IL  RETTORE

 

D.R. n. 309

 

 

Valutazione comparativa per la copertura di n. 1 (uno) posto di ricercatore universitario confermato, presso la facoltà di  Scienze Manageriali riservato al personale dell’Ateneo, in possesso dei requisiti di cui all’art. 1 della Legge 14/01/1999 n . 4 – comma 10. -

 

Visto     il D.P.R. 10 gennaio 1957, n.3, e successive modificazioni ed  integrazioni;

Visto     il D.P.R. 3  maggio 1957, n.686;

Vista     la legge 4 gennaio 1968, n.15;

Visto     il D.P.R. 11 luglio 1980, n.382, concernente il riordinamento della docenza universitaria, la relativa fascia di formazione nonché la sperimentazione organizzativa e didattica;

Visto     il D.L. 02/03/1987 n. 57, convertito in L. 22/04/1987 n. 158;

Vista     la legge 09 maggio 1989, n. 168;

Vista     la legge 7 agosto 1990 n.241 concernente le nuove norme sull'accesso ai documenti amministrativi;

Vista     la legge 19 novembre 1990, n.341;

Vista     la legge 10 aprile 1991, n.125;

Vista     la legge 5 febbraio 1992, n.104;

Visto     il decreto legislativo 3 febbraio 1993, n.29 e successive modificazioni;

Vista     la legge 24 dicembre 1993, n.537;

Visto     il D.P.R. 9 maggio 1994, n.487;

Visto     il D.L. 21 aprile 1995 n.120 convertito in legge 21 giugno 1995 n.236 e successive modificazioni;

Visto     il D.P.R. 30 ottobre 1996, n.693;

Vista     la legge 31 dicembre 1996, n.675 e successive modificazioni;

Vista     la legge 27 dicembre 1997, n.449;

Vista     la legge 16 giugno 1998, n. 191;

Visto     l'art. 1, 1° comma della legge 3 luglio 1998, n.210 che trasferisce alle Università le competenze ad espletare le procedure per la copertura dei posti vacanti e la nomina in ruolo di professori ordinari, associati e ricercatori e reca norme per il reclutamento di tale personale;

Visto     il D.P.R. 19 ottobre 1998, n.390 recante norme sulle modalità di espletamento delle  predette procedure per il reclutamento dei professori universitari di ruolo e dei ricercatori;

Visto     il D.P.R. 20 ottobre 1998, n.403, recante il regolamento di attuazione degli artt. 1, 2 e 3 della legge 15 maggio 1997, n.127, in materia di semplificazione amministrativa;

Vista     la Legge 14/01/1999, n. 4 e in particolare il comma 10 – art. 1 recante disposizioni in merito alla copertura di posti di ruolo di ricercatore universitario confermato, mediante concorsi riservati al personale delle stesse università, assunto in ruolo per lo svolgimento di funzioni tecniche o socio – sanitarie, a seguito di pubblici concorsi che prevedevano come requisito di accesso il diploma di laurea, in servizio alla data del 20 gennaio 1999, di entrata in vigore della presente legge e che abbia svolto alla predetta data almeno tre anni di attività di ricerca;

Vista     la Legge 18 febbraio 1999, n. 28;

VISTA   la nota ministeriale prot. n. 026/segr./99 del 18 febbraio 1999;

Visto     il D.M. 26 febbraio 1999 concernente la rideterminazione dei settori scientifico – disciplinari  e successive modificazioni e integrazioni;

Visto     il Regolamento dell’Università degli Studi di Chieti, emanato con decreto rettorale n. 691 del 2 giugno 1999, sulle “Modalità di espletamento delle procedure per il reclutamento di professori universitari di ruolo e dei ricercatori nonché per i trasferimenti e la mobilità interna”;

Vista     la Legge 19/10/1999, n. 370;  

Vista     la Legge 23/12/1999, n. 488;

Viste     le delibere del S.A. in data 15/02/2000 e 22/10/2001 circa il contributo spese da parte dei candidati alla valutazioni comparative per il reclutamento del personale ricercatore nella misura di € 51,64;

Vista     la nota ministeriale prot. n. 1610 del 26/02/2000;

Visto     il D.P.R. 23/03/2000, n. 117;

Vista     la nota ministeriale prot. 1852 del 15/06/2000;

Vista     la richiesta di procedura di valutazione comparativa per la copertura di n. 1  posto di ricercatore universitario confermato per il settore scientifico-disciplinare  SECS-S/06  “METODI MATEMATICI DELL’ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI  E  FINANZIARIE” (Posti: 1), deliberata, in data 11 dicembre  2003 dal Consiglio della Facoltà di  Scienze  Manageriali;

Preso     atto delle necessità didattiche e di ricerca manifestate dalla Facoltà interessata  e della effettiva sussistenza nel rispettivo organico, di personale in possesso dei requisiti di cui alla citata Legge 14/01/1999, n. 4;

Considerato che il posto richiesto gode della relativa copertura finanziaria nel rispetto dei limiti di spesa di cui all'art. 51, comma 4, della legge 27 dicembre 1997, n.449.

