S. D. BIO 16 –ANATOMIA UMANA PRESSO IL   DIPARTIMENTO DI  MEDICINA E SCIENZE DELL’ INVECCHIAMENTO - FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA, UNIVERSITA’ G. D’ANNUNZIO CHIETI-PESCARA- INDETTA CON DELIBERA DEL CONSIGLIO DI DIPARTIMENTO  DEL 12 GENNAIO 2012, BANDO PROT.N. 57/2012 DEL 13 GENNAIO 2012   PUBBLICATO SULLA G.U. N. 7  DEL 27 GENNAIO 2012

 

 

 

VERBALE N. 2

(Valutazione preliminare dei candidati)

 

 

     Il giorno 19 MARZO 2012 alle ore 13,00 si è riunita presso la Biblioteca della Sezione di Morfologia Umana del Dipartimento di MEDICINA E SCIENZE DELL’ INVECCHIAMENTO  in Chieti, la Commissione giudicatrice della suddetta selezione, nelle persone di:

 

Prof. AMELIA CATALDI

Prof. PIETRO GOBBI

Prof. ROSA ALBA RANA

 

     La Commissione, accertato che i criteri generali fissati nella precedente riunione sono stati resi pubblici per almeno cinque giorni, inizia la verifica dei nomi dei candidati, tenendo conto dell’elenco fornito dalla Segreteria del Dipartimento.

 

     La Commissione, presa visione dell’elenco dei candidati alla selezione, delle pubblicazioni effettivamente inviate, delle eventuali esclusioni operate dagli uffici e delle rinunce sino ad ora pervenute (Dott. Marianna De Colli), decide che il candidato da valutare ai fini della selezione è uno (1) e precisamente:

 

1) Dott. SILVIA SANCILIO

 

     La Commissione quindi procede ad aprire il plico inviato dalla candidata e vengono  prese in esame solo le pubblicazioni corrispondenti all’elenco delle stesse allegato alla domanda di partecipazione al concorso.

 

La Commissione, ai fini della presente selezione, prende in considerazione esclusivamente pubblicazioni o testi accettati per la pubblicazione secondo le norme vigenti nonché saggi inseriti in opere collettanee e articoli editi su riviste in formato cartaceo o digitale con esclusione di note interne o rapporti dipartimentali. La tesi di dottorato o i titoli equipollenti sono presi in considerazione anche in assenza delle condizioni di cui al presente comma.

 

     Per la valutazione la Commissione tiene conto dei criteri indicati nella seduta preliminare del 12 MARZO 2012.

 

     Il Presidente ricorda che le pubblicazioni redatte in collaborazione con i membri della Commissione e con i terzi possono essere valutate solo se rispondenti ai criteri individuati nella prima riunione

 

CANDIDATO n. 1 Dott. SILVIA SANCILIO

Nata il 1/09/1968

Laurea in Scienze Biologiche – Università dell’Aquila  nel 2001

2005 Dottorato di Ricerca  in Citodifferenziamento e fisiopatologia dell’invecchiamento cellulare - Università di Chieti-Pescara

2005-2006 Borsa post doc COFIN 2004 Prof. R. Di Pietro Università di Chieti-Pescara

2007 Contratto di ricerca trimestrale Università di Chieti-Pescara

2007 Borsa di studio  annuale finanziata da ANLAIDS - Università di Chieti-Pescara

2008 Borsa post doc semestrale COFIN 2006 Prof. R. Di Pietro

2009 Assegno di ricerca  annuale  finanziato da Fondazione CariChieti  e rinnovato nel giugno 2010

2011 settembre – Borsa di studio I.R.C.S.S. Burlo Garofolo di Trieste

Dall’anno 2001 ha svolto attività didattica integrativa come Cultore della materia in Istologia (SSD BIO 17)

Partecipazione a numerosi congressi nazionali e internazionali

2004-2011 Collabora a progetti di ricerca PRIN e ex 60 %

Presenta n.15 lavori a stampa congruenti con l ’SSD BIO 16 pubblicati su riviste a diffusione internazionale con impact totale = 46,87 in 2 dei quali risulta primo autore.

