PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA AD UN POSTO DI PROFESSORE ORDINARIO PRESSO LA FACOLTÀ DI ECONOMIA.
SETTORE M-GGR/02 - GEOGRAFIA ECONOMICO-POLITICA.

Pubblicato sulla Gazzetta UFFICIALE  n. 54 del 11/07/2008

 

 

                VERBALE N. 2

 

Il giorno 28 aprile 2010, alle ore 9.00, presso i locali del Rettorato dell’Università “G. d'Annunzio” di Chieti-Pescara, in Chieti (Divisione Personale Docente, 2° piano), si riunisce per la seconda volta la Commissione costituita per il concorso in epigrafe.

La Commissione,  composta dai seguenti  professori:

 

Prof. Piergiorgio LANDINI (Presidente)    

Prof. Onofrio AMORUSO (Commissario)      

Prof. Filippo BENCARDINO (Commissario)

Prof.  Maria Laura GASPARINI (Commissario)

Prof.  Marina FACCIOLI (Segretario)

 

risulta presente al completo e pertanto la seduta è valida.

           

Essendo trascorsi oltre sette giorni dalla prima riunione, dopo i quali l’Amministrazione ha provveduto a rendere pubblici i criteri per la valutazione dei candidati, la Commissione acquisisce dal Funzionario responsabile la documentazione ufficiale per procedere all'esame della stessa, che comprende l’elenco dei candidati che hanno presentato domanda di partecipazione alla valutazione comparativa, le domande, i titoli e i  plichi delle pubblicazioni inviate dai candidati nei termini prescritti dal bando di concorso.

I candidati che hanno presentato la documentazione nei modi e nei termini prescritti dal bando stesso risultano essere, in ordine alfabetico di cognome,  i  seguenti:

 

Prof. BONICA Maria Luisa

Prof. CARDINALE Bernardo

Prof. DANSERO Egidio

Prof. DELL'AGNESE Elena

Prof. DI BLASI Elena Maria Giovanna

Prof. DINI Francesco

Prof. FAVRETTO Andrea

Prof. FUSCHI Marina

Prof. GOVERNA Francesca

Prof. JELEN Igor

Prof. KRASNA Francesca

Prof. LEMMI Enrica

Prof. LONGO Antonino

Prof. LUISI Guido

Prof. MONTANARI Armando

Prof. PARADISO Maria

Prof. POLLICE Fabio

Prof. RINELLA Antonella

Prof. SALONE Carlo

Prof. SOMMELLA Rosario

Prof. ZARRILLI Luca

 

Dalla comunicazione degli Uffici amministrativi prot. n. 3130 del 18.03.2010 risulta che le candidate BONICA Maria Luisa e DELL'AGNESE Elena non hanno inviato entro i termini previsti le pubblicazioni e pertanto le stesse non potranno essere valutate.

La Commissione, di conseguenza, ritiene unanimemente di non procedere ad alcuna valutazione relativa alle due candidate suddette.

 

In base  a quanto sopra i candidati ammessi  alla valutazione risultano essere i seguenti:

 

CARDINALE Bernardo

DANSERO Egidio

DI BLASI Elena Maria Giovanna

DINI Francesco

FAVRETTO Andrea

FUSCHI Marina

GOVERNA Francesca

JELEN Igor

KRASNA Francesca

LEMMI Enrica

LONGO Antonino

LUISI Guido

MONTANARI Armando

PARADISO Maria

POLLICE Fabio

RINELLA Antonella

SALONE Carlo

SOMMELLA Rosario

ZARRILLI Luca

 

I  membri della Commissione dichiarano formalmente di non avere con essi alcun rapporto di parentela o affinità fino al IV grado incluso. Dichiarano inoltre di non avere concorsi in atto, nei quali i candidati risultino commissari unitamente ai membri della Commissione medesima.

 

La Commissione rileva altresì che i candidati da ammettere alla valutazione comparativa  e che hanno soddisfatto gli obblighi previsti dal bando e dal D.P.R. 117/2000  rivestono tutti la qualifica di  Professore associato e  pertanto non dovranno sostenere la prova didattica.

 

In primo luogo, la Commissione verifica la rispondenza delle pubblicazioni inviate da ciascun candidato, con quelle dichiarate nell’elenco allegato alle domande di partecipazione alla valutazione comparativa. Da tale verifica si ricava il numero effettivo delle pubblicazioni che verrà riportato nella successiva formulazione delle schede curricolari.