Viste     le deliberazioni degli OO. AA.;

Considerato che la predetta Facoltà ha ritenuto di  non  individuare i settori affini a quello bandito e  non  indicare il numero massimo dei lavori scientifici per i quali il candidato può richiedere la valutazione;

 

 

D   E   C   R   E   T   A

 

 

Art. 1

(Tipologia concorsuale)

 

E’  indetta  la  procedura  di valutazione  comparativa per la copertura  di  n. 1  posto di  ricercatore  universitario confermato  riservato al  personale  di  questa Università,  assunto per lo svolgimento di funzioni  tecniche  o  socio – sanitarie, in  possesso  dei  requisiti di cui alla L. 14/01/1999  n. 4, comma  10 - art. 1, citata nelle premesse del presente bando, per il seguente settore scientifico – disciplinare della Facoltà di  Scienze  Manageriali:

 

SECS-S/06 “METODI MATEMATICI DELL’ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIE”                                                                                                                                                         Posti     n.1

 

descrizione del contenuto del settore scientifico-disciplinare di cui all’allegato b dell’art.1 -  d.m. 04/10/2000:

 

La ricerca del settore è principalmente orientata sia verso l’individuazione sia verso lo sviluppo di metodi e strumenti matematici, ivi incluse le tecniche di calcolo e di elaborazione dei dati, utili nella costruzione e nell’analisi dei modelli e dei problemi relativi alla gestione aziendale; alle scienze economiche e sociali; alla finanza; alle scienze attuariali; alle scelte individuali, strategiche e collettive; all’analisi dei mercati; alla gestione del rischio. I principali campi di insegnamento del settore comprendono tutte le materie in cui la matematica e le tecniche di calcolo o di elaborazione dei dati sono esplicitamente motivate o contribuiscono in modo rilevante all’analisi di problemi economici, finanziari, attuariali, aziendali o nelle scienze sociali.

Pubblicazioni:

 

numero massimo di pubblicazioni valutabili: Nessun Limite

 

Come lingua obbligatoria è richiesta la lingua: Inglese

 

 

Art. 2

(Requisiti per l'ammissione alla valutazione comparativa)

 

La partecipazione è consentita al personale in servizio presso questa Università, assunto in ruolo per lo svolgimento di funzioni tecniche o socio – sanitarie a seguito di pubblici concorsi che prevedevano come requisito di accesso il diploma di laurea, in servizio alla data del 20 gennaio 1999 di entrata in vigore della L. n. 4/1999, di cui all’art. 1 del presente decreto, e che abbia svolto alla predetta data, almeno tre anni di attività di ricerca.  

Il  requisito  dell’attività di ricerca deve essere formalmente attestato dai Presidi delle  Facoltà, sentiti i Direttori dei Dipartimenti o degli Istituti interessati e deve essere comprovato da pubblicazioni, lavori originali e da atti relativi al periodo di svolgimento della attività medesima.

 

Art. 3

(Domande di ammissione)

 

Per partecipare alla valutazione comparativa, il candidato compila il modulo della domanda (All. “A”) fornito anche per via telematica sul sito web http://www.uffdoc.unich.it/,  indicando obbligatoriamente il codice di identificazione personale (codice fiscale) e ne stampa una copia, in carta semplice, che, debitamente  firmata,  potrà consegnare  a  mano – unitamente  alla  fotocopia  del  codice fiscale e di un documento di identità – a questa Università Via dei Vestini n. 31 – 66013 CHIETI SCALO, nei giorni dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00, entro  il  termine  perentorio, a  pena di esclusione, di trenta giorni decorrenti dal giorno successivo alla data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana dell’avviso relativo al presente bando.

 

La copia stampata della domanda, invece che consegnata, potrà essere inviata a mezzo raccomandata con  avviso  di  ricevimento, al Rettore di  questo  Ateneo  (Via dei Vestini  n. 31 - 66013 CHIETI SCALO) entro il termine indicato. A tal fine farà fede il timbro e la data dell'ufficio postale accettante.

Qualora il termine di scadenza indicato cada in giorno festivo, la scadenza è prorogata al primo giorno non festivo utile.

La domanda del candidato deve contenere, a pena di esclusione dalla valutazione comparativa, le indicazioni necessarie ad individuare in modo univoco la Facoltà ed il settore scientifico disciplinare per il quale il candidato intende essere ammesso.

nella domanda il candidato deve chiaramente indicare il proprio cognome e nome, data e luogo di nascita e codice di identificazione personale (codice fiscale). Le coniugate debbono indicare il cognome da nubile.

