SELEZIONE  PUBBLICA PER N. 1 CONTRATTO DI RICERCATORE UNIVERSITARIO CON RAPPORTO A TEMPO DETERMINATO PRESSO IL Dipartimento delle Scienze Aziendali, Statistiche, Tecnologiche e Ambientali – FACOLTA’ DI  ECONOMIA– DELL’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI “G. D’ANNUNZIO” DI CHIETI-PESCARA

 

 
IL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO

 

 

VISTA             la Legge 19 ottobre 1999, n. 370 recante disposizioni in materia di università e di ricerca scientifica e tecnologica;

VISTA             il D.M. 4 ottobre 2000, concernente la determinazione dei settori scientifico-disciplinari e successive modificazioni;

VISTA             il  D.P.C.M. del  29 aprile  2009 relativo agli aggiornamenti retributivi;

VISTA                         il   D.P.R.  28 dicembre 2000, n. 445;

VISTA             la deliberazione del  Dipartimento delle Scienze Aziendali, Statistiche, Tecnologiche e Ambientali del 3 marzo 2010 con la  quale si stabilisce l’attivazione, su fondi autonomamente individuati e puntualmente descritti in delibera, della procedura selettiva per n. 1 Contratto per ricercatore a tempo determinato, per il   Settore  scientifico-disciplinare SECS P/07 – economia aziendale;

 

 

AVVISA

 

 

Art. 1.

E’ indetto avviso per la valutazione curriculare e scientifica per n. 1 contratto di Ricercatore universitario con rapporto a tempo determinato e per il settore scientifico-disciplinare di seguito indicato:

 

FACOLTA’ di ECONOMIA

DIPARTIMENTO  delle Scienze Aziendali, Statistiche, Tecnologiche e Ambientali

 

Settore Scientifico Disciplinare: SECS P/07 – ECONOMIA AZIENDALE

Il settore si caratterizza per il riferimento ai problemi della funzionalità economica duratura delle aziende di qualsiasi tipo (operanti nei diversi settori dell'economia, profit e non profit) e delle amministrazioni pubbliche. Vede la presenza di due campi di competenze strettamente collegati. Le competenze di economia aziendale comprendono teoria dell'azienda e degli aggregati di aziende, strategie e politiche aziendali, analisi e progettazione delle strutture e dei processi aziendali, etica aziendale e bilancio sociale, comparazioni internazionali e dottrinali, valutazioni, revisione e consulenza aziendale. Le competenze ragioneristiche sono rivolte alle determinazioni quantitative, valutazione, analisi e utilizzo di dati nei processi decisionali e di controllo, comprendono contabilità e bilancio (ivi incluse revisione contabile e analisi finanziaria di bilancio), contabilità per la direzione (analisi dei costi, programmazione e controllo), storia della ragioneria

PROGRAMMA di RICERCA:

“Governance, Accountability e Performance delle organizzazioni non profit”

 

Obiettivi

La ricerca si focalizza sul concetto di governance intesa come attività di “controlling, directing and regulating”. In particolare per le organizzazioni nonprofit, quando si parla di governance (usualmente denominata corporate governance per le aziende for-profit) s’intende l’insieme dei metodi attraverso i quali dette organizzazioni sono dirette e regolate.  In una accezione più ampia, il termine “governance” ricomprende anche il modo in cui i vari stakeholders interagiscono fra di loro e si relazionano con il resto dell’organizzazione.

Le organizzazioni nonprofit si qualificano, secondo un’ampia letteratura nazionale ed internazionale, come “aziende” che producono beni ed erogano servizi di pubblica utilità senza la possibilità di distribuire utili ai conferenti di capitale. Il problema della governance di queste aziende dunque si sposta dalla tensione esistente fra owners (shareholders) e managers (agency theory), tipica delle organizzazioni for-profit, a quella fra donors e managers ed, in una accezione più ampia, fra stakeholders  e managers delle organizzazioni senza scopo di lucro.

Il settore nonprofit, come noto, ricomprende al suo interno un’ampia varietà di aziende che si differenziano per tipologia giuridica, dimensione, attività svolta, relazioni con l’ambiente di riferimento, ecc. In termini generali, è possibile osservare che, a livello di intero settore nonprofit, cresce il ruolo svolto da queste aziende nella erogazione di servizi di pubblica utilità; nonché aumentano le aspettative da parte della collettività in termini di trasparenza ed accountability dell’attività svolta e dei risultati ottenuti considerati di interesse pubblico. L’importanza della “good governance” nelle organizzazioni nonprofit è stata riconosciuta come fondamentale sia per raggiungere elevati livelli di efficacia ed efficienza, sia per permettere a dette organizzazioni di soddisfare le legittime aspettative di tutti i principali portatori di interesse.

