Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di Professore Ordinario presso la Facolta' di ECONOMIA Settore INF/01 - INFORMATICA. Pubblicato sulla Gazzetta  n. 54 del 11/07/2008.

 

VERBALE N. 3

 

 

Il giorno 7 Giugno 2010 alle ore 13.30, presso i locali del Dipartimento di Scienze della sede di Pescara dell’Università degli Studi “G. D’Annunzio” in Chieti-Pescara, ha avuto luogo la terza riunione della Commissione costituita per il concorso di cui in premessa, composta dai seguenti professori:

 

Prof. Giorgio Levi - Presidente

Prof. Ugo Biader Ceipidor - Membro

Prof. Andrea Bobbio - Membro

Prof. Maurizio Gabbrielli - Segretario

Prof. Francesca Rossi - Membro

 

 

La Commissione predispone i temi relativi alla lezione che dovranno sostenere  i seguenti candidati:

LIQUORI   Luigi

PLACIDI    Giuseppe

 

 

I temi per il candidato LIQUORI Luigi sono i seguenti:

 

1.     Il candidato svolga i primi venti minuti di una lezione introduttiva su “Linguaggi di script” per un corso di Programmazione Web, dopo aver brevemente inquadrato la lezione in uno schema complessivo del corso.

2.     Il candidato svolga i primi venti minuti di una lezione introduttiva su “Algebra relazionale” per un corso di Basi di dati, dopo aver brevemente inquadrato la lezione in uno schema complessivo del corso.

3.     Il candidato svolga i primi venti minuti di una lezione introduttiva su “Regole di scoping” per un corso di Linguaggi di programmazione, dopo aver brevemente inquadrato la lezione in uno schema complessivo del corso.

4.     Il candidato svolga i primi venti minuti di una lezione introduttiva su “Il teorema s-m-n di Kleene” per un corso di Calcolabilità, dopo aver brevemente inquadrato la lezione in uno schema complessivo del corso.

5.     Il candidato svolga i primi venti minuti di una lezione introduttiva su “Metodi di ricerca euristica” per un corso di Intelligenza artificiale, dopo aver brevemente inquadrato la lezione in uno schema complessivo del corso.

 

 

 

 

 

I temi per il candidato PLACIDI Giuseppe sono i seguenti:

 

1.     Il candidato svolga i primi venti minuti di una lezione introduttiva su “Differenza fra semantica denotazionale ed operazionale” per un corso di Semantica, dopo aver brevemente inquadrato la lezione in uno schema complessivo del corso.

2.     Il candidato svolga i primi venti minuti di una lezione introduttiva su “Calcoli di processi” per un corso di Concorrenza, dopo aver brevemente inquadrato la lezione in uno schema complessivo del corso.

3.     Il candidato svolga i primi venti minuti di una lezione introduttiva su “Sistemi di tipo” per un corso di Linguaggi di programmazione, dopo aver brevemente inquadrato la lezione in uno schema complessivo del corso.

4.     Il candidato svolga i primi venti minuti di una lezione introduttiva su “Ricorsione e punti fissi” per un corso di Programmazione, dopo aver brevemente inquadrato la lezione in uno schema complessivo del corso.

5.     Il candidato svolga i primi venti minuti di una lezione introduttiva su “NP-completezza” per un corso di Algoritmi, dopo aver brevemente inquadrato la lezione in uno schema complessivo del corso.

 

La Commissione procede quindi ad inserire in altrettante buste sigillate i titoli dei temi proposti per ciascun candidato. La durata della prova viene fissata in 30 minuti, come deciso nella prima seduta.

Alle ore 14.00 si constata la presenza del solo candidato Luigi Liquori e se ne  accerta l’identità. Il candidato viene invitato a scegliere tre buste, tra le cinque che la commissione ha predisposto, contenenti i temi della prova didattica.