Il candidato deve, inoltre, dichiarare sotto la propria responsabilità, pena la esclusione dalla valutazione comparativa:

 

1)    di  possedere  i  requisiti  di  cui  al  comma  10  dell’art. 1 della citata legge 4/99 e pertanto, di essere stato assunto in ruolo per lo svolgimento di funzioni tecniche o socio - sanitarie a seguito di pubblico concorso che prevedeva come requisito di accesso il diploma di laurea;

2)        il titolo di studio posseduto indicandone la data del conseguimento e l’università e la facoltà che lo ha rilasciato, e, per coloro che sono in possesso di un titolo conseguito all’estero, il provvedimento di riconoscimento.

 

Nella domanda deve essere indicato il recapito che il candidato elegge ai fini del concorso. Ogni eventuale variazione dello stesso deve essere tempestivamente comunicata all'Ufficio cui è stata indirizzata l'istanza di partecipazione.

 

L'Amministrazione universitaria non assume alcuna responsabilità per il caso di irreperibilità del destinatario e per dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del candidato o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda.

 

L'Amministrazione universitaria inoltre, non assume alcuna responsabilità per eventuale mancato oppure tardivo recapito delle comunicazioni relative al concorso, per cause non imputabili a colpa dell'Amministrazione stessa ma a disguidi postali o telegrafici, a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

 

Alla domanda di ammissione dovrà essere allegata secondo le modalità indicate nell’art. 2, secondo periodo, la documentazione comprovante l’attività di ricerca svolta dal candidato alla data del 20 gennaio 1999 e precisamente almeno tre anni di attività di ricerca attestata dai Presidi di Facoltà, sentiti i Direttori dei Dipartimenti o degli Istituti interessati. Tale attività di ricerca deve essere comprovata da pubblicazioni, lavori originali e da atti delle facoltà risalenti al periodo di svolgimento dell’attività medesima.

 

I candidati riconosciuti handicappati devono specificare nella domanda l'ausilio necessario in relazione al proprio handicap, nonché l'eventuale necessità di tempi aggiuntivi per l'espletamento delle prove, ai sensi della legge 05/02/1992, n.104.

 

I candidati sono inoltre tenuti a versare un contributo di € 51,64 sul C/C postale 11459666 intestato a:  Università degli Studi “G. D’Annunzio”  Via dei Vestini n. 31  66013 CHIETI SCALO, indicando la seguente causale <<Contributo per la partecipazione alla Procedura di Valutazione Comparativa per la copertura di n. 1 posto di Ricercatore Confermato  - Settore scientifico disciplinare: SECS-S/06  “Metodi matematici dell’economia e delle scienze attuariali e finanziarie”  - Facoltà di  SCIENZE  MANAGERIALI>>.

 

i candidati  devono   allegare alla domanda:

1) fotocopia di un documento di riconoscimento (passaporto, carta d’identità, patente, tessera postale, porto d’armi)  e del codice fiscale;

2)       curriculum in duplice copia della propria attività scientifica e didattica debitamente firmato;

3)  titoli ritenuti utili ai fini della valutazione comparativa e relativo elenco in duplice copia debitamente firmato;

4)    elenco, firmato, in duplice copia, contenete l’indicazione delle pubblicazioni che saranno presentate, con le modalità di cui al successivo art. 5 (Le predette pubblicazioni, corredate di un elenco identico a quello allegato alla domanda di partecipazione, saranno inviate successivamente, con apposito plico raccomandato, o consegnate a mano presso la sede indicata nel decreto costitutivo delle Commissioni giudicatrici, entro il termine perentorio di 30 gg. decorrenti dal giorno successivo alla data di pubblicazione del decreto stesso nella Gazzetta Ufficiale  della Repubblica Italiana IV Serie speciale - Concorsi ed esami);

5)    copia del versamento di € 51,64, quale contributo spese sul c/c postale 11459666 intestato a: universita’ degli studi “g. d’annunzio “ – Via dei Vestini n. 31 - 66013 Chieti Scalo, indicando la seguente causale <<Contributo per la partecipazione alla Procedura di Valutazione Comparativa per la copertura di n. 1 posto di Ricercatore Confermato  - Settore scientifico:   SECS-S/06 “Metodi matematici dell’economia e delle scienze attuariali e finanziarie”  -  Facoltà  di   SCIENZE  MANAGERIALI>>; 

6)    elenco, in duplice copia, di tutti i documenti allegati alla domanda debitamente firmato.

 

I titoli debbono essere prodotti in carta semplice.

 

I candidati possono dimostrare il possesso dei titoli sopra indicati mediante la forma di semplificazione delle certificazioni amministrative consentite dalla legge n.15/1968 e dal D.P.R. n.403/1998 compilando l'allegato "B".

 

I titoli possono altresì essere prodotti in originale, in copia autenticata ovvero in copia dichiarata conforme all'originale mediante dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, ai sensi dell'art. 2 del D.P.R. 20 ottobre 1998, n.403.

L'Amministrazione si riserva la facoltà di procedere ad idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive.

Non è consentito il riferimento a documenti o pubblicazioni presentati presso questa od altre amministrazioni, o a documenti allegati ad altra domanda di partecipazione ad altro concorso. 