Il problema della governance delle organizzazioni nonprofit diventa, dunque, un problema di accountability e trasparency nei confronti dei donatori ed, in generale, di tutti gli stakeholders al fine di raggiungere elevati livelli di performance di natura sociale nel pieno rispetto del vincolo di bilancio.

Gli obiettivi della presente ricerca sono dunque:

-        esplorare i maggiori temi che sono oggetto del dibattito sulla governance delle organizzazioni nonprofit, che si sta sviluppando negli ultimi anni nella letteratura nazionale ed internazionale;

-        indagare le relazioni esistenti fra “good governance” ed elevati livelli di performance sociale per le organizzazioni che non perseguono finalità lucrative;

-        verificare le modalità tramite le quali la crescita di sistemi di accountability e trasparency all’interno delle organizzazioni nonprofit, migliorando le relazioni fra stakeholders e managers, consente lo sviluppo di pratiche “good governance” nelle organizzazioni nonprofit.

 

Descrizione della ricerca.

La ricerca sarà svolta seguendo due differenti linee di indagine:

1.      Governance, Accountability e Performance delle organizzazioni nonprofit italiane

2.      Governance, Accountability e Performance delle organizzazioni nonprofit in US e UK

 

La linea di ricerca 1 “Governance, Accountability e Performance delle organizzazioni nonprofit italiane” si articola nelle seguenti fasi:

         I.            Review della letteratura nazionale ed internazionale sul temi della Governance, dell’Accountability e delle Performance delle organizzazioni nonprofit;

       II.            Studio delle prassi di Governance e di Accountability delle organizzazioni nonprofit italiane attraverso la raccolta e l’analisi di dati qualitativi e quantitativi sulle tre dimensioni da analizzare;

      III.            Presentazione dei risultati ottenuti in termini di relazione esistente fra Governance, Accountability e Performance delle organizzazioni nonprofit italiane  e  descrizione del modello relativo (Modello GAP-IT);

    IV.            Descrizione dei punti di forza e di debolezza del modello italiano (Modello GAP-IT).

 

La linea di ricerca 2 “Governance, Accountability e Performance delle organizzazioni nonprofit in US e UK” si articola, a sua volta, nelle seguenti fasi:

         I.            Studio della letteratura anglosassone ed americana con particolare riguardo agli studi empirici sui temi della Governance e dell’Accountability delle organizzazioni nonprofit di questi due paesi;

       II.            Studio delle prassi di Governance e di Accountability delle organizzazioni nonprofit nei due paesi esteri presi a riferimento (Regno unito e Stati uniti) attraverso la raccolta e l’analisi di dati qualitativi e quantitativi sulle tre diverse dimensioni da analizzare;

      III.            Presentazione dei risultati ottenuti in termini di relazione esistente fra Governance, Accountability e Performance delle organizzazioni nonprofit nei due paesi presi a riferimento (Regno unito e Stati uniti) e  descrizione dei modelli relativi (Modello GAP-UK e Modello GAP-US);

    IV.            Descrizione dei punti di forza e di debolezza del modello anglosassone (Modello GAP-UK) e del modello statunitense (Modello GAP-US);

      V.            Confronto fra i risultati ottenuti dalla ricerca svolta nei tre paesi considerati (Modello GAP-IT, Modello GAP-UK e Modello GAP-US) e scambio di buone pratiche di Governance ed Accountability fra i tre paesi considerati.

 

Risultati attesi

La linea di ricerca 1 mira ad indagare la relazione esistente fra governance, accountability e performance aziendali nel contesto nazionale (nonché, ovviamente regionale), tenuto conto anche degli effetti derivanti dalla introduzione di nuovi modelli di riferimento per la redazione del Bilancio di esercizio (Agenzia per le ONLUS, 2009) e del Bilancio sciale (Agenzia per le ONLUS, 2010) delle organizzazioni nonprofit nonché della introduzione di più stringenti regole sulla trasparenza delle aziende appartenenti al terzo settore. A conclusione di questa prima parte della ricerca sarà possibile descrivere le relazioni esistenti fra le tre dimensioni indagate nelle aziende operanti nel terzo settore italiano attraverso uno specifico modello di cui verranno evidenziati punti di forza e debolezza, con implicazioni teoriche e suggerimenti pratici per il buon governo e la corretta gestione delle organizzazioni nonprofit operanti nel contesto nazionale.

