Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di Professore di  I  FASCIA  Presso la FACOLTA’ DI SCIENZE MANAGERIALI   - Settore S.D. SECS-P/02 – POLITICA ECONOMICA -  Pubblicato sulla Gazzetta n. 26  del  02/04/2004.

 

 

VERBALE   n.  3

 

La Commissione costituita per la procedura di valutazione comparativa di cui in premessa con D.R. n. 907 del 23 luglio 2004, pubblicato su G.U. N. 62  – Serie Speciale - Concorsi ed Esami - del 6 agosto 2004 , e composta dai seguenti  professori:

 

Prof. CONSIGLIERE Isabella, Ordinario Università di Genova, Facoltà di Economia -  Presidente

Prof. BIANCHI  Carluccio, Ordinario  Università di   Pavia, Facoltà di  Economia -  Segretario

Prof. BETTIO  Francesca, Ordinario  Università di  Siena, Facoltà di  Economia  -  Membro eletto

Prof. FANFANI  Roberto, Ordinario Università  di  Bologna, Facoltà di  Scienze Statistiche -  Membro eletto

Prof. SASSU  Antonio Maria, Ordinario  Università di Cagliari, Facoltà di  Scienze  Politiche -  Membro eletto

 

si è riunita presso la sede della Presidenza della Facoltà di Scienze Manageriali dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti - Pescara il giorno 15/11/2004  alle ore 14.30.

 

La Commissione predispone i temi relativi alla lezione che dovranno sostenere i seguenti candidati:

 

Lehmann Hartmut

Rosti Luisa.

 

 

I temi prescelti per il candidato Lehmann Hartmut  sono i seguenti:

 

1) Mercato del lavoro e commercio internazionale

 

2) La strategia europea per l'occupazione: presupposti teorici e progressi

 

3) Povertà e distribuzione del reddito

 

4) Regimi di protezione dell'impiego e performance economica

 

5) I recenti flussi migratori in Europa: analisi e politiche.

 

 

I temi prescelti per la candidata Rosti Luisa sono i seguenti:

 

1) Disoccupazione e isteresi

 

2) Flessibilità del mercato del lavoro e performance economica

 

3) Capitale umano e differenziali salariali

 

4) Retribuzioni, carriere e mercato interno del lavoro

 

5) Asimmetrie informative sul mercato del lavoro: analisi e politiche.

 

La Commissione procede quindi ad inserire in altrettante buste sigillate e controfirmate sul lembo dal Presidente i titoli dei temi proposti per ciascun candidato (All. n. 1). La durata della prova viene fissata in 45 minuti.

Alle ore 15.00 si constata la presenza dei candidati, se ne  accerta l’identità (All. n. 2), e singolarmente ciascuno viene invitato a scegliere tre buste, tra le cinque che la commissione ha predisposto, contenenti i temi della prova didattica.

 

Il candidato Lehmann Hartmut estrae le buste, che, una volta aperte, risultano contenere i seguenti temi:

 

2) La strategia europea per l'occupazione: presupposti teorici e progressi

 

3) Povertà e distribuzione del reddito

 

4) Regimi di protezione dell'impiego e performance economica.

 

      Il candidato indica quale argomento della prova didattica  il n. 3 - Povertà e distribuzione del reddito.

      La Commissione legge al candidato gli argomenti contenuti nelle altre due buste non estratte:

1) Mercato del lavoro e commercio internazionale

 

5) I recenti flussi migratori in Europa: analisi e politiche.

      

      La Commissione informa il candidato Lehmann Hartmut che la prova didattica si terrà il giorno successivo alle ore 15 nell'aula dei Dottorandi del dipartimento di Metodi Quantitativi della Facoltà di Scienze Manageriali dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti - Pescara.

 

La candidata Rosti Luisa estrae le buste, che, una volta aperte, risultano contenere i seguenti temi:

     

1) Disoccupazione e isteresi

 

2) Flessibilità del mercato del lavoro e performance economica

 

3) Capitale umano e differenziali salariali.

 

      La candidata indica quale argomento della prova didattica  il n. 3 - Capitale umano e differenziali salariali.

      La Commissione legge alla candidata gli argomenti contenuti nelle altre due buste non estratte:

 4) Retribuzioni, carriere e mercato interno del lavoro

 

5) Asimmetrie informative sul mercato del lavoro: analisi e politiche.

 

 

La candidata Luisa Rosti presenta una dichiarazione in cui chiede di rinunciare alle 24 ore previste per preparare la lezione (All. n. 3). La Commissione accetta la sua richiesta e informa la candidata Rosti Luisa che la prova didattica si terrà lo stesso giorno alle ore 18 nell'aula dei Dottorandi del dipartimento di Metodi Quantitativi della Facoltà di Scienze Manageriali dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti - Pescara.

 

La seduta viene quindi sospesa alle ore 15.30 e la Commissione si aggiorna alle ore 18 per ascoltare la prova didattica della candidata Luisa Rosti.

 

Alle ore 18 la Commissione si reca nell'aula dei dottorandi del Dipartimento di Metodi Quantitativi Facoltà di Scienze Manageriali dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti - Pescara e invita la candidata Luisa Rosti a svolgere la prova didattica sull’argomento “Capitale umano e differenziali salariali”.

La lezione ha inizio alle ore 18.05.