Non verranno prese in considerazione le domande che non perverranno nel termine stabilito dal bando.

Al presente decreto è allegato (All. ‘A’) lo schema di domanda cui gli interessati potranno utilmente uniformarsi.

 

 

Art. 5

(Pubblicazioni)

 

L’inosservanza del limite eventualmente stabilito nel bando comporta l’esclusione del candidato dalla procedura di che trattasi.

Le pubblicazioni, con un elenco delle stesse firmato ed identico a quello allegato alla domanda di partecipazione, vanno inviate con apposito plico raccomandato, o consegnate a mano alla sede indicata nel decreto costitutivo delle Commissioni giudicatrici, entro il termine perentorio di 30 gg. decorrenti dal giorno successivo alla data di pubblicazione del decreto stesso sulla Gazzetta ufficiale della Repubblica Italiana –IV Serie Speciale ‘Concorsi ed Esami’. Le pubblicazioni che non risultino inviate, in plico raccomandato o consegnato a mano, nel termine previsto dal precedente primo comma non potranno essere prese in considerazione dalle Commissioni giudicatrici.

E' facoltà del candidato inviare copia delle medesime pubblicazioni a ciascun componente la Commissione giudicatrice.

Le pubblicazioni potranno essere inviate in originale, in copia autenticata ovvero in carta semplice, purché corredata da una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà con la quale, ai sensi dell'art. 2 del D.P.R. 403/98, si attesti la conformità all'originale di quanto presentato nonché la data ed il luogo di pubblicazione dei lavori. 

 

Per i lavori stampati in Italia devono essere adempiuti gli obblighi previsti dall'art. 1 D.Lgs luogotenenziale n. 660 del 31.08.45 che così recita: " Ogni stampatore ha l'obbligo di consegnare, per ogni qualsivoglia suo  stampato  o  pubblicazione,  quattro  esemplari alla Prefettura della Provincia nella quale ha sede l'officina grafica ed un esemplare alla locale Procura del Regno"

 

L’assolvimento di tali obblighi deve essere certificato da idonea documentazione, unita alla domanda, che attesti l’avvenuto deposito, oppure da autocertificazione del candidato sotto la propria responsabilità, ai sensi della Legge 04 gennaio 1968, n. 15.

 

Per i lavori stampati all’estero deve risultare la data e il luogo di pubblicazione.

 

Sono considerate valutabili ai fini della presente selezione, oltre a quelle già edite al momento della scadenza del bando di concorso anche quelle che, a quella data, si presentino sotto la seguente forma: estratto di stampa (purché corredato da una copia della copertina della rivista e dall’indice di questa) e bozza (purché corredato dalla lettera di accettazione del Direttore della Rivista nella quale saranno pubblicate o dell’Editore).  

 

Per queste ultime, tuttavia, sarà, altresì, necessaria una autocertificazione con la quale il  candidato  dichiari  sotto  la  propria  responsabilità,  ai  sensi del  D.P.R.  20.10.98  n. 403, l’avvenuto deposito del lavoro ai sensi del D.LGS. 660/45.

 

Le pubblicazioni possono essere prodotte nella lingua di origine se essa è una delle seguenti: italiano, latino, francese, inglese,  e  spagnolo.  Altrimenti, dovranno  essere

tradotte in una delle predette lingue. I testi tradotti possono essere presentati in copie dattiloscritte insieme con il testo stampato nella lingua originale.

 

per le procedure di valutazioni comparative riguardanti i settori scientifici – disciplinari relativi alle materie linguistiche, è ammessa la presentazione di pubblicazioni nella lingua o in una delle lingue per le quali e’ indetta la valutazione, anche  se  diverse  da  quelle  indicate  dal  precedente  comma.

 

Sui plichi contenenti le pubblicazioni deve essere riportata la dicitura "Pubblicazioni: procedura di valutazione comparativa per posti riservati di ricercatore universitario confermato" – comma 10 art. 1 L. 14/01/1999 , e devono essere indicati chiaramente la sigla e il titolo del settore scientifico disciplinare e la Facoltà per il quale l'interessato intende partecipare, nonché il cognome, nome e indirizzo del candidato.

 

 

Art. 6

(Esclusione dalla valutazione comparativa)

 

I candidati sono ammessi con riserva alla valutazione comparativa.

L'esclusione per difetto dei requisiti è disposta con decreto motivato del Rettore.

 

 

Art. 7

(Costituzione delle Commissioni giudicatrici)

 

1)  Le Commissioni giudicatrici sono costituite con le modalità indicate negli articoli 2 della legge 3/7/1998 n.210 e 3 del D.P.R. 23/03/2000  n.117.

 

2)  Le Commissioni sono nominate con decreto rettorale pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – 4° serie speciale – concorsi ed esami.