 

La Commissione stabilisce di procedere secondo l’ordine alfabetico dei candidati ammessi, e, preliminarmente, decide in merito alla possibilità di enucleare il contributo individuale del candidato nei lavori redatti in collaborazione con membri della Commissione, secondo i criteri stabiliti e riportati nell’allegato n. 1 al verbale n. 1 del   2 marzo 2010.

Solo nell’eventualità che tale enucleazione risulti possibile, quel contributo del candidato sarà sottoposto alla successiva valutazione di merito.

 

Da tale indagine risulta che i candidati che hanno lavori in collaborazione con i membri della Commissione sono:

 

CARDINALE Bernardo

FUSCHI Marina

PARADISO Maria

RINELLA Antonella

ZARRILLI Luca

 

Il candidato Bernardo CARDINALE presenta n. 5 pubblicazioni in collaborazione con il Commissario Prof. Piergiorgio LANDINI (in dettaglio contrassegnate con i numeri progressivi: 14, 17, 22, 24, 44).

Il Commissario Prof. Landini, dopo avere attentamente passato in esame i singoli lavori, dichiara che in ciascuno dei lavori sopra elencati l’apporto del candidato Cardinale è bene individuabile in quanto le parti sono distintamente attribuite agli autori.

 

La candidata Marina FUSCHI presenta n. 7 pubblicazioni  in collaborazione con il Commissario Prof. Piergiorgio LANDINI  (in dettaglio contrassegnate con i numeri progressivi : 19, 20, 24, 25, 34, 40; 2 dell’elenco di pubblicazioni pro tempore in corso di stampa).

Il Commissario Prof. Landini, dopo avere attentamente passato in esame i singoli  lavori, dichiara che:

-         i lavori nn. 19 e 20 in elenco sono compresi in un’unica pubblicazione in collaborazione (Modello di sviluppo socio-economico e regionalizzazione sostenibile in Abruzzo. Criteri metodologici d’indagine e principali risultati, in Menegatti B., Tinacci Mossello M. e Zerbi M.C., a cura di, Sviluppo sostenibile a scala regionale, Bologna, Pàtron, 2001, pp. 351-420), nella quale l’apporto della candidata Fuschi è bene individuabile in quanto le parti sono distintamente attribuite agli autori;

-         i lavori nn. 24 e 25 in elenco sono compresi in un’unica pubblicazione in collaborazione (Central Adriatic Italy - Abruzzo and Molise. From Concentration to Functional “Stagnation”, in Cori B. e Lemmi E., a cura di, Spatial dynamics of Mediterranean coastal regions. An international HDP oriented research, vol. I, The North-Eastern Mediterranean, Bologna, Pàtron, 2002, pp. 79-115), nella quale l’apporto della candidata Fuschi è bene individuabile in quanto le parti sono distintamente attribuite agli autori;

-         nel lavoro n. 34 in elenco l’apporto della candidata Fuschi è bene individuabile in quanto le parti sono distintamente attribuite agli autori, fatte salve le Considerazioni conclusive redatte in comune;

-         il lavoro n. 40 in elenco si compone di diversi contributi compresi in un’unica pubblicazione in collaborazione (Armatura e dinamica urbana nella regione del Medio Adriatico, in Viganoni L., a cura di, Il Mezzogiorno delle città. Tra Europa e Mediterraneo, Milano, F. Angeli, 2007, pp. 65-137), nella quale l’apporto della candidata Fuschi è bene individuabile in quanto le parti sono distintamente attribuite agli autori;

-         nel lavoro n. 2 dell’elenco di pubblicazioni pro tempore in corso di stampa, peraltro con certificazione dell’editore Libreria Editrice Viella di Roma (Evoluzione dell’interfaccia marittimo-litoraneo nell’Abruzzo adriatico. Paesaggio, insediamento, funzioni economiche, in Collodo S. e Fontana G.L., a cura di, Eredità culturali dell’Adriatico) l’apporto della candidata Fuschi è bene individuabile in quanto le parti sono distintamente attribuite agli autori.

Ancora con riferimento alle pubblicazioni della candidata Fuschi, il Commissario Landini precisa che i lavori della candidata medesima ai nn. 14, 15 e 39 in elenco rappresentano contributi autonomi della candidata stessa in volumi da lui curati, e pertanto non devono considerarsi come pubblicazioni in collaborazione.

Infine il Commissario Landini fa rilevare che la candidata Fuschi elenca a parte “Relazioni scientifiche per Enti e Istituti di ricerca”, due delle quali risultano redatte in collaborazione con il Commissario stesso: quest’ultimo ritiene comunque che, trattandosi di papers (uno, per di più, in collaborazione indistinta), tali lavori non debbano essere ricompresi nel novero delle pubblicazioni.

