IL RETTORE

 

 

D.R.   668

 

 

VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA COPERTURA DI N. 06 (SEI) POSTI DI PROFESSORE UNIVERSITARIO FASCIA DEGLI ORDINARI PRESSO  LA  FACOLT  DI ­­ ECONOMIA.

 

 

Visto         il   D. luogotenenziale  31/8/1945, n.660 concernente norme per la consegna obbligatoria di esemplari degli stampati e delle pubblicazioni, cos come integrato e modificato con Legge 15/4/2004, n. 106;

Visto         il    D.P.R .10/01/1957,  n. 3  e successive modificazioni ed integrazioni;

Visto         lo  Statuto dellUniversit degli Studi G. dAnnunzio di  Chieti-Pescara;

Visto         il    DPR    03/5/1957 n. 686;

Visto         il  DPR 11/7/1980 n. 382, concernente il riordinamento della docenza universitaria, la relativa fascia di formazione nonch la sperimentazione organizzativa e didattica;

Vista          la  Legge   23/8/1988   n. 370 concernente lesenzione dallimposta di bollo per le domande di concorso e di assunzione presso le Amministrazioni pubbliche;;

Vista         la  Legge   09/5/1989   n. 168;

Vista         la Legge 07/8/1990 n. 241, concernente le nuove norme sull'accesso ai documenti amministrativi e successive modificazioni;

Vista         la   Legge 19/11/1990 n. 341;

Vista         la Legge  10/4/1991 n. 125, concernente la realizzazione della parit uomo-donna sul lavoro e succeessive modificazioni;

Vista         la   Legge   05/02/1992 n. 104;

Visto         il    decreto legislativo 03/02/1993, n. 29  e successive modificazioni;

Vista         la  Legge  24/12/1993 n. 537;

Visto          il D.P.C.M. 7 febbraio 1994, n. 174 e successive modificazioni, recante norme  sullaccesso dei cittadini degli Stati membri dellUnione Europea ai posti di lavoro presso le amministrazioni pubbliche;

Visto        il D.P.R. 9 maggio 1994, n. 487, modificato con D.P.R. 30 ottobre 1996, n. 693 recante norme sullaccesso agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni;.

Visto         il    DPR   09/05/1994  n. 487, come modificato dal D.P.R. 30/10/1996   n. 693;

Visto         il   Decreto-legge 21/4/1995, n 120,  convertito in  Legge 21/6/1995 n. 236 e successive modificazioni;

Vista         la   Legge   31/12/1996  n. 675  e   successive modificazioni;

Vista         la   Legge   27/12/1997  n. 449;

Vista         LA  Legge   15/5/1997  n. 127    e successive modificazioni;

Visto         l' art. 1. -comma I- della  Legge 03/7/1998 n. 210  che trasferisce alle Universit le competenze ad espletare le procedure per la copertura dei posti vacanti e la nomina in ruolo di professori ordinari, associati e ricercatori e reca norme per il reclutamento di tale personale;

Vista         la  Legge 18/02/1999 n. 28;

Visto         il  Regolamento dellUniversit degli Studi di Chieti-Pescara, emanato con decreto rettorale n. 691 del 2 giugno 1999, sulle Modalit di espletamento delle procedure per il reclutamento dei professori universitari di ruolo e dei ricercatori nonch per i trasferimenti e la mobilit interna. ;

Vista        la   Legge 19/10/1999 n. 370;   

Visto       il   D.P.R. 23/03/2000 n. 117 ;

Visto       il DPR 28/12/2000 n. 445, Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in

               Materia di documentazione amministrativa;

Vista       la delibera del S.A. in data 15/02/2000 circa il contributo spese da parte dei candidati alle valutazioni comparative per il reclutamento del personale docente di I e II fascia, nella misura di     103,29;

VISTO    il D.M. 04/10/2000 in merito alla rideterminazione e allaggiornamento dei settori scientifico disciplinari e successive modificazioni ed integrazioni;

VISTO    il  D.Lgs. 30/03/2001, n. 165 e successive modificazioni ed integrazioni;

