DIPARTIMENTO DI MEDICINA E SCIENZE DELL’INVECCHIAMENTO UNIVERSITA’ DEGLI STUDI “G. D’ANNUNZIO” DI CHIETI-PESCARA

 

 

SELEZIONE  PUBBLICA PER N. 1 CONTRATTO DI RICERCATORE UNIVERSITARIO CON RAPPORTO A TEMPO DETERMINATO

 

 

IL  DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO

 

VISTA            la Legge 19 ottobre 1999, n. 370 recante disposizioni in materia di università e di ricerca scientifica e tecnologica;

VISTA            il D.M. 4 ottobre 2000, concernente la determinazione dei settori scientifico-disciplinari e successive modificazioni;

VISTA            il  D.P.C.M. del 14 maggio 2004 relativo agli aggiornamenti retributivi;

VISTA            il D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445;

VISTA            la delibera del Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento  in data 26/03/2006 con la quale è stato approvato il Regolamento per l’assunzione di ricercatori con contratto a tempo determinato;

VISTA            la delibera del  Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento  in data 24/09/2008 con la  quale si stabilisce l’attivazione della procedura selettiva per l’attivazione di n. 01 Contratto per ricercatore a tempo determinato, per il Settore scientifico-disciplinare MED/30 “Malattie dell’apparato visivo”;

 

AVVISA

 

Art. 1.

E’ indetto avviso per la valutazione  curriculare e scientifica per n.01 contratto di Ricercatore universitario con rapporto a tempo determinato e per il settore scientifico-disciplinare di seguito indicato:

 

FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA

DIPARTIMENTO  DI MEDICINA E SCIENZE DELL’INVECHIAMENTO

Settore s.d. MED/30_“Malattie dell’apparato visivo”

Il settore si interessa dell'attività scientifica e didattico-formativa, nel campo della prevenzione, diagnosi e cura di patologie dell’apparato visivo. Al candidato è richiesta specifica competenza diagnostica e terapeutica nel campo della retina medica e delle patologie corneali e del cristallino. In particolare, il candidato dovrà avere conoscenze sulle metodiche più avanzate per la diagnosi ed il trattamento di patologie retiniche ereditarie ed acquisite, sulle moderne tecniche chirurgiche di correzione dei difetti rifrattivi e della presbiopia e sul trattamento della cataratta e delle possibilità di correzione dell’afachia postchirurgica.

TITOLO E PROGRAMMA DELLA RICERCA:

“1000 ore per la vista: studio epidemiologico sul glaucoma nella Regione Abruzzo”

SEDE DI LAVORO:

Dipartimento di  Medicina e Scienze dell’Invecchiamento (Clinica Oftalmologica)

DURATA CONTRATTO:

2 anni rinnovabili

N° posti:

01

 

Art. 2

Requisiti per l’ammissione

            La partecipazione alla selezione di cui all’art. 1 è libera, senza limitazioni in relazione alla cittadinanza ed al titolo di studio posseduti dai candidati.

Non possono partecipare alla  valutazione:

-  coloro che siano esclusi dal godimento dei diritti civili e politici;

- coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione o siano stati dichiarati decaduti da altro impiego statale ai sensi dell’art. 127, lettera d), del testo unico approvato con decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3, ovvero siano stati licenziati con o senza preavviso da una pubblica amministrazione nel biennio antecedente la data di scadenza dei termini.

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione alla  valutazione.

I cittadini stranieri devono possedere adeguata conoscenza della lingua italiana, che sarà accertata in sede di selezione durante l’espletamento delle prove d’esame.