 

I commissari prendono atto delle pubblicazioni inviate dalla candidata e rilevano che vi sono n. 8 lavori in collaborazione con il commissario Prof. Amelia Cataldi (n. 1, 2, 3, 7, 8,10,13,15) e con il commissario Prof. Rosa Alba Rana (n.1, 5, 7,10,15).   La candidata ha svolto i seguenti ruoli: allestimento di colture cellulari, processazione dei campioni mediante analisi biochimiche e citofluorimetriche,  acquisizione delle immagini,stesura dei risultati, ricerca bibliografica. Il ruolo della Prof. Cataldi e della Prof. Rana è stato quello di contributo alla ideazione dello studio, di stesura dei manoscritti, di supervisione e di realizzazione dell’editing finale dei lavori.

 

TESI DI DOTTORATO attinente il SSD BIO-16

 

CONSISTENZA COMPLESSIVA DELLA PRODUZIONE SCIENTIFICA:

Il candidato presenta una produzione complessiva pari a n.15 pubblicazioni in 10 anni di   carriera

 

  La Commissione, terminata la fase dell’enucleazione, tiene conto di tutte le pubblicazioni presentate dalla candidata, come risulta dall’ elenco dei lavori che viene allegato al verbale e ne costituisce parte integrante (Allegato A)

 

     La Commissione procede poi all’esame dei titoli presentati dalla  candidata, in base ai criteri individuati nella prima seduta, come da elenco autocertificazioni e titoli allegati alla domanda.

 

La Commissione procede ad effettuare la valutazione preliminare della  candidata con motivato giudizio analitico sui  titoli, sul curriculum e sulla produzione scientifica, ivi compresa la tesi di dottorato (Allegato B – Giudizio analitico)

 

 

La discussione si svolgerà presso  la Biblioteca della Sezione di Morfologia Umana del Dipartimento di MEDICINA E SCIENZE DELL’ INVECCHIAMENTO Via dei Vestini - Chieti  – il giorno 19 marzo 2012 alle ore 14.00.

 

     Alle ore 13.45, accertato che è terminata la fase attinente alla redazione del giudizio analitico  unito al presente verbale come parte integrante dello stesso, (All. B  verb. 2), la seduta è sciolta e la Commissione unanime decide di aggiornare i lavori alle ore 14,00 per l’espletamento del colloquio e l‘accertamento della conoscenza della lingua straniera.

 

     Il presente verbale è letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

 

Chieti, li 19 marzo 2012

 

     LA COMMISSIONE:

 

 

F.TO    IL  PRESIDENTE     Prof. ssa  AMELIA CATALDI

F.TO    IL  COMMISSARIO  Prof. PIETRO GOBBI

F.TO    IL  SEGRETARIO     Prof.ssa  ROSA ALBA RANA

 

 

 

 

 

N.B La Commissione, anziché riportare i titoli dei candidati, può far riferimento ai curricula presentati dagli stessi.

Questi dovranno essere allegati al presente verbale e siglati in ogni foglio da ciascun componente della Commissione.

 

 


Allegato B

 

GIUDIZIO ANALITICO DELLA CANDIDATA dott. SILVIA SANCILIO

 

Valutazione dei titoli e del curriculum

a)  titolo di dottore di ricerca  -   punti 20

b) prestazione di servizi di formazione e ricerca, anche con rapporto di lavoro a tempo

determinato, presso istituti pubblici italiani o all'estero –    punti 5

c) svolgimento di attività di ricerca, formalizzata da rapporti istituzionali, presso soggetti pubblici e privati italiani e stranieri –  punti 5

e) partecipazione in qualità di relatore a congressi e convegni nazionali e internazionali –   punti 0

f) conseguimento di premi “Premio ANLAIDS” per  attività di ricerca – punti 3

 

 

Valutazione della produzione scientifica

 

a) originalità, innovatività e importanza di ciascuna pubblicazione scientifica -  punti 5

b) congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore scientifico-disciplinare BIO- 16 Anatomia Umana   punti 4;

c) rilevanza scientifica della collocazione editoriale di ciascuna pubblicazione e sua diffusione all'interno della comunità scientifica -  punti 4;

d) determinazione analitica, anche sulla base di criteri riconosciuti nella comunità scientifica di riferimento, dell'apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo a lavori in collaborazione -   punti 4

 

Totale punti 50