Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di ricercatore Presso la Facolta' di Farmacia Settore CHIM/09 bandita con D.R. n. 202 DEL 27/12/2010 il cui avviso di bando è stato pubblicato in g.u. 4° Serie Speciale Concorsi ed Esami n. 05 del 18/01/2011.

 

 

III  RIUNIONE

 

Il giorno 29 febbraio 2012 alle ore  08.45 presso i locali della Divisione personale Docente e Ricercatore dell’Università di Chieti-Pescara (Via dei Vestini – Chieti) si è riunita la Commissione giudicatrice per la  discussione dei titoli e delle pubblicazioni, cui saranno sottoposti i candidati della procedura di valutazione comparativa a n. un  posto di Ricercatore universitario presso la Facoltà di Farmacia per il Settore Scientifico Disciplinare  CHIM/09.

 

Risultano presenti i seguenti Professori:

1)  Prof. ROSSI Carlo                                 Presidente

2)  Prof. ALHAIQUE  Franco                      Commissario

3)  Prof. CINI Maurizio                                 Segretario

 

Si procede all’appello nominale dei candidati. Risultano assenti i seguenti candidati: Iannitelli Antonio e Simeoni Silvia.                                               

 

Risultano presenti i Dottori:

 

CELIA Christian;

CERASA Laura Serafina.

 

Previo accertamento della loro identità personale (Allegato A  al presente verbale) i candidati  vengono invitati a prendere posto in aula.

 

Come dai criteri prefissati nella seduta preliminare, il colloquio verterà sulla  discussione pubblica, con la commissione, dei titoli e delle pubblicazioni da parte di ciascun candidato.

 

I candidati vengono chiamati per sostenere il colloquio. Si procede in ordine alfabetico.

 

Alle ore 09.15  la commissione  invita alla discussione  il Candidato Dott. Christian CELIA.

La discussione ha termine alle ore 09.50.

 

Alle ore 09.55  la commissione invita alla discussione il Candidato Dott.ssa Laura Serafina CERASA. La discussione ha termine alle ore 10.20.

 

 

 

Al termine della discussione da parte dei candidati, la Commissione procede alla relativa valutazione e formula i giudizi individuali e collegiali, che vengono allegati al presente verbale quale parte integrante dello stesso (Allegato B al presente verbale).

 

Sulla base dei giudizi collegiali, la Commissione dopo una ponderata valutazione comparativa, con propria deliberazione assunta all’unanimità dei componenti indica quale vincitore della presente valutazione comparativa il Dott. Christian CELIA. 

               

Il  Presidente, invita la Commissione, quale suo atto conclusivo, a redigere collegialmente la relazione finale. La suddetta relazione viene stesa, insieme ai verbali, in  quattro copie, approvati e sottoscritti da tutti i Commissari. Tutto il materiale relativo al concorso verrà depositato presso la Divisione del Personale dell’Ateneo per i conseguenti adempimenti.

 

Alle ore 12.35 la Commissione procede alla stesura della relazione finale.

 

Chieti, Li  29 febbraio 2012

 

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante

 

 

La Commissione:

 

Prof. ROSSI Carlo                    Presidente

 

Prof. ALHAIQUE Franco          Commissario

 

Prof. CINI Maurizio                   Segretario

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ALLEGATO B  AL VERBALE DELLA III RIUNIONE

 

 

GIUDIZI INDIVIDUALI

 

 

Candidato Dott. CELIA Christian

 

Giudizio del Prof. Carlo Rossi

 

Laureato in Farmacia presso l’Università “Magna Græcia” di Catanzaro nell' a.a. 2002/03 ha conseguito l' abilitazione alla professione di Farmacista nel 2006. Nel 2007/08 si e' specializato in Farmacia Ospedaliera. È risultato vincitore del progetto di ricerca D4, di un assegno di collaborazione alla ricerca su "Sistemi polimerici a base di poliaminoacidi e polisaccaridi per il rilascio modificato e direzionamento dei farmaci", di in programma integrato per l'alta formazione POR CALABRIA e di un avviso pubblico per il conferimento di un incarico come farmacista dirigente presso il P.O. di Crotone.