 

3)  In caso di motivata rinuncia presentata dai componenti elettivi, di decesso o di indisponibilità degli stessi per cause sopravvenute, ovvero nei casi previsti dall'art. 3, comma 12 e 13, del D.P.R. 23/03/2000, n.117, nelle Commissioni giudicatrici subentra il docente non eletto che abbia riportato il maggior numero di voti.

 

4)  Le eventuali cause di incompatibilità e le modifiche dello stato giuridico intervenute successivamente alla nomina non incidono sulla qualità di componente delle Commissioni giudicatrici.

 

 

Art. 8

(Ricusazione)

 

Eventuali istanze di ricusazione di uno o più componenti delle Commissioni giudicatrici da parte dei candidati, qualora ricorrano le condizioni previste dall'art. 51 del Codice di Procedura Civile, devono essere proposte al Rettore nel termine perentorio di trenta giorni decorrenti dal giorno successivo alla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana del  D.R. costitutivo delle commissioni stesse. Decorso tale termine e comunque dopo l'insediamento della Commissione non sono ammesse istanze di ricusazione dei commissari.

 

 

Art. 9

(Adempimenti delle Commissioni giudicatrici)

 

Le Commissioni giudicatrici, che possono avvalersi di strumenti telematici di lavoro collegiale, previa autorizzazione del rettore, per procedere alla valutazione comparativa dei candidati, predeterminano i criteri di massima tenendo conto delle eventuali indicazioni fornite dalla facoltà nonché di quelle prescritte, in merito, dal regolamento di ateneo e li consegnano, senza indugio, al responsabile del  procedimento,  di  cui  all'art. 15, il quale  ne  assicura  la  pubblicità, almeno sette giorni prima della prosecuzione dei lavori della Commissione, presso la sede del Rettorato e della Facoltà che ha  richiesto il bando nonché mediante pubblicazione sul sito web http://www.uffdoc.unich.it/.

 

Decorsi i sette giorni e prima delle prove, le Commissioni giudicatrici valutano in primo luogo il curriculum, i titoli e le pubblicazioni scientifiche, presentati da ciascun candidato.

Le Commissioni giudicatrici, nel valutare il curriculum, i titoli e le pubblicazioni scientifiche dei candidati, prendono in considerazione i seguenti criteri:

a)       originalità ed innovatività della produzione scientifica e rigore metodologico;

b)  apporto individuale del candidato nei lavori in collaborazione;

c)       congruenza della complessiva attività del candidato con la discipline ricomprese nel settore scientifico disciplinare per il quale è bandita la procedura;

d) rilevanza scientifica della collocazione editoriale delle pubblicazioni e loro diffusione all'interno della comunità scientifica;

e) continuità temporale della produzione scientifica in relazione alla evoluzione delle conoscenze nello specifico settore disciplinare.

A tal fine faranno ricorso, ove possibile, a parametri riconosciuti in ambito scientifico internazionale.

 

Costituiscono, in ogni caso, titoli da valutare specificatamente nelle valutazioni comparative:

a) l'attività didattica svolta anche all’estero;

b)  i servizi prestati negli Atenei e negli Enti di ricerca italiani e stranieri;

c) l'attività di ricerca, comunque svolta, presso soggetti pubblici e privati italiani e stranieri;

d) i titoli di dottore di ricerca, la fruizione di borse di studio finalizzate ad attività di ricerca, la fruizione di assegni o contratti di ricerca – soprattutto nelle valutazioni comparative  relative a posti  di ricercatore, ai sensi del Regolamento di Ateneo ; 

e)       l'organizzazione, direzione e coordinamento di gruppi di ricerca;

f)  il coordinamento di iniziative in campo didattico e scientifico svolte in ambito nazionale ed internazionale;

 

Dopo la valutazione dei titoli e delle pubblicazioni scientifiche, i candidati sostengono due prove scritte, una delle quali sostituibile con un prova pratica, ed una prova orale.

 

1)  La prima prova scritta consiste nella trattazione sotto forma di elaborato scritto di aspetti generali del settore scientifico-disciplinare, oggetto del presente bando .

 

2)    La seconda prova scritta (sostituibile con un prova pratica) consiste nella trattazione scritta (o prova pratica) avente ad oggetto uno o più specifici aspetti del settore  scientifico-disciplinare, oggetto del presente bando.

 

3)  La prova orale è pubblica.

La prova orale verte sulla discussione di aspetti generali e specifici del settore disciplinare, sulla discussione delle prove scritte e degli eventuali titoli. La prova orale accerterà anche la conoscenza della lingua indicata all'art. 1 del presente bando.

 

Il calendario e la sede delle prove scritte sono comunicati ai candidati tramite raccomandata con avviso ricevimento o telegramma almeno  quindici giorni prima dello svolgimento delle prove; con le stesse modalità è comunicato il calendario della prova  orale almeno venti giorni prima dello svolgimento della prova. nel rispetto dei predetti termini di preavviso, la comunicazione ai candidati concernente il calendario delle prove scritte e della prova orale può anche essere contestuale. 