 

La candidata Maria PARADISO presenta n. 8 pubblicazioni in collaborazione con il Commissario Prof. Filippo BENCARDINO (in dettaglio contrassegnate con i numeri progressivi : 2, 6, 21, 26, 28, 29, 30, 48).

Il Commissario Prof. Bencardino, dopo avere attentamente passato in esame i singoli lavori, dichiara che in ciascuno dei lavori sopra elencati l’apporto della candidata Paradiso è bene individuabile in quanto le parti sono distintamente attribuite agli autori.

 

La candidata Antonella RINELLA presenta n. 9 pubblicazioni in collaborazione con il Commissario Prof. Onofrio AMORUSO (in dettaglio contrassegnate con i numeri progressivi : 13, 22, 24, 31, 35, 61, 62, 66, 73).

Il Commissario Prof. Amoruso, dopo avere attentamente passato in esame i singoli lavori, dichiara che:

-            nei lavori nn. 13, 22, 66 alla candidata Rinella e al Commissario Amoruso spettano ruoli paritetici e tuttavia non distinguibili, per cui egli ritiene che tali pubblicazioni non possano essere valutate;

-            nei lavori nn. 24, 31, 35, 61, 62 l’apporto della candidata Rinella è bene individuabile in quanto le parti sono distintamente attribuite agli autori;

-            nel lavoro n. 73 il paragrafo 4 è da attribuire a tre Autori, fra cui la candidata Rinella, tuttavia in maniera non distinta, per cui egli ritiene che tale pubblicazione non possa essere valutata.

Ancora con riferimento alle pubblicazioni della candidata Rinella, il Commissario Amoruso precisa che il lavoro della candidata medesima al n. 7 in elenco rappresenta un contributo autonomo in un volume da lui curato e pertanto non deve considerarsi come pubblicazione in collaborazione.

 

Con riferimento alle pubblicazioni del candidato Luca ZARRILLI, il Commissario Piergiorgio LANDINI precisa che il lavoro del candidato medesimo al n. 30 in elenco rappresenta un contributo autonomo in un volume da lui curato e pertanto non deve considerarsi come pubblicazione in collaborazione.

 

La  Commissione, udito quanto affermato dai Commissari Landini, Bencardino e Amoruso, dopo averne vagliata l’attendibilità ed avendo verificato la possibilità di enucleare, nei lavori, il personale apporto scientifico dei candidati, richiamati altresì i criteri di cui al verbale n. 1 del 2 marzo 2010 (allegato n. 1),  ritiene, all’unanimità, che le pubblicazioni di cui sopra possano essere sottoposte alla successiva valutazione di merito, con le sole esclusioni proposte dai Commissari stessi.

 

Per quanto riguarda la enucleabilità del contributo di ciascun candidato nei lavori in collaborazione con altri, la Commissione ritiene di avere elementi sufficienti in ordine alla possibilità di individuare analiticamente l’apporto dei candidati secondo quanto stabilito nei criteri di cui al citato allegato n. 1 al verbale n. 1 del 2 marzo 2010.

 

La Commissione sospende i lavori alle ore 14.00 e li riprende alle ore 15.15.

 

La Commissione, nel rispetto di quanto previsto dal bando e attenendosi ai criteri stabiliti nella prima riunione, prosegue l’esame dei titoli di ciascun candidato, onde consentire la formulazione di una scheda curricolare.

 

 

SCHEDE  CURRICOLARI

 

Candidato CARDINALE Bernardo  - Scheda curricolare

-            Nato il 07.06.1962

-            Dottorato di ricerca in Geografia Economica (IX ciclo) presso l’Università di Bari

-            Ricercatore universitario presso la Facoltà di Economia dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara dal 1995 (ssd M-GGR/02)

-            Professore associato presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Teramo dal 2004 (ssd M-GGR/02)

-            Ha tenuto corsi di Organizzazione e pianificazione del territorio presso la Facoltà di Economia dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara e presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Teramo; di Geografia politica ed economica, Pianificazione territoriale, Geopolitica, Geografia politica ed economica del turismo, Economia delle grandi aree geografiche, Demografia, Geografia presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Teramo

-            Ha coordinato progetti di ricerca di Ateneo (ex 60%) presso l’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara e l’Università di Teramo; ha partecipato anche a PRIN

-            Coordinatore del Dottorato di ricerca in Analisi delle politiche di sviluppo e pianificazione del territorio (XXII, XXIII, XXIV ciclo) presso l’Università di Teramo

-            Ha organizzato convegni scientifici anche a carattere internazionale                   