 

Art. 3

Domande di ammissione dei candidati 

            Per partecipare alla selezione, i candidati compilano il modulo di domanda (all.A) fornito anche per via telematica http://www.uffdoc.unich.it  indicando obbligatoriamente il codice di identificazione personale (codice fiscale) e ne stampa una copia, in carta semplice, che, debitamente firmata, potrà consegnare a mano,  unitamente alla fotocopia del codice fiscale e del documento di identità, alla Segreteria Amministrativa del Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento - in Via  dei Vestini n. 31  - Palazzina delle Scuole di Specializzazione, IV° piano - c.a.p. 66013 CHIETI SCALO (CH) - , nei giorni dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10,00 alle ore 13,00 - entro il termine perentorio, a pena di esclusione, di trenta giorni decorrenti dal giorno successivo alla data di pubblicazione del presente Avviso presso l’Albo Ufficiale  dell’Ateneo e sul sito dello stesso.

            La copia stampata della domanda, invece che consegnata, potrà essere inviata a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento al Direttore del Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento - Palazzina delle Scuole di Specializzazione - Via  dei Vestini n. 31  - 66013 CHIETI SCALO (CH) entro il termine sopra indicato. A tal fine farà fede il timbro e la data dell'ufficio postale accettante.

Qualora il termine di scadenza indicato cada in giorno festivo, la scadenza è prorogata al primo giorno non festivo utile.

            La domanda del candidato deve contenere, a pena di esclusione dalla valutazione, le indicazioni necessarie ad individuare in modo univoco il Dipartimento, il Settore scientifico-disciplinare e il titolo del presente avviso.

            Nella domanda i candidati devono chiaramente indicare il proprio cognome e nome, data e luogo di nascita e codice di identificazione personale (codice fiscale). Le coniugate debbono indicare nell’ordine il cognome da nubile il nome ed il cognome acquisito con il matrimonio.

            Tutti i candidati  devono inoltre dichiarare sotto la propria responsabilità:

1) la cittadinanza posseduta (sono equiparati ai cittadini dello Stato italiano gli italiani non appartenenti alla Repubblica);

2) di non aver riportato condanne penali o le eventuali condanne riportate, indicando gli estremi delle relative sentenze, e gli eventuali procedimenti penali pendenti a loro carico;

3) di non essere stato destituito dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento e di non essere stato dichiarato decaduto da un impiego statale, ai sensi dell’art. 127 lettera d) del D.P.R. 10/01/1957, n. 3;

4) di essere iscritto nelle liste elettorali, precisandone il comune ed indicando eventualmente i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle medesime.

            La mancanza di dichiarazione di cui ai punti  3) e  4)  comporterà l’esclusione dalla  valutazione.

Nella domanda deve essere indicato il recapito che il candidato elegge ai fini delle comunicazioni, nonché il numero telefonico ed eventuale  e-mail.

            Ogni eventuale variazione dello stesso deve essere tempestivamente comunicata alla sede cui  è stata indirizzata l’istanza di partecipazione.

            I candidati riconosciuti portatori di handicap devono specificare nella domanda l’ausilio necessario in relazione al proprio handicap.

            Il Dipartimento e per esso l’Amministrazione universitaria non assume alcuna responsabilità per il caso di irreperibilità del destinatario e per dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del candidato o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda.

            I candidati  devono inoltre allegare alla domanda:

1) curriculum, in duplice copia, della propria attività scientifica e didattica nonché il curriculum dell’attività clinico-assistenziale per i settori scientifico disciplinari per i quali è richiesto ed in particolare l’attività scientifica relativa al progetto di ricerca;

2) titoli ritenuti utili ai fini della valutazione e relativo elenco in duplice copia;

3) elenco, firmato in duplice copia, delle pubblicazioni che saranno presentate con le modalità di cui al successivo art. 4;

            I titoli debbono essere prodotti in carta semplice.

            I candidati possono dimostrare il possesso dei titoli sopra indicati mediante la forma di semplificazione delle certificazioni amministrative consentite dall’ art. 46 del  D.P.R. 445 del 28/12/2000 compilando l’allegato “B”.

            I titoli possono altresì essere prodotti in originale, in copia autenticata ovvero in copia dichiarata conforme all’originale mediante dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, ai sensi degli art.19 e 47 del DPR 445 del 28/12/2000 ( all. C ).