Ha svolto una discreta attività didattica sia come professore a contratto determinato per lo svolgimento dell'attivita' integrativa inerente il SSD CHIM/09, che in forma di tutorato in varie discipline tutte inerenti il medesimo SSD. L’intensa e continua attività scientifica svolta con costanza nel tempo è rappresentata da 17 lavori a stampa su giornali scientifici ad alta diffusione internazionale, quasi tutti apparsi su riviste ad indice di elevato impatto scientifico. Tutti i lavori sono congrui ed  inerenti  al SSD CHIM/09 ed i  contenuti sono originali ed innovativi. In 4 pubblicazioni il candidato compare come primo autore, mentre nei restanti, tutti in collaborazione con altri autori, l'apporto del candidato e' chiaramente individuabile dalla continuita' e specificita' delle ricerche da lui perseguite. Numerose (67) sono le partecipazioni del Candidato a congressi nazionali ed internationali.

Il Dott. Celia espone le linee di ricerca perseguite in modo brillante e con estrema chiarezza. Risponde alle domande in maniera sicura, approfondita e ricca di particolari. Ritengo pertanto che il candidato debba essere tenuto in preminente considerazione ai fini del presente concorso.

 

 

Giudizio del Prof. Franco Alhaique

 

Laureato in Farmacia presso l’Università “Magna Græcia” di Catanzaro, il Dr. Christian Celia è abilitato alla professione di Farmacista ed ha conseguito la specializzazione in Farmacia Ospedaliera. È risultato vincitore di progetti di ricerca e di collaborazione scientifica e di un avviso pubblico per il conferimento di un incarico come farmacista dirigente presso il P.O. di Crotone.

Ha svolto una buona attività didattica sia come professore a contratto che in forma di tutorato. L’intensa e continua attività scientifica è attestata da 17 lavori a stampa su giornali scientifici a diffusione internazionale, quasi tutti apparsi su riviste ad indice di impatto elevato, relativamente alla media del settore scientifico disciplinare al quale si riferisce la presente valutazione comparativa. In 4 pubblicazioni il candidato compare come primo autore. Molto numerose (67) sono state le partecipazioni del Candidato a congressi in Italia e all’estero. Tutta l’attività scientifica del Dr. Celia, sempre originale ed innovativa, è pienamente congruente con quella specifica del SSD CHIM/09. Sulla base degli argomenti trattati nei vari lavori pubblicati, tutti in collaborazione, l’apporto del candidato risulta sempre ben enucleabile sulla base dello specifico filone di ricerca da lui seguito.

Nel corso della discussione dei titoli e delle pubblicazioni, il Dr. Christian Celia mostra, oltre ad un’ottima capacità espositiva, un’approfondita conoscenza delle ricerche effettuate ed una visione prospettica dei possibili sviluppi dei suoi studi, pertanto, sulla base dei criteri generali stabiliti nella riunione preliminare del 18 gennaio 2012, esprimo un giudizio pienamente positivo.

 

 

Giudizio del Prof. Maurizio Cini

Il Dott. Celia si è laureato in Farmacia presso l’Università di Catanzaro ed ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di farmacista per poi specializzarsi in Farmacia Ospedaliera. In ambito ospedaliero è risultato vincitore di un avviso pubblico per il conferimento di incarico di farmacista dirigente presso il P.O. di Crotone. È risultato vincitore di progetti di ricerca e di collaborazione scientifica.