VISTO    l' art. n. 15  della  Legge 16/01/2003 n. 3, contenente modifiche al Testo Unico di cui al D.P.R. 445/2000;

VISTO               il    D.Lgs.  30/6/2003, n. 196, Codice in materia di protezione dei dati personali;

VISTA    la  Legge 31/3/2005, n.43;

VISTA    la  Legge  29/10/2005, n.230;

VISTO  il   D.L. 30/12/2005, n.273  convertito nella Legge n.51/2006;

VISTO   il  D.P.R. 03/5/2006, n. 252  Regolamento recante norme in materia di deposito legale dei documenti   di interesse culturale destinati alluso pubblico;

VISTA      la  Legge 24/12/2007, n. 244  (finanziaria per lanno 2008);

VISTA      la Legge 28/02/2008, n. 31  Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 dicembre 2007, n. 248, recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative e disposizioni urgenti in materia finanziaria di conversine del D.L. 248/2007 ed in particolare lart. 12 che al punto 2) cos recita: <<In attesa della definizione ed attuazione della disciplina delle procedure di reclutamento dei professori universitari di prima e seconda fascia, fino al 31 dicembre 2008 continuano ad applicarsi, relativamente a tale reclutamento, le disposizioni della legge 3 luglio 1998, n. 210, e del decreto del Presidente della Repubblica 23 marzo 2000, n. 117; gli organi accademici delle universita', nell'ambito delle rispettive competenze, possono indire, entro il 30 giugno 2008, le relative procedure di valutazione comparativa.>>;

VISTA     la ministeriale n. prot. 920 del 20.3.2008 relativa alle elezioni delle commissioni giudicatrici per le procedure di valutazione comparativa per la seconda sessione 2007 e nella quale si precisa che per ogni posto bandito, ai sensi della legge della legge 210/98, nelle procedure di valutazione comparativa per la copertura di posti di ruolo di I^ e II^ fascia la commissione giudicatrice deve prevedere due idoneit;

VISTA     la richiesta di procedura di valutazione comparativa per la copertura di n. 06 (SEI) posti  di Professore universitario, fascia degli Ordinari, per i Settori scientifico-disciplinari: INF/01 INFORMATICA, IUS/01 DIIRTTO PRIVATO, IUS/04 DIRITTO COMMERCIALE, MAT/06 PROBABILITA E STATISTICA MATEMATICA, M-GGR/02 GEOGRAFIA ECONOMICO-POLITICA, SECS-P/11  ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI, deliberata dal Consiglio della Facolt di Economia  mediante le procedure ex lege 210/98 cos come stabilito dalla L 31/2008 sopra citata;

VISTE        le deliberazioni assunte in merito dagli  OO.AA.;

CONSIDERATO  che i posti richiesti a concorso dalla Facolt godono  della relativa copertura finanziaria nel rispetto dei limiti di spesa di cui all'art. 51, comma 4, della legge 27 dicembre 1997,  n. 449 e dallart. 1, comma 105, della Legge 30.12.2004, n. 311;

CONSIDERATO  che la predetta Facolt ha ritenuto di  non  individuare i settori scientifico -disciplinari affini a quelli  banditi;

CONSIDERATO infine che la stessa Facolt ha precisato la tipologia di impegno scientifico didattico per i posti  banditi ed ha individuato altres, solo per i SS.SS.DD. INF/01, IUS/01, IUS/04  e  MAT/06,  il numero massimo di pubblicazioni da inviare a scelta del candidato;

 

D  E  C  R  E  T  A

 

Art. 1

(TIPOLOGIA CONCORSUALE)

 

E indetta la procedura di valutazione comparativa per la copertura di n. 06 (SEI) posti di professore universitario di ruolo di prima fascia presso la Facolt di ECONOMIA  e  per i seguenti settori scientifico - disciplinari:

 

 

INF/01   INFORMATICA                                                                                                Posti  01

descrizione del contenuto del settore scientifico-disciplinare di cui allallegato b dellart.1 -  d.m. 04/10/2000:

Il settore raggruppa competenze e ambiti di ricerca propri dell'informatica e della teoria dell'informazione, posti alla base dell'approccio informatico allo studio dei problemi e, congiuntamente, della progettazione, produzione e utilizzazione di sistemi informatici per linnovazione nella societ. Particolare attenzione rivolta al metodo, basato su modellizzazione, formalizzazione e verifica sperimentale. Pertanto il settore comprende, accanto a tutti gli aspetti di base e generali, i fondamenti algoritmici (progettazione e analisi degli algoritmi, computabilit e complessit, teoria dell'informazione, dei codici e crittografia), logici, semantici e metodologici dell'informatica, ivi inclusi i modelli computazionali classici e quantistici; le competenze sistemistiche necessarie a modellare e progettare (in modo adeguato dal punto di vista tecnico ed economico) elaboratori, sistemi distribuiti, reti, sistemi telematici (affidabilit, prestazioni e sicurezza dei sistemi informatici e telematici), linguaggi (ambienti e metodologie di programmazione, ingegneria del software), sistemi informativi, basi di dati e sistemi di accesso all'informazione. Infine il settore comprende gli ambiti applicativi e sperimentali relativi agli usi innovativi dell'informatica, quali lelaborazione di immagini e suoni, il riconoscimento e la visione artificiale, le reti neurali, lintelligenza artificiale e il soft computing, la simulazione computazionale, la grafica computazionale, linterazione utente-elaboratore e i sistemi multimediali. Le competenze didattiche di questo settore riguardano le metodologie e gli strumenti dell'informatica che forniscono la base concettuale e tecnologica per la variet di applicazioni richieste nella Societ dell'Informazione per l'organizzazione, la gestione e laccesso a informazioni e conoscenze da parte di singoli e di organizzazioni e imprese private e pubbliche; riguardano inoltre tutti gli aspetti istituzionali dellinformatica di base.

 

tipologia di impegno   scientifico – didattico  richiesta per  il  SSD  INF/01 :

 

Quella propria della declaratoria  del settore scientifico-disciplinare.

 

 (La tipologia richiesta ai soli fini della chiamata di uno degli idonei da parte della facolt che ha proposto il bando stesso).

 

Pubblicazioni:

Numero  massimo di pubblicazioni valutabili:  15 (QUINDICI)

(Linosservanza del limite comporta lesclusione del candidato dalla procedura.)

 

***

IUS/01   DIRITTO  PRIVATO                                                                                       Posti 01

descrizione del contenuto del settore scientifico-disciplinare di cui allallegato b dellart.1 -  d.m. 04/10/2000:

Il settore comprende gli studi relativi al sistema del diritto privato quale emerge dalla normativa del codice civile e dalle leggi ad esso complementari. Gli studi attengono, altres, al diritto civile, ai diritti delle persone, della famiglia, al diritto dell'informatica e al biodiritto.

tipologia di impegno   scientifico – didattico  richiesta per  il  SSD  IUS/01 :

 

Nel richiamare la declaratoria del settore scientifico-disciplinare, si richiedono specifico approfondimento scientifico dei temi pi attuali degli studi privatistici e comprovata esperienza didattica acquisita attraverso la copertura di corsi istituzionali e di corsi di laurea specialistica.

 

 (La tipologia richiesta ai soli fini della chiamata di uno degli idonei da parte della facolt che ha proposto il bando stesso).

 

Pubblicazioni:

Numero  massimo di pubblicazioni valutabili:  10 (DIECI)

(Linosservanza del limite comporta lesclusione del candidato dalla procedura.)

 

***

IUS/04  DIRITTO  COMMERCIALE                                                                               Posti  01

descrizione del contenuto del settore scientifico-disciplinare di cui allallegato b dellart.1 -  d.m. 04/10/2000:

 

Il settore comprende gli studi relativi alla disciplina di diritto privato dell'attivit e degli atti di impresa, con particolare riferimento agli statuti professionali dell'imprenditore e dell'imprenditore commerciale, alle societ, ai contratti di impresa, al diritto industriale, al diritto d'autore, agli aspetti privatistici delle procedure concorsuali, ai settori bancario ed assicurativo.