            Il Dipartimento si riserva la facoltà di procedere ad idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive.

            Non è consentito il riferimento a documenti o pubblicazioni presentati presso questa od altre amministrazioni.

            Non verranno prese in considerazione le domande che non perverranno nel termine stabilito dal bando.

Al presente decreto è allegato (all. A) lo schema di domanda cui gli interessati potranno utilmente uniformarsi.

 

Candidati stranieri.

I candidati stranieri dovranno presentare domanda redatta in lingua italiana, secondo le modalità e i termini indicati al presente articolo.

Nella domanda dovrà essere indicato anche l’eventuale recapito eletto in Italia ai fini della  valutazione. Ogni eventuale variazione dello stesso dovrà essere tempestivamente comunicata al Dipartimento cui è stata indirizzata l’istanza di partecipazione.

Per la presentazione dei titoli, dei documenti e delle pubblicazioni i candidati dovranno osservare le stesse prescrizioni indicate al presente articolo.

I cittadini stranieri extracomunitari osserveranno per la presentazione dei titoli, dei documenti e delle pubblicazioni le prescrizioni di cui al presente art. 4 con la precisazione che i candidati stranieri extracomunitari possono, solo se residenti in Italia secondo le disposizioni del regolamento anagrafico della popolazione residente approvato con decreto del Presidente della Repubblica 30 maggio 1989 n. 223, utilizzare le dichiarazioni sostitutive, limitatamente ai casi in cui si tratti di comprovare stati, fatti e qualità personali certificabili o attestabili da parte di soggetti pubblici o privati italiani.

 

Art. 4

Pubblicazioni

            Le pubblicazioni che i candidati intendono far valere ai fini della valutazione, con un elenco firmato, vanno inviate con apposito plico raccomandato o consegnate a mano alla Segreteria Amministrativa del Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento - in Via  dei Vestini n. 31  - Palazzina delle Scuole di Specializzazione, IV° piano - c.a.p. 66013 CHIETI SCALO (CH) nei giorni dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10,00 alle ore 13,00 entro lo stesso termine perentorio della presentazione delle domande.

Le pubblicazioni possono essere anche inviate  contestualmente alla domanda di partecipazione purché in  busta  sigillata e separata.

Sulla busta contenente le pubblicazioni il candidato, oltre al nome ed al cognome, dovrà indicare il settore scientifico-disciplinare ed il titolo della ricerca.

Le pubblicazioni che non risultino inviate, in plico raccomandato o consegnate a mano, nel termine previsto dal precedente primo comma non potranno essere prese in considerazione dalla  Commissione a tal fine costituita.

            I candidati possono produrre le pubblicazioni in originale, in copia conforme oppure possono rendere la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà di essere a conoscenza del fatto che la copia delle pubblicazioni è conforme all’originale.

            Per i lavori stampati all’estero deve risultare la data e il luogo di pubblicazione. Per i lavori stampati in Italia debbono essere adempiuti gli obblighi previsti dall’art.1 del decreto legislativo luogotenenziale 31 agosto 1945, n. 660: “Ogni stampatore ha l’obbligo di consegnare, per ogni qualsivoglia suo stampato o pubblicazione, quattro esemplari alla Prefettura della Provincia nella quale ha sede l’officina grafica ed un esemplare alla locale Procura della Repubblica.” L’assolvimento di tali obblighi deve essere certificato da idonea documentazione, unita alla domanda, che attesti l’avvenuto deposito, oppure da autocertificazione del candidato sotto la propria responsabilità, ai sensi del D.P.R. 445 del 28/12/2000.

            Le pubblicazioni debbono essere prodotte nella lingua di origine e tradotte in una delle seguenti lingue: italiano, francese, inglese, tedesco e spagnolo. I testi tradotti possono essere presentati in copie dattiloscritte insieme con il testo stampato nella lingua originale.

 

Art. 5

Costituzione delle commissioni giudicatrici 

            1) La Commissione giudicatrice è costituita dal responsabile della ricerca e da due professori universitari dello stesso Settore s.d. o di settore affine al programma di ricerca.