L’attività didattica è stata svolta sia come tutor che come professore a contratto per insegnamenti del settore CHIM/09. L’attività scientifica è stata svolta in maniera continuativa e con intensità ed è attestata da 17 lavori a stampa su riviste scientifiche ad ampia diffusione internazionale e ad elevato indice di impatto, in relazione alla media del settore scientifico disciplinare. In quattro lavori il candidato risulta come primo autore. Il Dott. Celia ha inoltre presentato 67 comunicazioni a congressi in Italia e all’estero. Tutta l’attività scientifica del Dott. Celia risulta caratterizzata da innovatività e originalità. L’impegno scientifico dimostrato con i lavori pubblicati è pienamente congruente con i temi specifici del SSD CHIM/09. Da tali pubblicazioni, tutte in collaborazione, emerge l’apporto rilevante del candidato in relazione alla propria attività scientifica, coerente con tutta la propria linea di ricerca.

La discussione dei titoli è stata svolta dimostrando padronanza degli argomenti ed in maniera chiara ed esauriente. Il Candidato ha risposto prontamente e propriamente alle domande rivoltegli dai Commissari. Formulo pertanto un giudizio pienamente positivo.

 

 

 

 

Candidata Dott. CERASA Laura Serafina

 

Giudizio del Prof. Carlo Rossi

 

La candidata si  è laureata in CTF presso  l' Universita' degli Studi di Chieti-Pescara nell'a.a. 2005/ 06 ed ha conseguito l'abilitazione  all’esercizio della professione di farmacista nel 2006. Ha conseguito il dottorato di ricerca in scienze del farmaco presso l'Universita' di Chieti discutendo una tesi sul “drug delivery” di farmaci utilizzati nel trattamento delle  patologie neurovegetative. Ha ottenuto una borsa di studio nell'anno 2010 per  la sintesi di nuovi profarmaci ad attivita' antiparkinsoniana per la terrapia  delle malattie neurodegenerative.

E' stata visiting scientist presso il Dipartimento di Scienze chimiche dell'Universita degli      Studi di Camerino.

La Dott.ssa Cerasa ha svolto assistenza presso i  laboratori di Tecnologia, Socio-Economia e Legislazione Farmaceutiche dell'Universita  di Chieti dall'a.a. 2006/07 al 2009/10 ed  ha svolto assistenza ai laboratori di Metodologie di sviluppo galenico per gli a.a. 2007/08, 2008/09, 2009/10.

La produzione scientifica e' costituita  da  dieci lavori, tutti in collaborazione, pubblicati su riviste a diffusione internazionale con buon impatto scientifico. L'apporto individuale della candidata e' desumibile dalla continuita' e dalla specificita' delle ricerche  sviluppate. Tutti i lavori sono compatibili  con le tematiche che caratterizzano il SSD CHIM/09.

La candidata espone il lavoro di ricerca svolto con una certa sicurezza ed espone in modo chiaro i risultati ottenuti. Pertanto, in considerazione dell' attivita' didattica e della  produzione scientifica, seppure ancora limitata, ritengo che la candidata possa essere tenuta in considerazione ai fini del presente concorso.

 

 

Giudizio del Prof. Franco Alhaique

 

Laureata in CTF presso l’Università degli Studi Gabriele D’Annunzio di Chieti/Pescara, la Dr.ssa Laura Serafina Cerasa ha ottenuto l’abilitazione all’esercizio della professione di Farmacista ed ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze del Farmaco presso l’Università di Chieti/Pescara. La Dr.ssa Cerasa ha svolto attività didattica di supporto all’interno di corsi istituzionali.

La produzione scientifica della Candidata, regolare nel tempo e dotata di un buon grado di innovatività, è attestata da dieci lavori, tutti in collaborazione, pubblicati su riviste a diffusione internazionale nei quali è individuabile l’apporto della candidata. Nel complesso sufficiente risulta essere la congruenza con gli obiettivi del settore scientifico disciplinare CHIM/09.

La discussione dei titoli e delle pubblicazioni mostra che la Dr.ssa Laura Serafina Cerasa ha una buona conoscenza degli argomenti trattati nelle ricerche, pertanto, sulla base dei criteri generali stabiliti nella riunione preliminare del 18 gennaio 2012, esprimo un giudizio positivo.