 

 

 

tipologia di impegno   scientifico  richiesta per  il  SSD  IUS/04 :

 

Si richiede specifico approfondimento dei temi del diritto societario riformato, del diritto dei titoli di credito, del diritto bancario e dei mercati finanziari.

 

tipologia di impegno   didattico  richiesta per  il  SSD  IUS/04 :

 

Si richiede comprovata  esperienza didattica del diritto commerciale  e del diritto societario, anche nei corsi di laurea di livello specialistico.

 

 (La tipologia richiesta ai soli fini della chiamata di uno degli idonei da parte della facolt che ha proposto il bando stesso).

 

Pubblicazioni:

Numero  massimo di pubblicazioni valutabili:  15 (QUINDICI)

(Linosservanza del limite comporta lesclusione del candidato dalla procedura.)

 

***

 

MAT/06 PROBABILIT E STATISTICA MATEMATICA                                           Posti  01

descrizione del contenuto del settore scientifico-disciplinare di cui allallegato b dellart.1 -  d.m. 04/10/2000:

 

Il settore include competenze e ambiti di ricerca relativi allo studio, dal punto di vista sia teorico sia applicativo, del Calcolo delle Probabilit delle tecniche stocastiche a esso connesse e della Statistica matematica. Studia altres gli aspetti stocastici delle teorie dell'affidabilit, delle code, delle decisioni e dei giochi. Le competenze didattiche di questo settore riguardano anche tutti gli aspetti istituzionali della matematica di base.

tipologia di impegno   scientifico  richiesta per  il  SSD  MAT/06  :

 

Si richiede  attivit di ricerca nel campo della teoria dei processi stocastici, in particolare nellambito del controllo stocastico e delle applicazioni alla finanza.

 

tipologia di impegno   didattico  richiesta per  il  SSD  MAT/06 :

 

Si richiede esperienza  di insegnamento in pi materie del SSD MAT/06 e affini.

 

 (La tipologia richiesta ai soli fini della chiamata di uno degli idonei da parte della facolt che ha proposto il bando stesso).

 

Pubblicazioni:

Numero  massimo di pubblicazioni valutabili:  15 (QUINDICI)

(Linosservanza del limite comporta lesclusione del candidato dalla procedura.)

 

***

M-GGR/02   GEOGRAFIA ECONOMICO-POLITICA                                      Posti  01

descrizione del contenuto del settore scientifico-disciplinare di cui allallegato b dellart.1 -  d.m. 04/10/2000:

 

Il settore comprende competenze relative all'analisi dei fenomeni economici e degli assetti politico-amministrativi riferiti sia al substrato fisico e ambientale, sia alla struttura della popolazione e dell'insediamento. Le ricerche hanno valenze teoriche e applicative aperte alla pianificazione e alla programmazione dello sviluppo sostenibile con evidente interdisciplinarit per quanto riguarda lo studio delle risorse, l'utilizzazione dello spazio, la localizzazione industriale e terziaria, l'innovazione, nonch i riflessi sul sistema urbano e regionale facendo riferimento alle diverse scale territoriali. Supporto strumentale permane la cartografia, in particolare tematica, integrata con la costruzione di sistemi informativi geografici. I campi di approfondimento comprendono le diverse modalit dellinterazione uomo-ambiente in termini di riflessi territoriali delle politiche generali e settoriali, la regionalizzazione geografica, la distribuzione degli insediamenti, la geografia dei settori produttivi, lassetto reticolare delle relazioni immateriali concernenti la produzione, la distribuzione dei beni e delle risorse, la diffusione spaziale dellinnovazione.

 

tipologia  di impegno   scientifico  richiesta per  il  SSD  M-GGR/02  :

 

Si richiede una produzione scientifica centrata sulla geografia economica classica e approfondita nellanalisi del territorio sotto gli aspetti socio-economico, fisico-ambientale e storico-culturale, attraverso lottica interpretativa dei processi di urbanizzazione e regionalizzazione.