La linea di ricerca 2 si propone, invece, in indagare la relazione esistente fra governance, accountability e performance aziendali nel contesto normativo, economico e sociale sia anglosassone, sia americano, al fine di operare un utile confronto fra le evidenze empiriche risultanti dalla ricerca operata in questi paesi – nei quali, peraltro, il settore nonprofit assume una importanza strategica fondamentale per garantire adeguati livelli di benessere sociale all’intera collettività – ed i risultati della stessa ricerca svolta sulle organizzazioni nonprofit italiane (linea 1).

A conclusione di questa seconda parte della ricerca sarà possibile descrivere le relazioni esistenti fra le tre dimensioni indagate nel terzo settore inglese ed americano attraverso due specifici modelli di cui verranno evidenziati punti di forza e debolezza. Dal confronto fra le pratiche di Governance e di Accountability di questi due paesi con quelle registrate nel settore nonprofit italiano potranno derivare ulteriori implicazioni teoriche e suggerimenti pratici per il buon governo e la corretta gestione delle organizzazioni nonprofit con una prospettiva che supera quella nazionale, tenuto conto delle differenze socio-culturali, economiche e politiche esistenti nei tre paesi considerati.

 

 

SEDE DI LAVORO: Dipartimento delle Scienze Aziendali, Statistiche, Tecnologiche e Ambientali

 

DURATA DEL CONTRATTO: 3 anni, rinnovabile

 

posti: 01

 

 

Art. 2

Requisiti per l’ammissione

 

La partecipazione alla selezione di cui all’art. 1 è libera, senza limitazioni in relazione alla cittadinanza ed al titolo di studio posseduti dai candidati.

Non possono partecipare alla  valutazione:

-  coloro che siano esclusi dal godimento dei diritti civili e politici;

- coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione o siano stati dichiarati decaduti da altro impiego statale ai sensi dell’art. 127, lettera d), del testo unico approvato con decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3, ovvero siano stati licenziati con o senza preavviso da una pubblica amministrazione nel biennio antecedente la data di scadenza dei termini.

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione alla  valutazione.

I cittadini stranieri devono possedere adeguata conoscenza della lingua italiana, che sarà accertata in sede di selezione durante l’espletamento delle prove d’esame.

 

 

Art. 3

Domande di ammissione dei candidati

 

            Per partecipare alla selezione, i candidati compilano il modulo di domanda (all.A) fornito anche per via telematica http://www.uffdoc.unich.it indicando obbligatoriamente il codice di identificazione personale (codice fiscale) e ne stampa una copia, in carta semplice, che, debitamente firmata, potrà consegnare a mano,  unitamente alla fotocopia del codice fiscale e del documento di identità, al Dipartimento delle Scienze Aziendali, Statistiche, Tecnologiche e Ambientali Viale della Pineta, 4 – 65129 PESCARA,  nei giorni dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00, entro il termine perentorio, a pena di esclusione, di trenta giorni decorrenti dal giorno successivo alla data di pubblicazione del presente Avviso presso l’Albo Ufficiale  dell’Ateneo e il sito dello stesso e presso la bacheca  del Dipartimento delle Scienze Aziendali, Statistiche, Tecnologiche e Ambientali .

            La copia stampata della domanda, invece che consegnata, potrà essere inviata a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento al Direttore del Dipartimento delle Scienze Aziendali, Statistiche, Tecnologiche e Ambientali – Viale della Pineta, 4 – 65129 PESCARA entro il termine sopra indicato. 

    A tal fine farà fede il timbro e la data dell'ufficio postale accettante.

Qualora il termine di scadenza indicato cada in giorno festivo, la scadenza è prorogata al primo giorno non festivo utile.

            La domanda del candidato deve contenere, a pena di esclusione dalla valutazione, le indicazioni necessarie ad individuare in modo univoco il Dipartimento, il Settore scientifico-disciplinare e il titolo del presente avviso.

            Nella domanda i candidati devono chiaramente indicare il proprio cognome e nome, data e luogo di nascita e codice di identificazione personale (codice fiscale). Le coniugate debbono indicare nell’ordine il cognome da nubile il nome ed il cognome acquisito con il matrimonio.