 

 

Giudizio del Prof. Maurizio Cini

La Candidata è laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche ed abilitata all’esercizio della professione di farmacista. Ha conseguito il dottorato di ricerca discutendo una tesi sul “drug delivery” di farmaci utilizzati nelle terapie neurodegenerative, in seguito ad una ricerca che ha affrontato la problematica dal punto di vista dei profarmaci.

La produzione scientifica si articola su dieci lavori, tutti in collaborazione, pubblicati su riviste a diffusione internazionale dai quali emerge l’apporto individuale della candidata. La congruenza con gli obiettivi del settore scientifico disciplinare appare parzialmente compatibile. L’attività didattica si è sviluppata nel supporto ai laboratori di Tecnologia, socioeconomia e legislazione farmaceutiche ed allo sviluppo galenico. Il profilo della candidata appare promettente e meritevole di attenzione.

La discussione dei titoli è stata chiara e sufficientemente esauriente. Formulo pertanto un giudizio abbastanza positivo

 

 

 

 

 

GIUDIZIO COLLEGIALE

 

 

Candidato Dott. CELIA Christian

 

Il Dr. Christian Celia si è laureato in Farmacia presso l’Università “Magna Græcia” di Catanzaro, dopo l’abilitazione alla professione di Farmacista ha conseguito anche la specializzazione in Farmacia Ospedaliera. È risultato vincitore di progetti di ricerca e di collaborazione scientifica e di un avviso pubblico per il conferimento di un incarico come farmacista dirigente presso il P.O. di Crotone.

La sua attività didattica, svolta sia come professore a contratto che in forma di tutorato è da considerare buona e pertinente ai fini della presente valutazione comparativa.

Particolarmente intensa risulta essere l’attività scientifica del Candidato che ha portato alla pubblicazione di diciassette lavori che sono apparsi su riviste ad ampia diffusione internazionale e ad elevato valore di “Impact Factor”, relativamente a quelli che sono quelli medi del SSD CHIM/09.  Regolare e continuo è lo sviluppo degli studi del Dr. Celia che hanno un significativo carattere di originalità ed innovatività. Particolarmente numerose sono state le partecipazioni del Candidato a congressi sia in Italia che all’estero. Tutta l’attività scientifica del Dr. Celia è pienamente congruente con le tematiche  che caratterizzano il Settore Scientifico Disciplinare Farmaceutico Tecnologico Applicativo. Sulla base degli argomenti trattati nei vari lavori pubblicati, tutti in collaborazione, l’apporto del candidato, che in 4 pubblicazioni compare come primo autore, risulta sempre ben enucleabile sulla base dello specifico filone di ricerca da lui seguito.

Nel corso della discussione dei titoli e delle pubblicazioni, il Dr. Christian Celia mostra un’ottima capacità espositiva, una profonda conoscenza delle ricerche effettuate insieme ad una competenza che gli consente di concepire i possibili sviluppi dei suoi studi.

Sulla base dei criteri generali stabiliti nella riunione preliminare del 18 gennaio 2012, la Commissione esprime unanime un giudizio pienamente positivo nei confronti del Candidato Christian Celia.

 

 

 

Candidata Dott.ssa  CERASA Laura Serafina

 

La Dr.ssa Laura Serafina Cerasa si è laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche presso l’Università degli Studi Gabriele D’Annunzio di Chieti/Pescara. Dopo l’abilitazione all’esercizio della professione di Farmacista ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze del Farmaco presso la stessa Università. L’esperienza didattica della Canddiata è limitata ad un’attività di supporto all’interno di corsi istituzionali.

L’attività scientifica della dr.ssa Cerasa, sempre originale, risulta essere svolta con regolarità nel tempo. I suoi studi hanno portato a dieci pubblicazioni, tutte in collaborazione con altri autori. I lavori sono apparsi su riviste scientifiche ad elevata diffusione internazionale e con alto indice d’impatto. Dal complesso degli studi effettuati dalla candidata l’apporto personale della Dr.ssa Cerasa è individuabile sulla base dell’omogeneità della sua attività di ricerca svolta nel corso degli anni. L’ambito delle ricerche della candidata può essere considerato congruente con gli obiettivi del settore scientifico disciplinare CHIM/09.