 

per i settori scientifico – disciplinari concernenti le lingue straniere il bando può prevedere che le relative prove siano sostenute nella lingua straniera,  oggetto della valutazione comparativa.

 

Per sostenere le prove suddette i candidati devono essere muniti di uno dei seguenti documenti di riconoscimento:

a) fotografia recente con firma autenticata dal sindaco o da un notaio;

b) libretto ferroviario personale;

c) tessera postale;

d) porto d'armi;

e) patente automobilistica;

f) passaporto;

g) carta d'identità.

 

non sono prese in considerazione le rinunce da parte dei candidati pervenute dopo l’espletamento delle prove scritte.

Al termine dei lavori la Commissione, previa valutazione comparativa, con propria deliberazione assunta con la maggioranza dei componenti, indica il vincitore.

 

Gli atti della Commissione sono costituiti dai verbali delle singole riunioni; dei medesimi sono parte integrante i giudizi individuali e collegiali espressi su ciascun candidato, nonché la relazione riassuntiva dei lavori svolti.

 

La relazione riassuntiva dei lavori svolti con annessi i giudizi individuali e collegiali è pubblicata nel Bollettino ufficiale del Ministero dell'Università e della ricerca scientifica e tecnologica, nel Bollettino ufficiale dell’Ateneo, nonché resa pubblica sul sito web dell’Ateneo http://www.uffdoc.unich.it/.

 

Le Commissioni, conclusi i lavori, consegnano al Responsabile del procedimento gli atti concorsuali in plico chiuso e sigillato con l'apposizione delle firme di tutti i commissari sui lembi di chiusura.

 

Le Commissioni giudicatrici devono concludere la procedura di valutazione comparativa  entro  6  mesi  dalla  data  di  pubblicazione   del   Decreto  Rettorale  di nomina. Il Rettore può prorogare, per una sola volta e per non più di quattro mesi, il termine per  la  conclusione  della  procedura  per  comprovati  ed  eccezionali  motivi segnalati dal Presidente della Commissione.

 

Nel caso in cui i lavori non si siano conclusi entro la proroga, il Rettore, con provvedimento motivato, avvia le procedure per la sostituzione dei componenti cui siano imputabili le cause del ritardo, stabilendo nel contempo un nuovo termine per la conclusione dei lavori.

 

 

 

Art. 10

(Accertamento della regolarità degli atti)

 

Il Rettore accerta, con proprio decreto, entro trenta giorni dalla consegna, la regolarità formale  degli  atti, dandone  comunicazione  ai  candidati  e li trasmette ai competenti organi accademici per i successivi adempimenti. Nel caso in cui riscontri vizi di forma il Rettore, entro il predetto termine, rinvia con provvedimento motivato gli atti alla Commissione per la regolarizzazione, stabilendone il termine. Con  successivo decreto il Rettore nomina i vincitori a decorrere, di norma, dal 1° novembre successivo al decreto di approvazione degli atti, ovvero da una data anteriore in caso di attività didattiche e/o di ricerca da svolgere nella parte residua dell’Anno Accademico.

Nel caso in cui il vincitore provenga da altra sede universitaria, l’anticipazione della decorrenza necessita di accordo tra gli Atenei interessati.

 

 

Art. 11

(Restituzione dei documenti e delle pubblicazioni)

 

L’Ateneo provvederà alla restituzione delle pubblicazioni decorso il termine utile per eventuali impugnative.

 

 

 

 

Art. 12

(Documenti  di rito per la nomina dei vincitori)

 

I candidati  risultati vincitori della procedura di valutazione comparativa, di cui all’art. 1 del presente bando, riceveranno comunicazione diretta dal Rettore.

 

Nel termine di trenta giorni dalla data di tale comunicazione i vincitori, pena la decadenza dal diritto alla nomina, devono far pervenire la seguente documentazione:

           

1) certificato medico in bollo rilasciato da un medico militare, provinciale o ufficiale sanitario del comune di residenza da cui risulti che il candidato è fisicamente idoneo all'impiego per il quale concorre ed è esente da imperfezioni che possono comunque influire sul rendimento del servizio. Il certificato deve contenere l'espressa dichiarazione che il candidato è esente da malattie che possono mettere in pericolo la salute pubblica.

Tale certificato deve essere di data non anteriore a sei mesi dalla data della comunicazione dell'esito del concorso;

 

2)       dichiarazione resa ai sensi degli artt. 2 e 4 della legge 4 gennaio 1968, n.15 e dell'art.1 del D.P.R. 20 ottobre 1998, n.403 dalla quale risulti:

a) data e luogo di nascita;

b)  cittadinanza;

c)  godimento dei diritti politici;

D)  la posizione agli effetti dell'adempimento degli obblighi militari;

e)  l'inesistenza di condanne penali che impediscano l'instaurazione di un rapporto di pubblico impiego;

f)  il numero del codice fiscale;

g) la composizione del nucleo familiare;

h) stato di servizio;

i)  dichiarazione di l'opzione per il nuovo impiego ai sensi dell'art. 8 della legge 18 marzo 1958, n.311.