            Tutti i candidati  devono inoltre dichiarare sotto la propria responsabilità:

1. la cittadinanza posseduta (sono equiparati ai cittadini dello Stato italiano gli italiani non appartenenti alla Repubblica);

2. di non aver riportato condanne penali o le eventuali condanne riportate, indicando gli estremi delle relative sentenze, e gli eventuali procedimenti penali pendenti a loro carico;

3.  di non essere stato destituito dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento e di non essere stato dichiarato decaduto da un impiego statale, ai sensi dell’art. 127 lettera d) del D.P.R. 10/01/1957, n. 3;

4. di essere iscritto nelle liste elettorali, precisandone il comune ed indicando eventualmente i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle medesime.

 

            La mancanza di dichiarazione di cui ai punti  3) e  4)  comporterà l’esclusione dalla  valutazione.

Nella domanda deve essere indicato il recapito che il candidato elegge ai fini delle comunicazioni, nonché il numero telefonico ed eventuale  e-mail.

            Ogni eventuale variazione dello stesso deve essere tempestivamente comunicata alla sede cui  è stata indirizzata l’istanza di partecipazione.

            I candidati riconosciuti portatori di handicap devono specificare nella domanda l’ausilio necessario in relazione al proprio handicap.

 

            Il Dipartimento e per esso l’Amministrazione universitaria non assume alcuna responsabilità per il caso di irreperibilità del destinatario e per dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del candidato o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda.

            I candidati  devono inoltre allegare alla domanda:

1) curriculum, in duplice copia, della propria attività scientifica e didattica nonché il curriculum dell’attività clinico - assistenziale per i settori scientifico disciplinari per i quali è richiesto;

2) titoli ritenuti utili ai fini della valutazione e relativo elenco in duplice copia;

3) elenco, firmato in duplice copia, delle pubblicazioni che saranno presentate con le modalità di cui al successivo art. 4;

 

            I titoli debbono essere prodotti in carta semplice.

            I candidati possono dimostrare il possesso dei titoli sopra indicati mediante la forma di semplificazione delle certificazioni amministrative consentite dall’ art. 46 del  D.P.R. 445 del 28/12/2000 compilando l’allegato “B”.

            I titoli possono altresì essere prodotti in originale, in copia autenticata ovvero in copia dichiarata conforme all’originale mediante dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, ai sensi degli art.19 e 47 del DPR 445 del 28/12/2000 ( all. C ).

            Il Dipartimento si riserva la facoltà di procedere ad idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive.

            Non è consentito il riferimento a documenti o pubblicazioni presentati presso questa od altre amministrazioni.

            Non verranno prese in considerazione le domande che non perverranno nel termine stabilito dal bando.

Al presente decreto è allegato (all. A) lo schema di domanda cui gli interessati potranno utilmente uniformarsi.

 

Candidati stranieri.

I candidati stranieri dovranno presentare domanda redatta in lingua italiana, secondo le modalità e i termini indicati al presente articolo.

Nella domanda dovrà essere indicato anche l’eventuale recapito eletto in Italia ai fini della  valutazione.  Ogni eventuale variazione dello stesso dovrà essere tempestivamente comunicata al Dipartimento cui è stata indirizzata l’istanza di partecipazione.

Per la presentazione dei titoli, dei documenti e delle pubblicazioni i candidati dovranno osservare le stesse prescrizioni indicate al presente articolo.

I cittadini stranieri extracomunitari osserveranno per la presentazione dei titoli, dei documenti e delle pubblicazioni le prescrizioni di cui al presente art. 4 con la precisazione che i candidati stranieri extracomunitari possono, solo se residenti in Italia secondo le disposizioni del regolamento anagrafico della popolazione residente approvato con decreto del Presidente della Repubblica 30 maggio 1989 n. 223, utilizzare le dichiarazioni sostitutive, limitatamente ai casi in cui si tratti di comprovare stati, fatti e qualità personali certificabili o attestabili da parte di soggetti pubblici o privati italiani.

 

Art. 4

Pubblicazioni

 

            Le pubblicazioni che i candidati intendono far valere ai fini della valutazione, con un elenco firmato, vanno inviate con apposito plico raccomandato o consegnate a mano al Dipartimento delle Scienze Aziendali, Statistiche, Tecnologiche e Ambientali Viale della Pineta, 4 – 65129 PESCARA,  nei giorni dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00 entro lo stesso termine perentorio della presentazione delle domande.

Le pubblicazioni possono essere anche inviate contestualmente alla domanda di partecipazione purché in  busta sigillata e separata.

Sulla busta contenente le pubblicazioni il candidato, oltre al nome ed al cognome, dovrà indicare il settore scientifico-disciplinare ed il titolo della ricerca.

Le pubblicazioni che non risultino inviate, in plico raccomandato o consegnato a mano, nel termine previsto dal precedente primo comma non potranno essere prese in considerazione dalla  Commissione a tal fine costituita.

