PROCEDURA DI SELEZIONE PER L’ASSUNZIONE DI N.1 RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO AI SENSI DELL’ART.24, COMMA 3, LETT. A) DELLA LEGGE 240/2010 (CONTRATTO JUNIOR) PER IL  SETTORE CONCORSUALE 05/H1 – ANATOMIA UMANA – AREA 05- SCIENZE BIOLOGICHE –S. S. D. BIO 16 –ANATOMIA UMANA PRESSO IL   DIPARTIMENTO DI  MEDICINA E SCIENZE DELL’ INVECCHIAMENTO - FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA, UNIVERSITA’ G. D’ANNUNZIO CHIETI-PESCARA- INDETTA CON DELIBERA DEL CONSIGLIO DI DIPARTIMENTO  DEL 12 GENNAIO 2012, BANDO PROT.N. 57/2012 DEL 13 GENNAIO 2012   PUBBLICATO SULLA G.U. N. 7  DEL 27 GENNAIO 2012

 

 

RELAZIONE FINALE

 

 

Il giorno 19 MARZO 2012 alle ore 14:30 si riunisce presso la Biblioteca della Sezione di Morfologia Umana del Dipartimento di MEDICINA E SCIENZE DELL’ INVECCHIAMENTO  in Chieti, la Commissione giudicatrice della suddetta selezione, nelle persone di:

 

Prof. AMELIA CATALDI

Prof. PIETRO GOBBI

Prof. ROSA ALBA RANA

 

per redigere la seguente relazione finale.

 

La Commissione ha tenuto complessivamente n. 3 riunioni iniziando i lavori il 12 MARZO 2012 e concludendoli il 19 MARZO 2012.

 

Nella prima riunione del 12 MARZO la Commissione ha immediatamente provveduto alla nomina del Presidente nella persona della Prof. Amelia Cataldi e del Segretario nella persona della Prof. Rosa Alba Rana.

 

La Commissione ha preso visione dell’elenco dei candidati fornito dalla Segreteria del Dipartimento e ciascun commissario ha dichiarato la non sussistenza di situazioni di incompatibilità, ai sensi degli artt. 51 e 52 del c.p.c e dell’art. 5 – comma 2 – del D. Lgs. 1172/1948, con i candidati e con gli altri membri della Commissione.

 

La Commissione ha provveduto a predeterminare i criteri, di seguito riportati,  per procedere alla valutazione preliminare dei titoli, del curriculum e della produzione scientifica, ivi compresa la tesi di dottorato, con la possibilità di tener anche conto delle eventuali lettere di referenza.

 

Per titoli e curriculum:       

a) possesso del titolo di dottore di ricerca o equivalente, conseguito in Italia o all'estero;

b) prestazione di servizi di formazione e ricerca, anche con rapporto di lavoro a tempo determinato, presso istituti pubblici italiani o all'estero;

c) svolgimento di attività di ricerca, formalizzata da rapporti istituzionali, presso soggetti pubblici e privati italiani e stranieri;

d) realizzazione di attività progettuale relativamente a quei settori scientifico-disciplinari nei quali è prevista;

e) organizzazione, direzione e coordinamento di gruppi di ricerca nazionali e internazionali;

f) partecipazione in qualità di relatore a congressi e convegni nazionali e internazionali;

g) conseguimento di premi e riconoscimenti nazionali e internazionali per attività di ricerca.

 

La valutazione di ciascun elemento è effettuata considerando specificamente la significatività che esso assume in ordine alla qualità e quantità dell'attività di ricerca svolta dal singolo candidato.

Nell'effettuare la valutazione comparativa dei candidati, sono prese in considerazione esclusivamente le pubblicazioni o testi accettati per la pubblicazione secondo le norme vigenti nonché saggi inseriti in opere collettanee e articoli editi su riviste in formato cartaceo o digitale con l'esclusione di note interne o rapporti dipartimentali.

La tesi di dottorato e dei titoli equipollenti sono presi in considerazione anche in assenza delle condizioni di cui al presente comma.

 

La commissione giudicatrice ha effettuato la valutazione comparativa delle pubblicazioni sulla base dei seguenti criteri:

 

a) originalità, innovatività e importanza di ciascuna pubblicazione scientifica;

b) congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore scientifico-disciplinare per il quale è bandita la procedura, ovvero con tematiche interdisciplinari ad esso correlate;

c) rilevanza scientifica della collocazione editoriale di ciascuna pubblicazione e sua diffusione all'interno della comunità scientifica;

d) determinazione analitica, anche sulla base di criteri riconosciuti nella comunità scientifica di riferimento, dell'apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo a lavori in collaborazione.