 

La dichiarazione relativa al punto c) deve riportare l'indicazione del possesso del requisito alla data di scadenza del bando.

 

Il vincitore che ricopre un posto di ruolo nell'amministrazione dello Stato è dispensato dal rendere le dichiarazioni di cui alle lettere b), c), d), ed e) e deve invece dichiarare che trovasi in attività di servizio con l'indicazione della retribuzione goduta.

 

 

Art. 13

(Nomina dei vincitori)

La nomina in ruolo del vincitore, quale ricercatore universitario confermato, è disposta con decreto del Rettore e decorre, di norma,  dal 1° novembre successivo alla data del provvedimento di  accertamento  della  regolarità degli atti della valutazione comparativa, ovvero da una data anteriore in caso di attività didattiche e/o di ricerca da svolgere nella parte residua dell’Anno Accademico.

 

Al ricercatore confermato spetta il trattamento economico previsto dalla legge 22 aprile 1987, n. 158 e dalle successive  norme  in materia, salvo l’applicazione dell’art. 11 del D.P.R. 382/80.

 

Art. 14

(Trattamento dei dati personali)

 

Ai sensi dell'art. 10, comma 1, della legge 31/12/1996, n.675 e successive modificazioni ed integrazioni, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso la Divisione Personale Docente e Ricercatore dell'Università degli Studi di Chieti e trattati per le finalità di gestione della procedura di valutazione comparativa e dell'eventuale procedimento di assunzione in servizio.

Le medesime informazioni potranno essere comunicate unicamente alle amministrazioni pubbliche direttamente interessate alla posizione giuridico-economica del candidato risultato vincitore.

 

 

Art. 15

(Responsabile del procedimento)

 

Il Responsabile del Procedimento è MUCCI Fernando (tel. 08713556101–3556094/5/6/7/8/9 fax. 08713556093; e-mail:  docenti@divispers.unich.it ) .

 

 

Art. 16

 (Pubblicità)

L’avviso del presente bando di valutazione comparativa sarà inoltrato al Ministero della Giustizia per la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale –IV Serie Speciale-  ‘Concorsi ed esami’.

 

Il Bando con i relativi allegati è pubblicato per via telematica al sito  http://www.uffdoc.unich.it/.

 

 

Art. 17

 (Disposizioni finali)

 

Per tutto quanto non previsto dal presente bando si applicano la Legge 3/7/1998, n.210, il D.P.R. 23/03/2000, n.117, la vigente normativa universitaria e quella in materia di accesso agli impieghi nella Pubblica Amministrazione e il Regolamento di Ateneo di cui alle premesse del presente Decreto.

 

 

Chieti,  23  dicembre  2003

                                          

 

ALLEGATO  “ A ”

 

FAC–SIMILE DI DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA COPERTURA DI POSTO DI RUOLO DI RICERCATORE UNIVERSITARIO CONFERMATO – ART. 1 , COMMA 10  - LEGGE 14/01/1999, n. 4 –

 

                                                                                                AL   MAGNIFICO   RETTORE

UNIVERSITA’ DEGLI  STUDI

“ G. D’ANNUNZIO “ – CHIETI

Divisione  Personale  Docente

 e  Ricercatore

Via dei Vestini, n. 31

 

66013   CHIETI  SCALO

 

D.R.  n.  ____  del ________2003  PROCEDURA  DI VALUTAZIONE RISERVATA AI SENSI DEL COMMA 10 – ART. 1 DELLA LEGGE 14/01/1999  N. 4  PER L’ASSUNZIONE DI RICERCATORE UNIVERSITARIO CONFERMATO  PER IL SETTORE SCIENTIFICO – DISCIPLINARE:   SECS-S/06  METODI MATEMATICI DELL’ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIE   Facolta’  SCIENZE  MANAGERIALI.

 

Il/la sottoscritto/a _____________________________________________________________,

                                                     (per le donne indicare il cognome da nubile)

codice   fiscale _________________________________________________________________,

nato/a a _____________________________________Prov. _____, il _____________________,

 

 

attualmente residente a  ___________________________________________ Prov. _______,

 

via ______________________________________________________  c.a.p. ________________,

 

in servizio presso  _______________________________________________________________,

 

in qualità di ___________________________________ alla data del 20/01/1999   di  entrata

in vigore  della  Legge 14/01/1999  n. 4 , chiede, ai  sensi  dell’art. 1  -  comma  10  della  stessa legge, di essere ammesso a partecipare alla valutazione comparativa sopraindicata,  bandita  da codesta Università  e pubblicata  sulla Gazzetta Ufficiale  n. _____   del  ______________   - 4^ Serie Speciale -  Concorsi e Esami.-

 

Il/La sottoscritto/a  dichiara sotto la propria responsabilità :

a)    Di essere stato/a assunto/a presso _______________________ in data _______________

con la qualifica di _________________________________________________________ (1),

a seguito di concorso pubblico che prevedeva come  requisito di accesso il diploma di laurea in __________________________________________________________(2), titolo conseguito dal/la sottoscritto/a nell’anno accademico  __________________________  presso  l’Università di   ________________________________________________________;

b)    Di aver assolto nel periodo  dal  ____________________ al _______________ attività di

     ricerca nel settore _____________________________________________________(3);

c)    Di eleggere domicilio ai fini della valutazione comparativa  in  ____________________

via ___________________________________________________________n.______________ riservandosi di  comunicare tempestivamente ogni eventuale variazione dello stesso.