 

tipologia  di impegno   didattico   richiesta per  il  SSD  M-GGR/02  :

 

Si richiede una esperienza didattica parimenti ad ampio spettro, nellambito delle discipline tipiche del settore, ivi compresi approfondimenti specialistici.

 

 (La tipologia richiesta ai soli fini della chiamata di uno degli idonei da parte della facolt che ha proposto il bando stesso).

 

Pubblicazioni:

Numero  massimo di pubblicazioni valutabili:  NESSUN   LIMITE

(Linosservanza del limite comporta lesclusione del candidato dalla procedura.)

 

***

 

SECS-P/11   ECONOMIA   DEGLI   INTERMEDIARI  FINANZIARI            Posti  01

descrizione del contenuto del settore scientifico-disciplinare di cui allallegato b dellart.1 -  d.m. 04/10/2000:

 

Il settore raggruppa le competenze in materia di struttura e funzionamento del sistema finanziario, inteso come insieme organizzato di intermediari, strumenti e mercati finanziari. Oggetto di attenzione sono i modelli di comportamento economico, gestionale ed operativo degli intermediari finanziari, bancari, previdenziali e assicurativi, nonch lorganizzazione e il funzionamento del sistema dei pagamenti e dei mercati mobiliari. I contenuti del settore riguardano modelli e tecniche di gestione dei rischi finanziari, creditizi ed assicurativi, analisi dei fabbisogni finanziari delle imprese e modalit della loro copertura, caratteristiche e tecnica delle operazioni bancarie, modelli, valutazione e pricing degli strumenti finanziari, modelli di ottimizzazione delle combinazioni attivo/passivo, analisi di efficienza dei sistemi e dei mercati finanziari. Dal punto di vista metodologico, il settore si avvale dei contributi delleconomia aziendale e della finanza, di un forte orientamento allanalisi empirica ed ai temi di ricerca applicata.

tipologia di impegno   scientifico  richiesta per  il  SSD  SECS-P/11 :

 

Si richiede una comprovata produzione scientifica nellambito della gestione delle diverse tipologie di intermediari finanziari, con particolare riguardo ai temi della produzione e della distribuzione dei servizi finanziari e delle scelte organizzative.

 

tipologia di impegno   didattico   richiesta per  il  SSD  SECS-P/11 :

 

Si richieder lo svolgimento di attivit didattiche di I e II livello e post lauream su tematiche riconducibili alleconomia degli intermediari finanziari.

 

 (La tipologia richiesta ai soli fini della chiamata di uno degli idonei da parte della facolt che ha proposto il bando stesso).

 

Pubblicazioni:

Numero  massimo di pubblicazioni valutabili:  NESSUN  LIMITE

(Linosservanza del limite comporta lesclusione del candidato dalla procedura.)

 

***

 

 

Art. 2

(REQUISITI PER L'AMMISSIONE ALLA VALUTAZIONE COMPARATIVA)

 

La partecipazione alle valutazioni comparative di cui all' art.1 libera, senza limitazioni in relazione alla cittadinanza ed al titolo di studio posseduto dai candidati.

 

Non possono partecipare alle valutazioni comparative:

 

1)  coloro che siano esclusi dal godimento dei diritti civili e politici;

2)  coloro che siano stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento;

3) coloro che siano stati dichiarati decaduti da altro impiego statale, ai sensi dell'art. 127 lettera d)  del D.P.R. 10/01/1957, n. 3;

4)  i professori universitari di ruolo di prima fascia inquadrati nello stesso settore scientifico disciplinare relativo al posto per il quale indetta la procedura (o in settori affini, qualora indicati nel bando);

5) coloro che abbiano gi presentato alle universit complessivamente un numero massimo di cinque domande di partecipazione a valutazioni comparative i cui bandi abbiano termini di scadenza nello stesso anno solare.  Conseguentemente vengono computati  ai predetti fini le sole domande relative a bandi che abbiano termini di scadenza compresi tra il 1 gennaio ed il 31 dicembre 2008.  La data di riferimento per ogni domanda presentata quella della scadenza dei termini del relativo bando. 