 

Il candidato LIQUORI Luigi estrae le buste, che, una volta aperte, risultano contenere i seguenti temi:

    

 

n.3 Il candidato svolga i primi venti minuti di una lezione introduttiva su “Regole di scoping” per un corso di Linguaggi di programmazione, dopo aver brevemente inquadrato la lezione in uno schema complessivo del corso.

n. 4 Il candidato svolga i primi venti minuti di una lezione introduttiva su “Il teorema s-m-n di Kleene” per un corso di Calcolabilità, dopo aver brevemente inquadrato la lezione in uno schema complessivo del corso.

n. 5 Il candidato svolga i primi venti minuti di una lezione introduttiva su “Metodi di ricerca euristica” per un corso di Intelligenza artificiale, dopo aver brevemente inquadrato la lezione in uno schema complessivo del corso.

 

     Il candidato LIQUORI Luigi indica quale argomento della prova didattica  il

n. 3 Il candidato svolga i primi venti minuti di una lezione introduttiva su “Regole di scoping” per un corso di Linguaggi di programmazione, dopo aver brevemente inquadrato la lezione in uno schema complessivo del corso.

     La Commissione legge al candidato gli argomenti contenuti nelle altre due buste:

1.     Il candidato svolga i primi venti minuti di una lezione introduttiva su “Linguaggi di script” per un corso di Programmazione Web, dopo aver brevemente inquadrato la lezione in uno schema complessivo del corso.

2.     Il candidato svolga i primi venti minuti di una lezione introduttiva su “Algebra relazionale” per un corso di Basi di dati, dopo aver brevemente inquadrato la lezione in uno schema complessivo del corso.

 

Alle ore 14.45 si presenta il candidato Giuseppe Placidi e la commissione riconosce motivi di forza maggiore, indipendenti dalla volontà del candidato, per il ritardo. Si  accerta l’identità del candidato che viene invitato a scegliere tre buste, tra le cinque che la commissione ha predisposto, contenenti i temi della prova didattica.

 

Il candidato Giuseppe Placidi estrae le buste, che, una volta aperte, risultano contenere i seguenti temi:

    

 

n.2 Il candidato svolga i primi venti minuti di una lezione introduttiva su “Calcoli di processi” per un corso di Concorrenza, dopo aver brevemente inquadrato la lezione in uno schema complessivo del corso.

n.3 Il candidato svolga i primi venti minuti di una lezione introduttiva su “Sistemi di tipo” per un corso di Linguaggi di programmazione, dopo aver brevemente inquadrato la lezione in uno schema complessivo del corso.

 

n. 5 Il candidato svolga i primi venti minuti di una lezione introduttiva su “NP-completezza” per un corso di Algoritmi, dopo aver brevemente inquadrato la lezione in uno schema complessivo del corso.

 

 

     Il candidato Giuseppe Placidi  indica quale argomento della prova didattica  il

 

n.5 Il candidato svolga i primi venti minuti di una lezione introduttiva su “NP-completezza” per un corso di Algoritmi, dopo aver brevemente inquadrato la lezione in uno schema complessivo del corso.

 

     La Commissione legge al candidato gli argomenti contenuti nelle altre due buste:

 

n.1  Il candidato svolga i primi venti minuti di una lezione introduttiva su “Differenza fra semantica denotazionale ed operazionale” per un corso di Semantica, dopo aver brevemente inquadrato la lezione in uno schema complessivo del corso.

n.4 Il candidato svolga i primi venti minuti di una lezione introduttiva su “Ricorsione e punti fissi” per un corso di Programmazione, dopo aver brevemente inquadrato la lezione in uno schema complessivo del corso.

 

 

 

Terminate queste operazioni la Commissione stabilisce di aggiornarsi alle ore 15.00 per  la formulazione dei giudizi individuali e collegiali sulle pubblicazioni.

 

La seduta è tolta alle ore 14.55. Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Pescara, 7 Giugno 2010

 

La Commissione :

 

Prof. Giorgio Levi

 

Prof. Ugo Biader Ceipidor

 

Prof. Andrea Bobbio

 

Prof. Maurizio Gabbrielli

 

Prof. Francesca Rossi