 

Alla fine della lezione la Commissione formula i seguenti giudizi individuali sulla discussione della prova:

 

Giudizio del commissario prof. Francesca Bettio:

La prova didattica è stata svolta con chiarezza, competenza e vivacità. La candidata ha saputo dare un taglio personale ad un argomento sufficientemente standard, anche se i tempi della lezione hanno finito per penalizzare un poco la trattazione teorica.

 

Giudizio del commissario prof. Carluccio Bianchi:

La candidata svolge la lezione con chiarezza ed efficacia espositiva, dimostrando di conoscere l'evidenza empirica e la letteratura economica di riferimento e di saper evidenziare le implicazioni di politica economica dell'argomento trattato.

 

Giudizio del commissario prof. Isabella Consigliere:

Esposizione chiara e efficace. Ottimo inquadramento dell'argomento nella letteratura. La candidata dimostra ampia conoscenza dell'evidenza empirica.

 

Giudizio del commissario prof. Roberto Fanfani:

La candidata, nella sua presentazione, mette in evidenza una chiara capacità espositiva e padronanza della letteratura teorica ed empirica. L'argomento della lezione è ben specificato per suscitare l'interesse sui temi del capitale umano e sui differenziali salariali collegati al livello di istruzione.

 

Giudizio del commissario prof. Antonio Maria Sassu:

La candidata effettua la prova didattica con chiarezza e proprietà di linguaggio. Nei tempi previsti fornisce gli elementi perché vengano compresi gli argomenti della lezione in cui dimostra conoscenza del tema prescelto e della letteratura teorica ed empirica di riferimento. Risponde bene alle domande fatte da alcuni Commissari.

 

Conclusa l’enunciazione dei giudizi individuali dei cinque commissari, il Presidente apre la discussione, in seguito alla quale la commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, del seguente giudizio collegiale sulla prova didattica relativo la candidata Luisa Rosti:

 

La candidata ha svolto la prova didattica con chiarezza ed efficacia espositiva, restando attinente al tema prescelto. Ha dimostrato capacità di spaziare dall’analisi teorica ai riscontri empirici, traendone interessanti implicazioni di politica economica.

 

La commissione si aggiorna alle ore 15 del giorno 16/11/2004 per la prova didattica prevista per l'altro candidato Lehmann Hartmut.

Il giorno 16/11/2004, alle ore 15 la Commissione si riunisce per l’espletamento della prova didattica del candidato Hartmut Lehmann  secondo il calendario predisposto.

Alle ore 15.10 la Commissione si reca quindi nell'aula dei dottorandi del Dipartimento di Metodi Quantitativi Facoltà di Scienze Manageriali dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti - Pescara e invita il candidato a svolgere la prova didattica sull’argomento “Povertà e distribuzione del reddito”.

La lezione ha inizio alle ore 15.15.

 

Alla fine della lezione la Commissione formula i seguenti giudizi individuali sulla discussione della prova:

 

Giudizio del commissario prof. Francesca Bettio:

Il candidato si è attenuto al tema prescelto che ha presentato con chiarezza senza sacrificarne la complessità  e senza trascurare la letteratura più recente. La necessità di comprimere un argomento relativamente ampio in una lezione standard può avere penalizzato momenti di intuizione per gli studenti.

 

Giudizio del commissario prof. Carluccio Bianchi:

Il candidato svolge la lezione in maniera chiara ed efficace, privilegiando le problematiche legate alla misurazione della povertà e della distribuzione del reddito. Dimostra padronanza dell’argomento e conoscenza della letteratura economica di riferimento.

 

Giudizio del commissario prof. Isabella Consigliere:

La lezione è esposta in modo chiaro ed efficace. Buona la conoscenza della letteratura.

 

Giudizio del commissario prof. Roberto Fanfani:

La presentazione del candidato ha messo in evidenza buone capacità espositive in relazione all’argomento prescelto. Gli approfondimenti sono risultati appropriati e presentati in modo incisivo.

 

Giudizio del commissario prof.Antonio Maria Sassu:

Il candidato espone con chiarezza e rigore metodologico l’argomento prescelto. Risponde adeguatamente alle domande poste dai Commissari. Arricchisce la lezione con ampie citazioni alla letteratura.

 

Conclusa l’enunciazione dei giudizi individuali dei cinque commissari, il Presidente apre la discussione, in esito alla quale la commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, del seguente giudizio collegiale sulla prova didattica relativo il candidato Hartmut Lehmann:

 

Il candidato ha svolto la lezione in maniera chiara ed efficace, restando attinente al tema prescelto, senza sacrificare la complessità dell’argomento. Dimostra di conoscere la letteratura economica di riferimento, anche più recente, e di sapere proporre interessanti spunti di approfondimento.

 

Il presente verbale è chiuso alle ore 16.30 La Commissione si aggiorna alle ore 16.35 del 16/11/2004.

 

Lì 16/11/2004

 

 

                              

 

 

 

 

 

 

 

 

LA COMMISSIONE:

 

Il  Presidente 

Prof. Isabella Consigliere                                  _____________________________________

                              

I  Commissari 

Prof. Francesca Bettio                                       _____________________________________

 

 

Prof.Roberto Fanfani                                         _____________________________________

 

 

Prof. Antonio Maria Sassu                               _____________________________________

 

Il  Segretario

Prof. Carluccio Bianchi                                      _____________________________________