            I candidati possono produrre le pubblicazioni in originale, in copia conforme oppure possono rendere la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà di essere a conoscenza del fatto che la copia delle pubblicazioni è conforme all’originale.

Per i lavori stampati in Italia entro il 1° settembre 2006 devono essere adempiuti gli obblighi previsti dall'art. 1 D.Lgs luogotenenziale n. 660 del 31.08.45 che così recita: " Ogni stampatore ha l'obbligo di consegnare, per ogni qualsivoglia suo stampato o pubblicazione, quattro esemplari alla Prefettura della Provincia nella quale ha sede l'officina grafica ed un esemplare alla locale Procura del Regno. ". L’assolvimento di tali obblighi deve essere certificato da idonea documentazione, unita alla domanda, che attesti l’avvenuto deposito, oppure da autocertificazione del candidato sotto la propria responsabilità, ai sensi del  d.p.r. n. 445/2000.

Per i lavori stampati in Italia successivamente alla data del 1° settembre 2006  devono essere adempiuti gli obblighi previsti dal Decreto del Presidente della Repubblica 3 maggio 2006, n.252-. L’assolvimento di tali obblighi deve essere certificato da idonea documentazione, unita alla domanda,  oppure da autocertificazione del candidato sotto la propria responsabilità, ai sensi del  d.p.r. n. 445/2000.

Per i lavori stampati all’estero deve risultare la data e il luogo di pubblicazione o, in alternativa, il codice ISBN o altro equivalente.

            Le pubblicazioni debbono essere prodotte nella lingua di origine e tradotte in una delle seguenti lingue: italiano, francese, inglese, tedesco e spagnolo. I testi tradotti possono essere presentati in copie dattiloscritte insieme con il testo stampato nella lingua originale.

 

 

Art. 5

Costituzione delle commissioni giudicatrici

 

            1) La Commissione giudicatrice è costituita dal responsabile della ricerca e da due professori universitari dello stesso Settore s.d. 

            2) La commissione è nominata con decreto del Rettore e pubblicata con affissione agli albi ufficiali dell’Università e in via telematica.

            3) La Commissione deve concludere i lavori entro tre mesi dalla data di pubblicazione del decreto rettorale di nomina. Il Rettore può prorogare per una sola volta e per non più di un mese il termine della conclusione della selezione per comprovati ed eccezionali motivi segnalati dal Presidente della Commissione. Nel caso in cui i lavori non si siano conclusi dopo la proroga, il Rettore, con provvedimento motivato, avvia le procedure per la sostituzione dei componenti cui siano imputabili le cause del ritardo, stabilendo nel contempo un nuovo termine per la conclusione dei lavori stessi.

 

Art. 6

Valutazione selettive

 

 La valutazione è per titoli ed esami.

 

La Commissione, ai fini della valutazione del curriculum complessivo e delle pubblicazioni scientifiche del candidato, deve rispettare i criteri sotto indicati ed individuare, in modo esplicito, il peso attribuito agli stessi:

Criteri

a. congruenza dell’attività del candidato con le discipline comprese nel Settore scientifico-disciplinare per il quale è bandita la procedura ovvero con tematiche interdisciplinari che le comprendano;

b. apporto individuale del candidato, analiticamente determinato nei lavori in collaborazione;

c. rilevanza scientifica delle pubblicazioni, loro collocazione editoriale e loro diffusione all’interno della comunità scientifica;

d. continuità temporale della produzione scientifica, anche in relazione all’evoluzione delle conoscenze nello specifico settore scientifico-disciplinare;

e. la pertinenza dell’attività di ricerca eventualmente svolta dal candidato con quella prevista  nel bando;

f.  la struttura (facoltà o dipartimento) nel cui ambito l’attività didattica è stata eventualmente svolta;

g tipologia dell’attività didattica svolta e dell’eventuale produzione di materiale didattico;

h. la partecipazione a programmi di ricerca nazionali o internazionali.

 

Ai  fini della valutazione  si fa anche ricorso, ove possibile, a parametri riconosciuti in ambito scientifico nazionale ed internazionale.