            2) La commissione è nominata con decreto del Rettore e pubblicata con affissione agli albi ufficiali dell’Università e in via telematica.

            3) La Commissione deve concludere i lavori entro tre mesi dalla data di pubblicazione del decreto rettorale di nomina. Il Rettore può prorogare per una sola volta e per non più di un mese il termine della conclusione della selezione per comprovati ed eccezionali motivi segnalati dal Presidente della Commissione. Nel caso in cui i lavori non si siano conclusi dopo la proroga, il Rettore, con provvedimento motivato, avvia le procedure per la sostituzione dei componenti cui siano imputabili le cause del ritardo, stabilendo nel contempo un nuovo termine per la conclusione dei lavori stessi.

 

Art. 6

Valutazione selettive

            La valutazione è per titoli ed esami.

La Commissione, ai fini della valutazione del curriculum complessivo e delle pubblicazioni scientifiche del candidato, deve rispettare i criteri sotto indicati ed individuare, in modo esplicito, il peso attribuito agli stessi:

Criteri

a. congruenza dell’attività del candidato con le discipline comprese nel Settore scientifico-disciplinare per il quale è bandita la procedura ovvero con tematiche interdisciplinari che le comprendano;

b. apporto individuale del candidato, analiticamente determinato nei lavori in collaborazione;

c. rilevanza scientifica delle pubblicazioni, loro collocazione editoriale e loro diffusione all’interno della comunità scientifica;

d. continuità temporale della produzione scientifica, anche in relazione all’evoluzione delle conoscenze nello specifico settore scientifico-disciplinare;

e.  partecipazione a programmi di ricerca nazionali e internazionali. 

Ai  fini della valutazione  si fa anche ricorso, ove possibile, a parametri riconosciuti in ambito scientifico nazionale ed internazionale.

Titoli da valutare

Costituiscono, in ogni caso, titoli da valutare specificamente nella valutazione:

a. il titolo di dottore di ricerca, o titolo straniero equivalente, e la fruizione di borse di studio o di assegni finalizzati ad attività di ricerca purché la tipologia sia attinente al Settore s.d. per cui è bandita la valutazione comparativa;

b.  la posizione di ricercatore a tempo determinato;

c. i servizi prestati negli Atenei e negli Enti di ricerca italiani e stranieri;

d. l’attività di ricerca, comunque svolta, presso soggetti pubblici e privati italiani e stranieri;

e. il servizio prestato nei periodi di distacco presso i soggetti di cui all’art. 3 comma 2, del decreto legislativo 27 luglio 1999, n. 297;

f. l’organizzazione, direzione e coordinamento di gruppi di ricerca;

g. il coordinamento di iniziative in campo didattico e scientifico svolte in ambito nazionale ed internazionale.

 La commissione, nella prima seduta, definisce i titoli che ritiene valutabili ai fini della selezione, oltre quelli di cui al punto precedente, e i punteggi attribuibili a tutti i titoli nell’ambito delle tipologie previste nel bando.

Pubblicizzazione dei criteri e dei pesi

Nella seduta preliminare la Commissione deve definire i criteri, il peso attribuito agli stessi, i titoli valutabili e i punteggi attribuibili: Il tutto va pubblicizzato almeno sette giorni prima della prosecuzione dei lavori della Commissione presso il Dipartimento

Valutazione dei titoli e prove d'esame

La valutazione dei titoli e delle pubblicazioni è effettuata prima delle prove scritte.

Le prove d’esame consistono in due prove scritte ed una orale. La seconda delle due prove scritte può essere sostituita da una prova pratica.

La prima prova scritta e la prova orale verteranno sull’analisi di aspetti propri del Settore s.d.; per la seconda prova scritta si rimanda invece a quanto indicato all'art. 1 del presente bando.