     Nel caso in cui il numero massimo di cinque superato con pi domande aventi la medesima data di riferimento, nessuna delle domande aventi tale data di riferimento valida.

 

I requisiti per ottenere l'ammissione debbono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande.

 

Questa Amministrazione garantisce parit e pari opportunit tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.

 

 

Art. 3

(DOMANDE DI AMMISSIONE DEI CANDIDATI ITALIANI)

 

Per partecipare alla valutazione comparativa, il candidato compila il modulo della domanda (All."A") fornito anche per via telematica sul sito web http://www.uffdoc.unich.it, indicando obbligatoriamente il codice di identificazione personale (codice fiscale) e ne stampa una copia, in carta semplice, che, debitamente firmata, potr consegnare a mano,  unitamente alla fotocopia del codice fiscale e del documento di identit, a questa Universit in Via dei Vestini n. 31 66013 – Chieti Scalo, nei giorni dal Luned al Venerd dalle ore 09.00 alle ore 13.00 entro il termine perentorio, a pena di esclusione, di trenta giorni decorrenti dal giorno successivo alla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana dellavviso relativo al predetto bando, ( n.b.: gli uffici dellAteneo rimarranno chiusi  dall11/08/2008 e fino a tutto il 17/08/2008, pertanto in detto periodo le domande andranno presentate solo ed esclusivamente tramite raccomandata a.r. ovvero altro mezzo idoneo a certificarne lavvenuta spedizione nei  termini  previsti ).

 

La copia stampata della domanda, invece che consegnata, potr essere inviata a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, ovvero altro mezzo idoneo a certificarne lavvenuta spedizione, al Rettore di questo Ateneo (Via dei Vestini n. 31 66013 – Chieti Scalo) entro il termine sopra indicato. A tal fine far fede il timbro e la data dell'ufficio postale accettante.

Qualora il termine di scadenza indicato cada in giorno festivo, la scadenza prorogata al primo giorno non festivo utile.

 

La domanda del candidato deve contenere, a pena di esclusione dalla valutazione comparativa, le indicazioni necessarie ad individuare in modo univoco la Facolt ed il settore scientifico disciplinare per il quale il candidato intende essere ammesso.

 

I candidati che intendano partecipare alla valutazione comparativa per pi settori scientifico- disciplinari, devono presentare distinte domande e relativi allegati per ogni settore.

 

Nella domanda i candidati devono chiaramente indicare il proprio cognome e nome, data e luogo di nascita e codice di identificazione personale (codice fiscale). Le coniugate debbono indicare il cognome da nubile.

 

I candidati devono inoltre dichiarare sotto la propria responsabilit ed a pena di esclusione dalla valutazione comparativa:

 

1.  la cittadinanza posseduta (sono equiparati ai cittadini dello Stato Italiano gli Italiani non appartenenti alla Repubblica);

2.  di non aver riportato condanne penali o le eventuali condanne riportate, indicando gli estremi delle relative sentenze, e gli eventuali procedimenti penali pendenti a loro carico;

3.  di non essere professore universitario di ruolo di I fascia inquadrato nello stesso settore scientifico disciplinare per il quale   indetta la procedura (o in settori affini, qualora indicati nel bando);

4.  di rivestire la qualifica di professore associato per il settore scientifico – disciplinare _____  ________________________   OVVERO  di non rivestire la qualifica di professore associato e, pertanto, di indicare la seguente tematica, compresa nel settore scientifico-disciplinare, oggetto della valutazione comparativa, sulla quale sostenere la prova didattica:  _______________________________________________________________________________________________________________________________________________________;