-            Presenta n. 52 pubblicazioni

 

Candidato DANSERO Egidio - Scheda curricolare

-            Nato il 18.12.1962

-            Dottorato di ricerca in Geografia Urbana e Regionale (VII ciclo) presso l’Università di Pisa

-            Docente di ruolo nelle Scuole secondarie superiori dal 1992 (Geografia Economica)

-            Ricercatore universitario presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino dal 1995 (ssd M-GGR/02, ex M06B)

-            Professore associato presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Torino dal 2000 (ssd M-GGR/02)

-            Presidente del Corso di Laurea specialistica interfacoltà in Geografia per lo Sviluppo e le Risorse Paesistiche dell’Università di Torino

-            Ha tenuto corsi di Geografia politica ed economica, Geografia del paesaggio e dell’ambiente presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino; di Geografia politica ed economica, Geografia regionale dello sviluppo, Politiche territoriali e ambientali, Geografia applicata e cooperazione allo sviluppo presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Torino; Geografia politica ed economica presso il Corso di Laurea Interfacoltà in Scienze Strategiche, Università di Torino-Scuola di Applicazione dell’Esercito Italiano

-            Ha coordinato un progetto di ricerca PRIN (unità locale) presso l’Università di Torino e altre attività di ricerca di interesse nazionale; ha coordinato progetti finalizzati e strategici CNR

-            Coordina un gruppo di lavoro AGEI

-            Presenta n. 110 pubblicazioni;  per n. 13 pubblicazioni in collaborazione indistinta il candidato, con dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, definisce l’attribuzione delle parti

 

Candidato DI BLASI Elena Maria Giovanna - Scheda curricolare

-            Nata il 31.01.1963

-            Funzionario tecnico (VIII q.f. Area tecnico-scientifica, cat. D2) presso il Seminario Economico (poi Dipartimento di Economia e Territorio)  dell’Università di Catania dal 1990

-            Dottorato di ricerca in Geografia Politica presso l’Università di Trieste nel 2001

-            Professore associato presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Messina dal 2006 (ssd M-GGR/01)

-            Ha tenuto corsi di Geografia politica ed economica, Geografia economica, Geografia politica presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Messina

-            Ha partecipato a progetti di ricerca, congressi e convegni a livello nazionale e locale

-            Presenta 19 pubblicazioni

 

Candidato DINI Francesco - Scheda curricolare

-            Nato il 02.04.1955

-            Ricercatore universitario presso la Facoltà di Economia dell’Università di Firenze dal 1992 (ssd M-GGR/02, ex M06B)

-            Professore associato presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Milano dal 1998 e presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Firenze dal 2002 (ssd M-GGR/02)

-            Ha tenuto corsi di Geografia politica ed economica, Geografia dello sviluppo presso la Facoltà di Economia dell’Università di Firenze; di Geografia politica ed economica presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Milano; di Geografia economica, Geografia della comunicazione presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Firenze; Geografia politica ed economica presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Firenze

-            Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca CNR e PRIN

-            Ha partecipato a gruppi di lavoro AGEI nonché a numerosi congressi e convegni scientifici, anche a carattere internazionale

-            Ha svolto attività di ricerca applicata e operativa

-            Presenta 49 pubblicazioni

 

Candidato FAVRETTO Andrea - Scheda curricolare

-            Nato il 17.01.1961

-            Ricercatore universitario presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Trieste dal 1995 (ssd M-GGR/01)

-            Professore associato presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Trieste dal 2001 (ssd M-GGR/01)

-            Ha tenuto corsi di Cartografia, Sistemi informativi geografici, Sistemi geografici della comunicazione presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Trieste

-            Ha avuto esperienze didattiche all’estero

-            Ha coordinato un progetto di ricerca PRIN (unità locale) presso l’Università di Trieste e partecipato a numerosi progetti di ricerca, anche a carattere internazionale 

-            Ha organizzato convegni scientifici anche a carattere internazionale                   

-            Presenta n. 18 pubblicazioni

 

Candidato FUSCHI Marina - Scheda curricolare

-            Nata il 09.05.1963

-            Assistente tecnico (VI livello) presso l’Istituto di Geografia della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti dal 1991

-            Dottorato di ricerca in Geografia Economica (IX ciclo) presso l’Università di Roma “La Sapienza

-            Ricercatore universitario presso la Facoltà di Economia dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara dal 1998 (ssd M-GGR/02)

-            Professore associato presso la Facoltà di Economia dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara dal 2001 (ssd M-GGR/02)