I punteggi relativi alle valutazioni dei titoli e delle pubblicazioni e i punteggi relativi alle suddette prove sono suddivisi come segue:

VALUTAZIONE PUNTEGGIO

Titoli scientifici                            30

Altri titoli                                     20

Prima prova                                  20

Seconda prova scritta/pratica       20

Prova orale                                   10

Per lo svolgimento delle prove scritte o scritta e pratica è concesso ai candidati un massimo di otto ore.

Prova orale

Saranno ammessi a sostenere la prova orale:

a) nel caso di due prove scritte i candidati che avranno riportato in ciascuna prova scritta un voto non inferiore a 12/20 e una media, dei voti delle due prove scritte, non inferiore ai 14/20;

b) nel caso di una prova scritta e una pratica i candidati che avranno riportato nella prova scritta un punteggio non inferiore a 14/20 e nella prova pratica non inferiore a 12/20.

La prova orale non si intenderà superata se il candidato non riporterà un voto di almeno 6/10.

Nel corso della prova sarà accertata la conoscenza della lingua inglese e per i cittadini stranieri, anche di quella italiana.

Diario delle prove

Il diario delle prove scritte e/o pratica, con l’indicazione del giorno, del mese e dell’ora in cui le medesime avranno luogo, sarà notificato agli interessati, mediante raccomandata con avviso di ricevimento, non meno di quindici giorni prima dello svolgimento delle prove stesse.

Ai candidati che conseguono l’ammissione alla prova orale sarà data comunicazione con l’indicazione del voto riportato in ciascuna delle prove scritte, o nella prova scritta e nella prova pratica. L’avviso per la presentazione alla prova orale sarà notificato ai candidati, mediante raccomandata con avviso di ricevimento  almeno venti giorni prima di quella in cui essi debbono sostenerla.

Conclusione dei lavori

Al termine dei lavori la Commissione, ai sensi dell’art. 4, comma 13 del D.P.R. 117/00, sulla base delle valutazioni dei titoli e delle prove, redige una motivata relazione riassuntiva in cui sono riportati i giudizi individuali di ciascun commissario e quello collegiale della Commissione sui singoli candidati in base ai quali essa, previa deliberazione assunta a maggioranza dei componenti, dichiara il/i vincitore/i.

La Commissione, conclusi i lavori, consegna i relativi atti all’ Ufficio del Personale.

La relazione finale sarà consultabile sul sito Internet al seguente indirizzo: http://www.uffdoc.unich.it

Art. 8

Accertamento della regolarità degli atti

La regolarità formale degli atti è accertata con decreto rettorale e ne viene data comunicazione ai candidati mediante pubblicazione di avviso al seguente indirizzo :    http:// www.uffdoc.unich.it  .

Nel caso in cui il Rettore riscontri vizi di forma entro il termine di trenta giorni, rinvia con provvedimento motivato gli atti alla Commissione per la regolarizzazione stabilendone il termine.

 

 

Art. 9

Condizioni generali del contratto e cause di risoluzione

Il ricercatore con contratto a tempo determinato instaura un rapporto di lavoro subordinato a termine con compiti analoghi a quelli dei ricercatori non confermati a tempo indeterminato, fatta salva la specificità del programma di ricerca.

E’ richiesto, inoltre, un impegno a collaborare nell’attività didattica secondo le esigenze del Dipartimento  come segue:

S.S.D. MED/30 “Malattie dell’apparato visivo” – settore disciplinare di afferenza.

Al termine del contratto, il ricercatore a tempo determinato è tenuto a depositare il risultato del lavoro svolto presso la struttura di appartenenza.

 

Art. 10

Trattamento giuridico 

Il contratto di ricercatore a tempo determinato non è cumulabile con altri contratti di lavoro subordinato.

 Per il trattamento giuridico si applica, in quanto compatibile, la normativa dei ricercatori non confermati a tempo indeterminato, e per il regime autorizzativo si applica quanto disposto dal Decreto Legislativo n. 80/1998 e dal D.Lgs. 30/03/2001 n. 165 nonché dal “Regolamento per le autorizzazioni a svolgere incarichi retribuiti” redatto dall’Ateneo.