 

La commissione giudicatrice altresì ha valutato la consistenza complessiva della produzione scientifica dei candidati, l'intensità e la continuità temporale della stessa, fatti salvi i periodi, adeguatamente documentati, di allontanamento non volontario dall'attività di ricerca, con particolare riferimento alle funzioni genitoriali.

 

Nell'ambito dei settori scientifico-disciplinari in cui ne è riconosciuto l'uso a livello internazionale, la Commissione nel valutare le pubblicazioni ha tenuto conto anche dei seguenti indici:

a) numero totale delle citazioni;

b) numero medio di citazioni per pubblicazione;

c) "impact factor" totale;

d) "impact factor" medio per pubblicazione;

e) combinazioni dei precedenti parametri atte a valorizzare l'impatto della produzione scientifica del candidato (indice di Hirsch o simili).

 

Dopo la valutazione preliminare dei candidati, la Commissione procederà, come la procedura di selezione prevede, ai sensi dell’art. 24, comma 2 lett.c) della Legge 240/2010, con una discussione pubblica durante la  quale i candidati comparativamente più meritevoli discutono e illustrano davanti alla Commissione giudicatrice stessa  i titoli e le pubblicazioni presentati, ivi compresa la tesi di dottorato, oltre alla prova orale volta ad accertare l’adeguata conoscenza della lingua straniera.

 

A seguito della discussione, la Commissione attribuirà un punteggio ai titoli e a ciascuna delle pubblicazioni presentate dai candidati, sulla base dei criteri come di seguito stabiliti:

 

Titoli professionali, accademici e pubblicazioni purché attinenti all’attività da svolgere.

 

Titoli professionali:

Titoli valutabili:

a) prestazione di servizi di formazione e ricerca, anche con rapporto di lavoro a tempo

determinato, presso istituti pubblici italiani o all'estero –  massimo  punti 5

b) svolgimento di attività di ricerca, formalizzata da rapporti istituzionali, presso soggetti pubblici e privati italiani e stranieri –  massimo  punti 5

c) realizzazione di attività progettuale relativamente a quei settori scientifico-disciplinari nei quali è prevista –  massimo punti 2

d) organizzazione, direzione e coordinamento di gruppi di ricerca nazionali e internazionali –  massimo punti 2

e) partecipazione in qualità di relatore a congressi e convegni nazionali e internazionali –  massimo  punti 3

f) conseguimento di premi e riconoscimenti nazionali e internazionali per attività di ricerca –  massimo punti 3

 

Titoli accademici:

Titoli valutabili:

a) possesso del titolo di dottore di ricerca o equivalente, conseguito in Italia o all'estero -  massimo  punti 20

 

Pubblicazioni:  .

a) originalità, innovatività e importanza di ciascuna pubblicazione scientifica - massimo punti 5 ;

b) congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore scientifico-disciplinare per il quale è bandita la procedura, ovvero con tematiche interdisciplinari ad esso correlate -  massimo  punti 5;

c) rilevanza scientifica della collocazione editoriale di ciascuna pubblicazione e sua diffusione all'interno della comunità scientifica -  massimo punti 5;

d) determinazione analitica, anche sulla base di criteri riconosciuti nella comunità scientifica di riferimento, dell'apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo a lavori in collaborazione - massimo  punti 5

 

Dopo la valutazione preliminare dei candidati, la Commissione procederà, come la procedura di selezione prevede, ai sensi dell’art. 24, comma 2 lett. c) della Legge 240/2010, con una discussione pubblica sui titoli e le pubblicazioni presentati, ivi compresa la tesi di dottorato, su argomenti attinenti il progetto di ricerca e  volta  ad accertare  l’adeguata conoscenza della lingua straniera mediante  traduzione orale di un brano.

 

Al colloquio verranno attribuiti massimo 40 punti.

 

Successivamente la Commissione individuerà, con adeguata motivazione, l’idoneo della procedura e formulerà una graduatoria di merito composta da non più di tre nominativi.

 

         La commissione, al termine della seduta ha consegnato il verbale contenente i criteri stabiliti al responsabile della procedura, affinché provvedesse alla pubblicazione sul sito Web dell’Università.