-            Docente per supplenza presso la Facoltà di Economia dell’Università di L’Aquila (1999-2001)

-            Ha tenuto corsi di Politica dell’ambiente, Geografia urbana e regionale, Geografia economica, Analisi economica del territorio, Geografia urbana, Geografia regionale, Geografia culturale e Laboratorio di Geografia economica 2 nella Facoltà di Economia dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara; di Organizzazione e pianificazione del territorio nella Facoltà di Economia dell’Università di L’Aquila

-            Ha coordinato progetti di ricerca di Ateneo (ex 60%) e PRIN (unità locale) presso l’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara; ha partecipato a un progetto Interreg IIIA

-            Ha partecipato a gruppi di lavoro AGEI nonché a numerosi congressi e convegni scientifici, anche a carattere internazionale

-            Fiduciaria regionale per l’Abruzzo della Società Geografica Italiana dal 1998

-            Presenta n. 59 pubblicazioni; presenta inoltre n. 7 “Relazioni scientifiche per Enti e Istituti di ricerca”, tuttavia in forma di papers o estratti non assimilabili a pubblicazioni

 

Candidato GOVERNA Francesca - Scheda curricolare

-            Nata il 31.07.1964

-            Dottorato di ricerca in Pianificazione Territoriale e Mercato Immobiliare (VIII ciclo) presso il Politecnico di Torino

-            Borsa post-dottorato presso il Dipartimento Interateneo Territorio, Politecnico e Università di Torino (1997)

-            Ricercatore universitario presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Torino dal 1999 (ssd M-GGR/02, ex M06B)

-            Professore associato presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Torino dal 2005  (ssd M-GGR/02)

-            Ha tenuto corsi di: Geografia politica, Geografia economica, Geografia urbana, Teorie e strumenti della pianificazione territoriale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Torino

-            Vice-coordinatore della Scuola di Dottorato del Politecnico di Torino (2004-07)

-            Ha svolto attività didattica all’estero

-            Ha partecipato a numerosi gruppi di ricerca

-            Ha partecipato, anche con compiti organizzativi, a numerosi congressi e convegni

-            Componente del Comitato scientifico di riviste a carattere interdisciplinare

-            Presenta 83 pubblicazioni; per n. 18 pubblicazioni in collaborazione indistinta la candidata, con dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, definisce l’attribuzione delle parti

 

Candidato JELEN Igor - Scheda curricolare

-            Nato il 19.05.1962

-            Ricercatore universitario presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Trieste dal 1991 (ssd M-GGR/02)

-            Visiting Scholar presso il Department of Geography, University of South Caroline (USA) nel 1992

-            Professore associato presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Trieste dal 2002 (ssd M-GGR/02)

-            Docente a contratto presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Udine, sede di Gorizia, nel 2004-05

-            Ha tenuto corsi di: Geografia politica presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Udine; di Geografia economica, Pianificazione e organizzazione del territorio, Geografia politica, Geografia politica ed economica presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Trieste

-            Ha svolto attività didattica all’estero

-            Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca PRIN

-            Ha partecipato, anche con compiti organizzativi, a congressi e convegni nazionali e internazionali

-            Membro di organismi scientifici internazionali

-            Presenta 81 pubblicazioni, compresi articoli giornalistici

 

La Commissione interrompe i lavori alle ore 19.00 e si riconvoca per il giorno successivo, 29 aprile 2010, alle ore 8.30.

 

La Commissione riprende i lavori alle ore 8.30 del giorno 29 aprile 2010, proseguendo nella formulazione delle schede curricolari.

 

Candidato KRASNA Francesca - Scheda curricolare

-            Nata il 12.04.1968

-            Funzionario contabile (VIII q.f.) presso l’Osservatorio Astronomico di Trieste dal 1995

-            Dottorato di ricerca in Geostoria e Geoeconomia delle Regioni di Confine (XI ciclo) presso l’Università di Trieste

-            Ricercatore universitario presso la Facoltà di Economia dell’Università di Trieste dal 1998 (ssd M-GGR/02, ex M06B)

-            Professore associato presso la Facoltà di Economia dell’Università di Trieste dal 2006 (ssd M-GGR/02)

-            Ha tenuto corsi di: Geografia economica, Geografia del turismo, Geografia del commercio internazionale, Urbanistica e architettura del paesaggio, Geografia della regione Friuli Venezia Giulia presso diversi Corsi di Laurea dell’Università di Trieste

-            Ha partecipato a progetti di ricerca di Ateneo (ex 60%), PRIN ed europei

-            Ha partecipato a numerosi congressi e convegni, anche a carattere internazinale