 

Art. 11

Trattamento economico e previdenziale

Al Ricercatore a contratto verrà corrisposta la retribuzione spettante ad un Ricercatore di ruolo non confermato, comprensiva inoltre dell’indennità integrativa speciale e di altri eventuali assegni di legge.  La retribuzione verrà aggiornata con i relativi aumenti biennali che verranno maturati ed eventuali aumenti di legge che intercorreranno durante la durata del contratto e sarà assoggettata a contribuzione relativa ai redditi da lavoro dipendente.

 

Art. 12

Ritiro pubblicazioni

Il Dipartimento provvederà alla restituzione delle pubblicazioni decorso il termine utile per eventuali impugnative.

 

Art. 13

Trattamento dei dati personali

Ai sensi dell'art. 10, comma 1, della legge 31/12/1996, n.675 e successive modificazioni ed integrazioni, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso la Divisione del Personale  dell'Università degli Studi di Chieti-Pescara  e trattati per le finalità di gestione della procedura di selezione e dell'eventuale procedimento di assunzione in servizio.

Le medesime informazioni potranno essere comunicate unicamente alle amministrazioni pubbliche direttamente interessate alla posizione giuridico - economica del candidato risultato vincitore.

 

Art. 14

Rinvio alla normativa vigente

 Per quanto non previsto dal presente avviso che assume vesti di lex specialis, vale la normativa attualmente vigente in materia di pubblici concorsi, in quanto compatibile.

Il testo dell’avviso sarà pubblicizzato agli albi ufficiali e disponibile sul sito Internet al seguente indirizzo  http://www.uffdoc.unich.it  .

 

 

Art. 15

Responsabile del procedimento

 

Responsabile del procedimento di selezione del presente avviso è il Direttore del Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento  - Via dei Vestini n. 31 –  66013  CHIETI SCALO -  (tel. 08713556754 – fax  08713556754 e mail:a.mezzetti@unich.it).

 

Chieti, lì (data di affissione) 14  GENNAIO  2009

Il Direttore del Dipartimento

   (Prof. Andrea Mezzetti)

 


Allegato  “A”

Modello di domanda

                                                                                              Al Direttore del Dipartimento di

                                                                                              Medicina e Scienze dell’Invecchiamento

                                                                                              Via dei Vestini, 31

                                                                                              66013  CHIETI SCALO

Il/La sottoscritto/a ___________________________________________________________          nato/a a _________________________________ (______) il _______________________,  residente a _______________________________ (_______) Via _________________________ n. ______  tel. ___________ e-mail ____________________, ........ chiede di essere ammesso/a alla selezione  per la copertura di un contratto di Ricercatore Universitario con rapporto a tempo determinato presso il Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento in Via dei Vestini n.31 c.a.p. 66013 CHIETI SCALO (CH), per il Settore scientifico disciplinare MED/30 “Malattie dell’apparato visivo”) titolo del programma di ricerca “Nuove tecniche e qualità della visione” il cui Avviso è stato emanato in data ……….               

Ai sensi dell’avviso di selezione pubblica  il/la  sottoscritto/a  dichiara:

a) di essere cittadino/a ……………………………………………………………………;

b) di essere iscritto nelle liste elettorali del comune di.....................………..( per cittadini italiani )*;

    di godere dei diritti civili e politici nello stato di appartenenza ( per cittadini stranieri)

c) di non aver riportato condanne penali**;

d) di non essere stat__ destituit__ dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione e di non essere stat__  dichiarat__ decadut__ da un impiego statale ai sensi dell’art.127 lettera d) del D.P.R. 10/1/1957, n.3***;

e) di avere una buona conoscenza della lingua inglese;

f) di essersi laureat__ in ____________________ presso ______________________   il _____________  con una votazione di ________________;

g) di avere il seguente numero di codice di identificazione personale (cod. fiscale) ______________________________

h) (per i candidati stranieri) di possedere una buona conoscenza della lingua italiana.