 

 

Titoli da valutare

Costituiscono, in ogni caso, titoli da valutare specificamente nella valutazione:

a. il titolo di dottore di ricerca, o titolo straniero equivalente, e la fruizione di borse di studio o di assegni finalizzati ad attività di ricerca purché la tipologia sia attinente al Settore s.d. per cui è bandita la valutazione comparativa;

b. la posizione di ricercatore a tempo determinato;

c. l’attività didattica svolta anche all’estero;

d. i servizi prestati negli Atenei e negli Enti di ricerca italiani e stranieri;

e. l’attività di ricerca, comunque svolta, presso soggetti pubblici e privati italiani e stranieri;

f. il servizio prestato nei periodi di distacco presso i soggetti di cui all’art. 3 comma 2, del decreto legislativo 27 luglio 1999, n. 297;

g. l’organizzazione, direzione e coordinamento di gruppi di ricerca;

h. il coordinamento di iniziative in campo didattico e scientifico svolte in ambito nazionale ed internazionale.

 

La commissione, nella prima seduta, definisce i titoli che ritiene valutabili ai fini della selezione, oltre quelli di cui al punto precedente, e i punteggi attribuibili a tutti i titoli nell’ambito delle tipologie previste nel bando.

 

Pubblicizzazione dei criteri e dei pesi

Nella seduta preliminare la Commissione deve definire i criteri, il peso attribuito agli stessi, i titoli valutabili e i punteggi attribuibili: Il tutto va pubblicizzato almeno sette giorni prima della prosecuzione dei lavori della Commissione presso il Dipartimento.

 

Valutazione dei titoli e prove d'esame

La valutazione dei titoli e delle pubblicazioni è effettuata prima delle prove scritte.

Le prove d’esame consistono in due prove scritte ed una orale. La seconda delle due prove scritte può essere sostituita da una prova pratica.

Le prove scritte e la prova orale verteranno sull’analisi di aspetti propri del Settore s.d.

I punteggi relativi alle valutazioni dei titoli e delle pubblicazioni e i punteggi relativi alle suddette prove sono suddivisi come segue:

VALUTAZIONE PUNTEGGIO

Titoli scientifici 30

Altri titoli 20

Prima prova 20

Seconda prova scritta/pratica 20

Prova orale 10

Per lo svolgimento delle prove scritte o scritta e pratica è concesso ai candidati un massimo di otto ore.

Prova orale

Saranno ammessi a sostenere la prova orale:

a) nel caso di due prove scritte i candidati che avranno riportato in ciascuna prova scritta un voto non inferiore a 12/20 e una media, dei voti delle due prove scritte, non inferiore ai 14/20;

b) nel caso di una prova scritta e una pratica i candidati che avranno riportato nella prova scritta un punteggio non inferiore a 14/20 e nella prova pratica non inferiore a 12/20.

La prova orale non si intenderà superata se il candidato non riporterà un voto di almeno 6/10.

Nel corso della prova sarà accertata la conoscenza della lingua inglese e per i cittadini stranieri, anche di quella italiana.

 

Diario delle prove

Il diario delle prove scritte e/o pratica, con l’indicazione del giorno, del mese e dell’ora in cui le medesime avranno luogo, sarà notificato agli interessati, mediante raccomandata con avviso di ricevimento, non meno di quindici giorni prima dello svolgimento delle prove stesse.

Ai candidati che conseguono l’ammissione alla prova orale sarà data comunicazione con l’indicazione del voto riportato in ciascuna delle prove scritte, o nella prova scritta e nella prova pratica. L’avviso per la presentazione alla prova orale sarà notificato ai candidati, mediante raccomandata con avviso di ricevimento  almeno venti giorni prima di quella in cui essi debbono sostenerla.

 

Conclusione dei lavori

Al termine dei lavori la Commissione, ai sensi dell’art. 4, comma 13 del D.P.R. 117/00, sulla base delle valutazioni dei titoli e delle prove, redige una motivata relazione riassuntiva in cui sono riportati i giudizi individuali di ciascun commissario e quello collegiale della Commissione sui singoli candidati in base ai quali essa, previa deliberazione assunta a maggioranza dei componenti, dichiara il/i vincitore/i.

La Commissione, conclusi i lavori, consegna i relativi atti all’ Ufficio del Personale.

La relazione finale sarà consultabile sul sito Internet al seguente indirizzo: http://www.uffdoc.unich.it

 

 

Art. 8

Accertamento della regolarità degli atti

 

La regolarità formale degli atti è accertata con decreto rettorale e ne viene data comunicazione ai candidati mediante pubblicazione di avviso al seguente indirizzo: http:// www.uffdoc.unich.it  .

Nel caso in cui il Rettore riscontri vizi di forma entro il termine di trenta giorni, rinvia con provvedimento motivato gli atti alla Commissione per la regolarizzazione stabilendone il termine.