5.  di aver rispettato l'obbligo previsto dal comma 10 dellart. 2 del D.P.R. 23/3/2000 n. 117, di seguito riportato: Un candidato pu presentare alle Universit complessivamente un numero massimo di cinque domande di partecipazione a valutazioni comparative i cui bandi abbiano termini di scadenza nello stesso anno solare. ...  Nellipotesi di domande di partecipazione a procedure valutative di diversa tipologia, quelle prodotte per procedure a posti di ricercatore sono computate insieme alle altre fino al limite massimo consentito di cinque.    Nel caso in cui il numero massimo di cinque superato con pi domande aventi la medesima data di riferimento, nessuna delle domande aventi tale data di riferimento valida;

6.  di non essere stato destituito dall'impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento e di non essere stato dichiarato decaduto da un impiego statale, ai sensi dell'art. 127 lettera d) del D.P.R. 10/01/1957, n.3;

7.  di essere iscritto nelle liste elettorali, precisandone il Comune ed indicando eventualmente i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle medesime;

8.  l'attuale posizione nei riguardi degli obblighi militari.

 

I candidati riconosciuti portatori di handicap devono specificare nella domanda l'ausilio necessario in relazione al proprio handicap, nonch l'eventuale necessit di tempi aggiuntivi per l'espletamento delle prove, ai sensi della legge 05/02/1992, n.104.

 

I candidati sono inoltre tenuti a versare un contributo di 103,29 sul C/C postale 11532660    intestato a: Universit degli Studi G. DAnnunzio Via dei Vestini n. 31 66013 CHIETI SCALO, indicando la seguente causale <<Contributo per la partecipazione alla Procedura di Valutazione Comparativa per la copertura di posti di  Professore Universitario di ruolo di I FASCIA (settore scientifico disciplinare per il quale si concorre: ________ – _____________ - Facolt  di  __________>>.

 

Nella domanda deve essere indicato il recapito che il candidato elegge ai fini del concorso.

Ogni eventuale variazione dello stesso deve essere tempestivamente comunicata all'Ufficio cui stata indirizzata l'istanza di partecipazione.

 

L'Amministrazione  universitaria  non  assume  alcuna  responsabilit  per  il  caso  di irreperibilit del destinatario e per dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del candidato o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda.

 

L'Amministrazione universitaria inoltre non assume alcuna responsabilit per eventuale mancato oppure tardivo recapito delle comunicazioni relative al concorso per cause non imputabili  all'Amministrazione stessa ma a disguidi postali o telegrafici, a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

 

I candidati devono allegare alla domanda:

 

1)      fotocopia di un documento di riconoscimento (passaporto, carta di identit, patente, tessera postale, porto darmi)  e del codice fiscale;

2)      curriculum in duplice copia della propria attivit scientifica e didattica debitamente firmato;

3)      titoli ritenuti utili ai fini della valutazione comparativa e relativo elenco in duplice copia debitamente firmato;

4)      elenco firmato, in duplice copia, contenente lindicazione delle pubblicazioni che saranno presentate, con le modalit di cui al successivo art. 5. (Le predette pubblicazioni, corredate di un elenco identico a quello allegato alla domanda di partecipazione, saranno inviate successivamente, con apposito plico raccomandato ovvero con qualsiasi altro mezzo idoneo a certificarne la ricezione o consegnate a mano presso la sede indicata nel decreto rettorale costitutivo delle Commissioni giudicatrici, entro il termine perentorio di 30 gg. decorrenti dal giorno successivo alla data di pubblicazione del decreto stesso sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana IV Serie speciale - Concorsi ed esami);

5) dichiarazioni di cui ai punti  6  e  7  dellart.  5 del presente bando;

6) ricevuta del C/C postale di 103,29 quale contributo spese di cui allart. 3 del bando.

7) elenco, in duplice copia, di tutti i documenti allegati alla domanda debitamente firmato;

 

 

I titoli debbono essere prodotti in carta semplice.

 

I candidati possono dimostrare il possesso dei titoli sopra indicati mediante la forma di semplificazione delle certificazioni amministrative consentite dallart. 46 del D.P.R. 28/12/2000  n. 445  compilando l'allegato "C".