 

    Per i portatori di handicap

Eventuali indicazioni riservate al portatore di handicap riguardo all’ausilio necessario,

……………………………………………………………………………………

 Il/La sottoscritt__ dichiara di eleggere quale recapito, agli effetti della selezione __________________________________ (cap _______), Via ________________________ n. ________ (telefono_____________________ e-mail ______________), riservandosi di comunicare tempestivamente a codesta Amministrazione ogni eventuale variazione del recapito.

Il/La  sottoscritt__ dichiara, sotto la propria responsabilità,  che quanto affermato corrisponde a verità.

Il/La  sottoscritt__ allega alla presente domanda:

1) titoli ritenuti utili e relativo elenco in duplice copia;

2) curriculum in duplice copia della propria attività scientifica e didattica;

3) elenco in duplice copia delle pubblicazioni che presenta ai fini del concorso;

4) elenco in duplice copia di tutti i documenti allegati alla domanda.

5) fotocopia di un documento di riconoscimento;

6) fotocopia documento codice fiscale.

 

____________________________, lì ………………………………

 

                                                                                                                    firma

                                                                                              _____________________________

 *  Indicare eventualmente i motivi della non iscrizione o della cancellazione.

** Dichiarare le eventuali condanne riportate o eventuali carichi pendenti.

*** Indicare eventualmente i servizi prestati come impiegato presso Pubbliche Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego.

 

 Allegato “B”

 

 

 

DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DI  CERTIFICAZIONI

(art. 46 del DPR 445 del 28.12.2000)

 

Il/La  sottoscritt__

 

COGNOME _______________________________________________________________________

                    (per le donne indicare il cognome da nubile)

 

NOME ___________________________________________________________________________

 

CODICE FISCALE _________________________________________________________________

 

NATO/A A __________________________________________________________ PROV._______

 

IL ___________________________     SESSO _____________________

 

ATTUALMENTE RESIDENTE A ______________________________________________________

 

PROV. _____      C.A.P. ____________ INDIRIZZO _______________________________________

 

TELEFONO: PREFISSO.........................................NUMERO.........................................................

 

consapevole delle responsabilità penali previste dagli artt.75 e 76 del DPR 445/2000 per le ipotesi di falsi atti e dichiarazioni mendaci.

 

DICHIARA:

 

......................................................................................................................................................

....................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................

 

Luogo e data.............................................

     

                                                                                                             Il  dichiarante

 

 

                                                                                              _______________________________

 

 


 

Allegato “C”

DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DELL’ATTO DI NOTORIETA’

(artt. 19 e 47 del DPR 445 del 28.12.2000)

 

Il /La   sottoscritt__

 

COGNOME _______________________________________________________________________

                    (per le donne indicare il cognome da nubile)

 

NOME _________________________________________________

 

CODICE FISCALE __________________________________________________________________

 

NAT___  A __________________________________________________________ PROV. ________

 

IL _______________________________

 

SESSO ________________________________

 

ATTUALMENTE RESIDENTE A ________________________________________________________

 

PROV. __________________     C.A.P. ___________________

 

INDIRIZZO _________________________________________________________________________

 

TELEFONO: PREFISSO___________   NUMERO _____________________

 

consapevole delle responsabilità penali previste dagli artt. 75 e 76 del D.P.R. 445/2000 per le ipotesi di falsi atti e dichiarazioni mendaci.

 

D I C H I A R A :

 

......................................................................................................................................................

......................................................................................................................................................

......................................................................................................................................................

......................................................................................................................................................

......................................................................................................................................................

......................................................................................................................................................

 

Il sottoscritto ai sensi del Decreto Legislativo 30/6/2003 n. 196 è informato che i dati personali forniti con la presente dichiarazione potranno essere trattati per gli adempimenti connessi all’espletamento delle procedure amministrative relative.

 

____________________, lì ……………………..

                                                                                                                

 

 Il  dichiarante

________________