-            Segretario del Centro Studi Economico-Politici “Ezio Vanoni”

-            Presenta 24 pubblicazioni

 

Candidato LEMMI Enrica - Scheda curricolare

-            Nata il 16.04.1964

-            Dottorato di ricerca in Geografia Urbana e Regionale (VI ciclo) presso l’Università di Pisa

-            Borsa post-dottorato in Geografia Urbana e Regionale presso l’Università di Pisa (1995-96)

-           Ricercatore universitario presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Pisa dal 1996 (ssd M-GGR/01)

-           Visiting Professor presso l’Università di Hannover nel 2000

-           Professore associato presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Pisa dal 2006 (ssd M-GGR/01)

-            Ha tenuto corsi di Geografia regionale, Geografia urbana, Cartografia, Teoria e metodi della geografia, Geografia del turismo presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Pisa; di Geografia economica presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Pisa

-            Ha partecipato a progetti di ricerca a carattere internazionale

-            Ha partecipato a gruppi di ricerca AGEI nonché a numerosi congressi e convegni scientifici, anche a carattere internazionale, in gran parte all’estero

-            Responsabile d’area (Geografia) per il Progetto Erasmus presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Pisa

-            Presenta n. 22 pubblicazioni

 

Candidato LONGO Antonino - Scheda curricolare

-            Nato il 16.01.1970

-            Dottorato di ricerca in Organizzazione del Territorio e Sviluppo Sostenibile in Europa (XIII ciclo) presso l’Università di Catania

-            Assegno di ricerca presso la Facoltà di Economia dell’Università di Catania nel 2001 (ssd M-GGR/02)

-            Docente presso la Facoltà di Economia dell’Università di Catania (2003-08)

-            Professore associato presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Catania dal 2007 (ssd M-GGR/02)

-            Ha tenuto corsi di: Organizzazione e pianificazione del territorio, Geografia economica, Politica dell’ambiente presso la Facoltà di Economia dell’Università di Catania; di Geografia urbana presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Catania

-            Ha partecipato a progetti di ricerca PRIN

-            Ha partecipato a congressi e convegni, anche a carattere internazionale

-            Presenta 17 pubblicazioni

 

Candidato LUISI Guido - Scheda curricolare

-            Nato il 17.07.1944

-            Borsa annuale di ricerca e perfezionamento, poi Borsa biennale di addestramento didattico e scientifico, poi Contratto quadriennale presso l’Istituto di Geografia della Facoltà di Magistero dell’Università di Bari dal 1971

-            Nominato Docente di ruolo nelle Scuole medie nel 1974 (Materie letterarie)

-            Ricercatore universitario presso la Facoltà di Magistero dell’Università di Bari dal 1981 (ssd M-GGR/01, ex 36)

-            Professore associato presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bari dal 2001 (ssd M-GGR/01, ex M06A)

-            Ha tenuto corsi di: Geografia III, Geografia umana, Geografia di una regione italiana (Puglia), Geografia regionale, Geografia, Geografia della comunicazione, Didattica della geografia presso la Facoltà di Magistero, poi Scienze della Formazione, dell’Università di Bari

-            Ha partecipato a gruppi di ricerca

-            Ha partecipato a congressi e convegni

-            Presenta 10 pubblicazioni

 

Candidato MONTANARI Armando - Scheda curricolare

-            Nato 31.05.1946

-            Professore a contratto presso la Facoltà di Economia dei Trasporti e del Commercio Internazionale dell’Istituto Universitario Navale di Napoli nel 1987-93

-            Guest Professor presso la Vrije Universiteit di Bruxelles nel 1993-99 e numerose altre attività didattiche all’estero

-            Professore a contratto presso la Facoltà di Economia dell’Università di Roma “La Sapienza” nel 1994-96

-            Incaricato di ricerca presso l’Istituto CNUCE del CNR nel 1994-98

-            Professore associato presso la Facoltà di Economia dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara dal 1998, presso la Facoltà di Scienze Manageriali della medesima Università dal 2005 (ssd M-GGR/02) e presso la Facoltà di Scienze Umanistiche dell’Università di Roma “La Sapienza” dal 2007 (ssd M-GGR/01)

-            Ha tenuto corsi di: Economia del turismo presso la Facoltà di Economia dei Trasporti e del Commercio Internazionale dell’Istituto Universitario Navale di Napoli; Geografia del turismo, Geografia economica del turismo, Laboratorio GIS,  Organizzazione territoriale del turismo e delle aree protette presso la Facoltà di Economia dell’Università “G. d’Annunzio”; Economia urbana, Sistemi di supporto alle decisioni in ambito spaziale, Turismo e sviluppo locale, Turismo e cambiamenti globali, Marketing territoriale presso la Facoltà di Scienze Manageriali della medesima Università