 

 

Art. 9

Condizioni generali del contratto e cause di risoluzione

 

Il ricercatore con contratto a tempo determinato instaura un rapporto di lavoro subordinato a termine con compiti analoghi a quelli dei ricercatori non confermati a tempo indeterminato, fatta salva la specificità del programma di ricerca.

E’ richiesto, inoltre, un impegno a collaborare nell’attività didattica secondo le esigenze del Dipartimento nell’ambito di quanto previsto per il S.S.D. SECS P/07 – ECONOMIA AZIENDALE.

Annualmente, il titolare di assegno dovrà presentare una relazione sull'attività svolta inviata al Direttore.

Al termine del contratto, il ricercatore a tempo determinato è tenuto a depositare il risultato del lavoro svolto presso la struttura di appartenenza.

 

 

Art. 10

Trattamento giuridico

 

Il contratto di ricercatore a tempo determinato non è cumulabile con altri contratti di lavoro subordinato.

 Per il trattamento giuridico si applica, in quanto compatibile, la normativa dei ricercatori non confermati a tempo indeterminato, e per il regime autorizzativo si applica quanto disposto dal Decreto Legislativo n. 80/1998 e dal D.Lgs. 30/03/2001 n. 165 nonché dal “Regolamento per le autorizzazioni a svolgere incarichi retribuiti” redatto dall’Ateneo.

 

 

Art. 11

Trattamento economico e previdenziale

 

Al Ricercatore a contratto verrà corrisposta la retribuzione spettante ad un Ricercatore di ruolo non confermato. La retribuzione verrà aggiornata con i relativi aumenti biennali che verranno maturati ed eventuali aumenti di legge che intercorreranno durante la durata del contratto e sarà assoggettata a contribuzione relativa ai redditi da lavoro dipendente.

 

Art. 12

Ritiro pubblicazioni

Il Dipartimento provvederà alla restituzione delle pubblicazioni decorso il termine utile per eventuali impugnative.

 

Art. 13

Trattamento dei dati personali

Ai sensi dell'art. 10, comma 1, della legge 31/12/1996, n.675 e successive modificazioni ed integrazioni, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso la Divisione del Personale  dell'Università degli Studi di Chieti-Pescara  e trattati per le finalità di gestione della procedura di selezione e dell'eventuale procedimento di assunzione in servizio.

Le medesime informazioni potranno essere comunicate unicamente alle amministrazioni pubbliche direttamente interessate alla posizione giuridico - economica del candidato risultato vincitore.

 

Art. 14

Rinvio alla normativa vigente

 

Per quanto non previsto dal presente avviso che assume vesti di lex specialis, vale la normativa attualmente vigente in materia di pubblici concorsi, in quanto compatibile.

Il testo dell’avviso sarà pubblicizzato agli albi ufficiali e disponibile sul sito Internet al seguente indirizzo  http://www.uffdoc.unich.it  .

 

 

 

Art. 15

Responsabile del procedimento

 

Responsabile del procedimento di selezione del presente avviso è il Direttore del Dipartimento Viale della Pineta, 4 – 65129 PESCARA – email: dasta@unich.it

 

 

Pescara, lì  12/03/2010

           

 

                                                                      

Il Direttore del Dipartimento


 Allegato  “A”

Modello di domanda

                                                                                              Al Direttore del Dipartimento delle

                                                                                              Scienze Aziendali, Statistiche,

Tecnologiche ed Ambientali

                                                                                               Viale della Pineta, 4

                                                                                              66129 PESCARA

 

 

Il/La sottoscritto/a ___________________________________________________________          nato/a a __________________________________________________ (______)        il _________________________________,  residente a ________________________________________________________________ (_______)                              Via ___________________________________ n. ______  tel. _________________________                    e-mail ____________________, ........ chiede di essere ammesso/a alla selezione  per la copertura di n…………. contratto di Ricercatore Universitario con rapporto a tempo determinato presso il Dipartimento di Dipartimento delle Scienze Aziendali, Statistiche, Tecnologiche e Ambientali

Viale della Pineta, 4 – 65129 PESCARA, per il Settore scientifico disciplinare ...............…………….. (sigla e titolo del settore) titolo del programma di ricerca………………………………………………….  Il cui Avviso è stato emanato in data ……………..  .               