Allega  alla presente domanda:

1)   attestato rilasciato dal Preside della Facoltà, sentito il parere del Direttore del Dipartimento o dell’Istituto  sede  di  servizio  del  candidato;

2)      curriculum in duplice copia della propria attività scientifica e didattica debitamente firmato;

3)      elenco in duplice copia contenente l’indicazione dei titoli scientifici e didattici che  siano  ritenuti utili ai fini della valutazione comparativa debitamente firmato;

4)      elenco firmato, in duplice copia, contenente l’indicazione delle pubblicazioni che il candidato si impegna a trasmettere  ai membri della commissione entro il termine perentorio di trenta giorni decorrenti dal giorno successivo alla data di pubblicazione del decreto costitutivo delle Commissioni sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana IV Serie Speciale ‘Concorsi ed Esami’- ;

5)      ricevuta del C/C postale di € 51,64 quale contributo spese di cui all’art.3 del bando;

6)      elenco in duplice copia di tutti i documenti allegati alla domanda debitamente firmato.

Il/la sottoscritto/a, infine, esprime il proprio consenso affinché i dati personali forniti possano essere trattati, nel rispetto della L 675/96, per gli adempimenti connessi alla presente procedura.

 

Data ________________

 

                                                                         IL DICHIARANTE

                                                                                                ________________________________

 

1) Indicare qualifica, area funzionale e profilo.

2)  Indicare il tipo di laurea.

3) Indicare il settore di ricerca.


ALLEGATO  "B"

 

DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DI CERTIFICAZIONI

(art.. 2 legge n. 15/68 e art. 1 D.P.R. n. 403/98)

 

DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DELL’ATTO DI NOTORIETA’

(art. 4 legge n. 15/68 e art. 2 D.P.R. n. 403/98)

 

Il/La sottoscritto/a

 

Cognome_____________________________________ Nome _____________________________

                            (per le donne indicare il cognome da nubile)

 

Codice fiscale _____________________  nato/a  a ____________________________________

 

prov._________________ il __________________ sesso __________, attualmente residente a ________________________________________________________ prov. _________________ indirizzo ______________________________________________ C.A.P. ___________________ Telefono: __________________________,

 

consapevole che le dichiarazioni mendaci sono punite ai sensi degli artt. 483, 495, 496 del codice penale e delle leggi speciali in materia

 

dichiara:

 

________________________________________________________________________________

 

________________________________________________________________________________

 

________________________________________________________________________________

 

_______________________________________________________________________________

 

________________________________________________________________________________

 

________________________________________________________________________________

 

________________________________________________________________________________

 

________________________________________________________________________________

 

________________________________________________________________________________

 

________________________________________________________________________________

 

________________________________________________________________________________

 

 

Luogo e data ..........................................

                       

                        Il dichiarante

 

                        ________________________________

 

 

 

A titolo puramente esemplificativo si riportano alcune formule che possono essere trascritte nel  fac -simile di dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà:

 

 

la copia  della seguente  pubblicazione :  _________________________________________

 

________________________________________________________________________________

 

composta di n. _________ fogli è conforme all’originale.

 

 

 

la copia  del  seguente  titolo o documento: ______________________________________

 

________________________________________________________________________________

 

composto di n. _________ fogli è conforme all’originale.

 

 

 

Per la pubblicazione ____________________________________________________________

 

________________________________________________________________________________

 

lo stampatore o l’officina grafica  ________________________________________________

 

________________________________________________________________________________

ha adempiuto gli obblighi di cui all’art. 1 del decreto legislativo luogotenenziale 31 agosto 1945 n. 660.

 

 

 

Per la pubblicazione ____________________________________________________________

 

________________________________________________________________________________

 

lo stampatore o l’officina grafica ________________________________________________

 

________________________________________________________________________________

ha adempiuto gli obblighi di cui all’art. 1 del decreto legislativo luogotenenziale 31 agosto 1945 n. 660.

 

 

Per la pubblicazione ____________________________________________________________

 

________________________________________________________________________________

 

lo stampatore o l’officina grafica ________________________________________________

 

________________________________________________________________________________

ha adempiuto gli obblighi di cui all’art. 1 del decreto legislativo luogotenenziale 31 agosto 1945 n. 660.