-            Responsabile scientifico di numerosi gruppi di ricerca, anche PRIN, CNR e a carattere internazioinale

-            Ha ricoperto numerosi incarichi di consulenza

-            Ha fatto parte di commissioni e consigli scientifici di istituti di ricerca

-            Ha ricoperto incarichi di responsabilità in organismi internazionali, fra cui l’UGI

-            Ha organizzato manifestazioni scientifiche internazionali e partecipato a numerosi congressi e convegni

-            Presenta 20 pubblicazioni

 

Candidato PARADISO Maria - Scheda curricolare

-            Nata 30.06.1966

-            Dottorato di ricerca in Geografia Politica presso l’Università di Trieste (1993)

-            Ricercatore universitario presso l’Università di Salerno, sede di Benevento (poi Università del Sannio) dal 1996 (ssd  M-GGR/02)

-            Professore associato presso la Facoltà di Economia (poi Scienze Economiche e Aziendali) dell’Università del Sannio dal 2000 (ssd M-GGR/02)

-            Visiting Professor e Professore invitato in varie Università straniere

-            Ha tenuto corsi di: Geografia politica ed economica, Organizzazione e pianificazione del territorio, Geografia degli spazi rurali presso l’Università del Sannio; ha avuto esperienza di insegnamento presso la stessa Università in Politiche urbane e regionali, Educazione ambientale, Conservazione dei beni ambientali, Geografia del turismo, Geografia economica

-            Ha partecipato a numerosi gruppi di ricerca, anche all’estero

-            Ha svolto attività di direzione e coordinamento in organismi (fra cui UGI) e riviste internazionali

-            Ha organizzato convegni scientifici anche a carattere internazionale

-            Presenta 58 pubblicazioni  

 

Candidato POLLICE Fabio - Scheda curricolare

-            Nato il 23.11.1966

-            Dottorato di ricerca in Geografia Politica presso l’Università di Trieste (1996)

-            Borsa post-dottorato in Area Economica presso la Facoltà di Economia dell’Università di Salerno, sede di Benevento

-            Ricercatore universitario presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Napoli “Federico II” dal 1999 (ssd M-GGR/02)

-            Docente presso la Facoltà di Economia dell’Università del Molise (2002-03), la Facoltà di Architettura dell’Università di Roma “La Sapienza” (2003-05) e la Facoltà di Architettura dell’Università di Napoli “Federico II”

-            Professore associato presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Lecce (poi del Salento) dal 2003 (ssd M-GGR/01)

-            Ha tenuto corsi di: Geografia presso la Facoltà di Economia dell’Università del Molise; di Geografia urbana e analisi della città presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Roma “La Sapienza”; di Istituzioni di economia, Geografia urbana e regionale presso Facoltà di Architettura dell’Università di Napoli “Federico II”; di Geografia,    Geografia umana, Geografia economica e politica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università del Salento 

-             Ha partecipato a numerosi gruppi di ricerca, anche con funzioni di coordinamento

-             Ha partecipato a congressi e convegni

-             Direttore dell’Osservatorio Regionale sulla Cooperazione Internazionale della Regione Puglia

-             Ha svolto attività di consulenza per enti pubblici e imprese private

-             Presenta 33 pubblicazioni

 

Candidato RINELLA Antonella - Scheda curricolare

-            Nata il 15.09.1966

-            Docente di ruolo nelle Scuole secondarie superiori dal 1991 (classe A046 – Geografia)

-            Ricercatore universitario presso la Facoltà di Economia dell’Università di Bari dal 1993 (ssd M-GGR/02, ex M06B)

-            Professore associato presso la Facoltà di Economia dell’Università di Lecce (poi del Salento) dal 2000 (ssd M-GGR/02)

-            Ha tenuto corsi di: Geografia urbana e organizzazione territoriale, Geografia economica urbana, Geografia economica, Geografia per lo sviluppo dell’imprenditorialità presso la Facoltà di Economia dell’Università di Bari; di Geografia urbana e organizzazione territoriale, Geografia economica urbana presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bari; di Politica dell’ambiente, Geografia dei sistemi economici locali presso la Facoltà di Economia dell’Università di Lecce (poi del Salento); di Geografia economica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Lecce (poi del Salento)

-            Ha coordinato progetti di ricerca di Ateneo (ex 60%) presso le Università di Bari e di Lecce (poi del Salento); ha partecipato anche a PRIN