 

    Nella seduta del 19 MARZO 2012 alle ore 13.00 la Commissione ha accertato che i criteri  fissati nella precedente riunione sono stati resi pubblici per almeno cinque giorni sul sito Web dell’Università.

 

La Commissione, presa visione dell’elenco dei candidati alla procedura selettiva trasmesso dall’Amministrazione, delle pubblicazioni effettivamente inviate, delle esclusioni operate dagli uffici e delle rinunce pervenute (Dott. Marianna De Colli), ha deciso che la candidata da valutare ai fini della selezione è una e precisamente:

   

1)Dott. SILVIA SANCILIO

 

Per la valutazione delle pubblicazioni e dei titoli di ciascun candidato la Commissione ha tenuto conto dei criteri indicati nella seduta preliminare del 12 MARZO 2012.

La Commissione, terminata la fase dell’enucleazione, ha analizzato le pubblicazioni e i titoli presentati dalla  candidata ed ha poi proceduto ad effettuare la valutazione preliminare con motivato giudizio analitico sui  titoli, sul curriculum e sulla produzione scientifica, ivi compresa la tesi di dottorato (Verbale 2 – Giudizio analitico)

 

  Nella seduta del 19 MARZO 2012 alle ore 14:00 la Commissione ha proceduto all’appello dei candidati, in seduta pubblica per l’illustrazione e la discussione dei titoli presentati da ciascuno di essi.

E’ presente la seguente candidata della quale è accertata l’identità personale:

 

  1)Dott. SILVIA SANCILIO

 

  Al termine della discussione dei titoli e della produzione scientifica e della prova orale, la Commissione ha proceduto all’attribuzione di un punteggio ai titoli e a ciascuna delle pubblicazioni presentate dalla candidata e di un punteggio totale, nonché alla valutazione dell’adeguata conoscenza della lingua straniera (Verb. 3)

        

         Successivamente la Commissione ha giudicato idonea, con la seguente motivazione:

 la candidata ha dimostrato una valida personalità scientifica nella discussione dei titoli, testimoniata anche da una produzione congrua con l’SSD BIO-16, caratterizzata da buon livello editoriale, innovatività dei risultati e continuità temporale e nell’approccio alle tematiche relative al progetto.  

 

La candidata Dott. SILVIA SANCILIO è idonea nella procedura di selezione per l’assunzione di n.1 Ricercatore a tempo determinato per il Settore concorsuale 05/H1 – ANATOMIA UMANA – SSD BIO 16 – ANATOMIA UMANA -  DIPARTIMENTO DI  MEDICINA E SCIENZE DELL’ INVECCHIAMENTO - FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA, UNIVERSITA’ G. D’ANNUNZIO CHIETI-PESCARA- INDETTA CON DELIBERA DEL CONSIGLIO DI DIPARTIMENTO  DEL 12 GENNAIO 2012, BANDO PROT.N. 57/2012 DEL 13 GENNAIO 2012   PUBBLICATO SULLA G.U. N. 7  DEL 27 GENNAIO 2012

 

         La Commissione inoltre ha redatto la seguente graduatoria di merito sulla base dei punteggi conseguiti nella valutazione dei titoli e delle pubblicazioni:

 

1)    Dott. SILVIA SANCILIO  punti 90

 

La Commissione, con la presente relazione finale, dichiara conclusi i lavori e raccoglie tutti gli atti concorsuali in un plico che viene chiuso e sigillato con l’apposizione delle firme di tutti i commissari sui lembi di chiusura.

 

Il plico, contenente duplice copia dei verbali delle singole riunioni, dei quali costituiscono parte integrante gli allegati e duplice copia della relazione finale dei lavori svolti, viene consegnato al Responsabile del procedimento, il quale provvederà, dopo l’approvazione degli atti medesimi, a disporre la pubblicazione per via telematica sul sito dell’Università.

Inoltre la Commissione, nella persona del Presidente o del Segretario, trasmette gli atti sopra elencati per e-mail al seguente indirizzo: ufficio-concorsi-professori-ricercatori@unipv.it.

 

La seduta è tolta alle ore  15:00

 

Il presente verbale viene redatto, letto e sottoscritto seduta stante.

 

Chieti, li 19 MARZO 2012

 

LA COMMISSIONE

 

F.TO    IL  PRESIDENTE     Prof. ssa  AMELIA CATALDI

F.TO    IL  COMMISSARIO  Prof. PIETRO GOBBI

F.TO    IL  SEGRETARIO     Prof.ssa  ROSA ALBA RANA