Nel corso della discussione dei titoli e delle pubblicazioni la Dr.ssa Laura Serafina Cerasa ha mostrato buona conoscenza degli argomenti trattati nelle ricerche; pertanto, sulla base dei criteri generali stabiliti nella riunione preliminare del 18 gennaio 2012, la commissione unanime esprime un giudizio positivo.

 

 

 

Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di ricercatore Presso la Facolta' di Farmacia Settore CHIM/09 bandita con D.R. n. 202 DEL 27/12/2010 il cui avviso di bando è stato pubblicato in g.u. 4° Serie Speciale Concorsi ed Esami n. 05 del 18/01/2011.

 

                                                   

RELAZIONE FINALE

 

 

La Commissione giudicatrice della procedura di valutazione comparativa a n. un posto di Ricercatore Universitario  presso la Facoltà  di Farmacia  per il  SSD CHIM/09 bandita dall’Università “G. D’Annunzio” di Chieti – Pescara  (Decreto rettorale  n. 202 del 27/12/2010  pubblicato sulla G.U. n. 05  del 18/01/2011),  composta dai Professori: Carlo Rossi, Franco Alhaique, Maurizio Cini, si è riunita in più sedute e precisamente nei seguenti giorni:

 

I Riunione telematica  giorno 18 gennaio 2012;

II Riunione  giorno  28 febbraio 2012;

III Riunione  giorno  29 febbraio 2012.

 

I Riunione telematica: Designazione del Presidente (Prof. Carlo Rossi) e del Segretario (Prof. Maurizio Cini); presa d’atto della normativa concorsuale  (L. 210/98, D.P.R. 117/2000, D.L. 10.11.2008 n. 180 convertito in Legge 9.1.2009 n. 1 e successive modificazioni, DM 139/2009, DM 89/2009); dichiarazione di legge sulla inesistenza di parentela ed affinità entro il 4° grado incluso tra i Commissari; fissazione dei criteri di giudizio (All. 1 al verbale) e  calendario dei lavori.

 

II Riunione: presa d’atto della avvenuta pubblicità dei criteri di giudizio (D.M. 28.7.2009 n. 89), dell’elenco ufficiale dei candidati, dichiarazione di legge sull’inesistenza di parentela ed affinità entro il 4° grado incluso tra Commissari e i candidati, identificazione dell’apporto del candidato nei lavori in collaborazione, elenco dei candidarti da valutare ai fini della procedura:

 

1)     Dott. CELIA Christian;

2)     Dott. CERASA Laura Serafina;

3)     Dott. IANNITELLI Antonio;

4)     Dott. SIMEONI Silvia.

 

 

Stesura dei “medaglioni curriculari”, esame dei titoli e delle pubblicazioni inviate dai candidati secondo i criteri generali stabiliti nella riunione preliminare.

 

III RIUNIONE:  (discussione pubblica con la commissione): Dopo l’appello nominale si è proceduto alla discussione dei titoli e delle pubblicazioni da parte dei due candidati presenti: Dott. Celia Christian e Dott.ssa Laura Serafina Cerasa.

 

Ogni commissario ha quindi espresso, candidato per candidato, il proprio giudizio sui titoli, sulle pubblicazioni e sulla discussione pubblica.

La Commissione, dopo aver effettuato la comparazione dei giudizi dei singoli commissari, ha formulato i giudizi collegiali sui candidati.

 

Sulla base dei giudizi collegiali, la Commissione dopo una ponderata valutazione comparativa, con propria deliberazione assunta  all’unanimità  dei componenti,  procede all’indicazione del vincitore nella persona del Dott. Christian CELIA.

 

La Commissione, avendo concluso i propri lavori, viene sciolta alle ore 12.50.

 

 

Chieti, li  29 febbraio 2012

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante

 

La Commissione:

 

Prof. ROSSI Carlo               Presidente

Prof. ALHAIQUE Franco     Commissario

Prof. CINI Maurizio               Segretario