-            Ha partecipato, anche con compiti organizzativi, a congressi e convegni scientifici a carattere nazionale

-            Già Fiduciaria regionale per la Basilicata della Società Geografica Italiana

-            Presenta n. 73 pubblicazioni  

 

Candidato SALONE Carlo - Scheda curricolare

-            Nato il 10.07.1963

-            Dottorato di ricerca in Pianificazione Territoriale e Mercato Immobiliare (VI ciclo) presso il Politecnico di Torino

-            Professore invitato presso le Università di Paris X-Nanterre (1998), di Girona (2002) e di Paris XII-Val-de-Marne (dal 2008)

-            Ricercatore universitario, poi Professore associato presso la Facoltà di Economia dell’Università di Torino (ssd M-GGR/02)

-            Ha tenuto corsi di: Politiche territoriali, Sviluppo locale, Marketing urbano, Geografia economica presso la Facoltà di Economia dell’Università di Torino; di Geografia politica ed economica presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino; inoltre corsi su politiche urbane in Italia, sistemi urbani e sviluppo locale, management  progettuale e ingegneria metropolitana presso le suddette Università estere

-            Ha ricoperto incarichi di consulenza in materia di pianificazione urbana e territoriale

-            Ha partecipato, anche con funzioni di coordinamento, a gruppi di ricerca in ambito nazionale ed europeo

-            Ha partecipato a convegni e seminari, a carattere nazionale e internazionale, anche all’estero

-            Presenta n. 27 pubblicazioni (delle n. 29 dichiarate, n. 2 non risultano presenti nel plico)

 

La Commissione sospende i lavori alle ore 13.30 e li riprende alle ore 14.30, proseguendo nella formulazione delle schede curricolari.

 

Candidato SOMMELLA Rosario - Scheda curricolare

-            Nato il 23.02.1959

-            Docente di ruolo nelle Scuole secondarie superiori dal 1985 (Geografia Economica)

-            Ricercatore universitario presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Napoli “L’Orientale” dal 1995 (ssd M-GGR/02, ex M06B)

-            Professore associato presso la Facoltà di Economia dell’Università di Foggia dal 1998 e presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Napoli “L’Orientale” dal 2001 (ssd M-GGR/02)

-            Visiting  Professor  presso l’Università di Buenos Aires nel 2007

-            Direttore del Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università di Napoli “L’Orientale” (2005-08)

-            Membro del Senato Accademico dell’Università di Napoli “L’Orientale” (2005-06)

-            Ha tenuto corsi di Geografia economica presso la Facoltà di Economia dell’Università di Foggia; Geografia dello sviluppo, Geografia politica ed economica, Geopolitica (poi Geografia) delle migrazioni, Geografia politica della regione mediterranea presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Napoli “L’Orientale”

-            Ha coordinato un progetto di ricerca PRIN (unità locale) presso l’Università di Foggia e partecipato a numerosi altri

-            Ha partecipato a progetti di ricerca a carattere internazionale

-            Ha partecipato a gruppi di lavoro AGEI nonché a numerosi congressi e convegni, anche internazionali

-            Presenta n. 54 pubblicazioni

 

Candidato ZARRILLI Luca - Scheda curricolare

-            Nato il 18.10.1962

-            Dottorato di ricerca in Geografia Politica (XI ciclo) presso l’Università di Trieste

-            Assegno di ricerca presso l’Università di Napoli “Federico II” nel 2000 (ssd M-GGR/02)

-            Professore associato presso la Facoltà di Economia dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara dal 2001 (ssd M-GGR/02)

-            Ha tenuto corsi di Geografia economica, Geografia politica, Geografia del commercio internazionale, Geografia economica del turismo, Pianificazione territoriale presso la Facoltà di Economia dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara

-            Ha coordinato progetti di ricerca di Ateneo (ex 60%) presso l’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara; ha partecipato anche a PRIN

-            Responsabile degli Accordi Socrates/Erasmus tra la Facoltà di Economia dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara e Università di Islanda, Portogallo, Romania, Polonia, Georgia

-            Membro del Comitato scientifico di riviste geografiche edite dall’Università di Oradea (Romania)

-            Presenta n. 37 pubblicazioni

 

La seduta è tolta alle ore  16.30.

        

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

La Commissione :

Prof. Piergiorgio LANDINI (Presidente)    

Prof. Onofrio AMORUSO (Commissario)      

Prof. Filippo BENCARDINO (Commissario)

Prof.  Maria Laura GASPARINI (Commissario)

Prof.  Marina FACCIOLI (Segretario)