Ai sensi dell’avviso di selezione pubblica  il/la  sottoscritto/a  dichiara:

a) di essere cittadino/a ……………………………………………………………………;

b) di essere iscritto nelle liste elettorali del comune di.....................………..( per cittadini italiani )*;

    di godere dei diritti civili e politici nello stato di appartenenza ( per cittadini stranieri)

c) di non aver riportato condanne penali**;

d) di non essere stat__ destituit__ dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione e di non essere stat__  dichiarat__ decadut__ da un impiego statale ai sensi dell’art.127 lettera d) del D.P.R. 10/1/1957, n.3***;

e) di avere una buona conoscenza della lingua inglese;

f) di essersi laureat__ in ____________________________________ presso ______________________   il ____________________  con una votazione di _________________________;

g) di avere il seguente numero di codice di identificazione personale (cod. fiscale) ______________________________

h) (per i candidati stranieri) di possedere una buona conoscenza della lingua italiana.

 

    Per i portatori di handicap

Eventuali indicazioni riservate al portatore di handicap riguardo all’ausilio necessario,

…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………..………………………………………………………..

 

Il/La sottoscritt__ dichiara di eleggere quale recapito, agli effetti della selezione ___________________________________________________ (cap __________),                            Via _________________________________ n. ________(telefono_____________________                 e-mail ______________), riservandosi di comunicare tempestivamente a codesta Amministrazione ogni eventuale variazione del recapito.

Il/La  sottoscritt__ dichiara, sotto la propria responsabilità,  che quanto affermato corrisponde a verità.

Il/La  sottoscritt__ allega alla presente domanda:

1) titoli ritenuti utili e relativo elenco in duplice copia;

2) curriculum in duplice copia della propria attività scientifica e didattica;

3) elenco in duplice copia delle pubblicazioni che presenta ai fini del concorso;

4) elenco in duplice copia di tutti i documenti allegati alla domanda.

5) fotocopia di un documento di riconoscimento;

6) fotocopia documento codice fiscale.

 

 

 

____________________________, lì ………………………………

 

                                                                                                                    firma

 

 

                                                                                              _____________________________

 

 

*  Indicare eventualmente i motivi della non iscrizione o della cancellazione.

** Dichiarare le eventuali condanne riportate o eventuali carichi pendenti.

*** Indicare eventualmente i servizi prestati come impiegato presso Pubbliche Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego.


 Allegato “B”

DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DI  CERTIFICAZIONI

(art. 46 del DPR 445 del 28.12.2000)

 

Il/La  sottoscritt__

 

COGNOME _______________________________________________________________________

                    (per le donne indicare il cognome da nubile)

 

NOME ___________________________________________________________________________

 

CODICE FISCALE _________________________________________________________________

 

NATO/A A __________________________________________________________ PROV._______

 

IL ___________________________     SESSO _____________________

 

ATTUALMENTE RESIDENTE A _________________________________________________________

 

PROV. __________      C.A.P. ____________________

 

INDIRIZZO _________________________________________________________________________

 

TELEFONO: PREFISSO.........................................NUMERO.........................................................

 

consapevole delle responsabilità penali previste dagli artt.75 e 76 del DPR 445/2000 per le ipotesi di falsi atti e dichiarazioni mendaci.

 

DICHIARA:

 

......................................................................................................................................................

....................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................

 

Luogo e data.............................................

     

                                                                                                             Il  dichiarante

 

 

                                                                                              _______________________________


Allegato “C”

DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DELL’ATTO DI NOTORIETA’

(artt. 19 e 47 del DPR 445 del 28.12.2000)

 

Il /La   sottoscritt__

 

COGNOME _______________________________________________________________________

                    (per le donne indicare il cognome da nubile)

 

NOME _________________________________________________

 

CODICE FISCALE __________________________________________________________________

 

NAT___  A __________________________________________________________ PROV. ________

 

IL _______________________________

 

SESSO ________________________________

 

ATTUALMENTE RESIDENTE A ________________________________________________________

 

PROV. __________________     C.A.P. ___________________

 

INDIRIZZO _________________________________________________________________________

 

TELEFONO: PREFISSO___________   NUMERO _____________________

 

consapevole delle responsabilità penali previste dagli artt. 75 e 76 del D.P.R. 445/2000 per le ipotesi di falsi atti e dichiarazioni mendaci.

 

D I C H I A R A :

 

......................................................................................................................................................

......................................................................................................................................................

......................................................................................................................................................

......................................................................................................................................................

......................................................................................................................................................

......................................................................................................................................................

 

Il sottoscritto ai sensi del Decreto Legislativo 30/6/2003 n. 196 è informato che i dati personali forniti con la presente dichiarazione potranno essere trattati per gli adempimenti connessi all’espletamento delle procedure amministrative relative.

 

____________________, lì ……………………..

                                                                                                                   Il  dichiarante