 

I titoli possono altres essere prodotti in originale, in copia autenticata ovvero in copia dichiarata conforme all'originale mediante dichiarazione sostitutiva dell'atto di notoriet, ai sensi dell'art. 47  del D.P.R. 28/12/2000  n. 445.

 

Ai titoli redatti in lingua straniera (diversa da Francese, Inglese, Tedesco e Spagnolo) deve essere allegata una traduzione in Lingua Italiana, certificata conforme al testo straniero, redatta dalla competente  rappresentanza diplomatica o consolare italiana ovvero da un traduttore ufficiale. 

 

L'Amministrazione si riserva la facolt di procedere ad idonei controlli sulla veridicit del contenuto delle dichiarazioni sostitutive.

 

Non consentito il riferimento a documenti o pubblicazioni presentati presso questa od altre amministrazioni, o a documenti allegati a domanda di partecipazione ad altro concorso.

Non verranno prese in considerazione le domande che non perverranno nel termine stabilito dal bando.

 

Al presente decreto allegato (All.A) lo schema di domanda cui gli interessati potranno utilmente uniformarsi.

 

Art. 4

(DOMANDE DI AMMISSIONE DEI CANDIDATI STRANIERI – UNIONE EUROPEA ED EXTRACOMUNITARI)

 

Per partecipare alla valutazione comparativa, il candidato compila il modulo della domanda (All.B) fornito anche per via telematica sul sito web http://www.uffdoc.unich.it, indicando obbligatoriamente il codice di identificazione personale (codice fiscale -qualora posseduto-) e ne stampa una copia, in carta semplice, che, debitamente firmata, potr consegnare a mano -unitamente alla fotocopia del codice fiscale e del documento di identit- a questa Universit Via dei Vestini n. 31  66013  Chieti Scalo, nei giorni dal Luned al Venerd dalle ore 09.00 alle ore 13.00, entro il termine perentorio, a pena di esclusione, di trenta giorni decorrenti dal giorno successivo alla data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana dellavviso relativo predetto bando; ( n.b.: gli uffici dellAteneo rimarranno chiusi  dall11/08/2008 e fino a tutto il 17/08/2008, pertanto in detto periodo le domande andranno presentate solo ed esclusivamente tramite raccomandata a.r. ovvero altro mezzo idoneo a certificarne lavvenuta spedizione entro i termini previsti).

 

La copia stampata della domanda, invece che consegnata, potr essere inviata a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, ovvero altro mezzo idoneo a certificarne lavvenuta spedizione,  al Rettore di questo Ateneo (Via dei Vestini n. 31 66013 – Chieti Scalo) entro il termine indicato. A tal fine far fede il timbro e la data dell'ufficio postale accettante.

 

Qualora il termine di scadenza indicato cada in giorno festivo, la scadenza prorogata al primo giorno non festivo utile.

 

I candidati stranieri devono presentare la domanda in lingua italiana.

 

La domanda del candidato deve contenere, a pena di esclusione dalla valutazione comparativa, le indicazioni necessarie ad individuare in modo univoco la Facolt ed il settore scientifico disciplinare per il quale il candidato intende essere ammesso.

 

I candidati che intendano partecipare alla valutazione comparativa per pi settori scientifico disciplinari, devono presentare distinte domande e relativi allegati per ogni settore.

 

Nella domanda i candidati devono chiaramente indicare il proprio cognome e nome, data e luogo di nascita e codice di identificazione personale (codice fiscale – qualora in possesso).

 

I candidati devono inoltre dichiarare sotto la propria responsabilit ed a pena di esclusione dalla valutazione comparativa:

 

1) la cittadinanza posseduta;

2)  di non aver riportato condanne penali o le eventuali condanne riportate, indicando gli estremi delle relative sentenze, e gli eventuali procedimenti penali pendenti a loro carico;

3)  di non essere professore universitario di ruolo di I Fascia inquadrato nello stesso settore scientifico disciplinare per il quale indetta la procedura (o in settori affini, qualora indicati nel bando);

4) di rivestire la qualifica di professore associato per il settore scientifico – disciplinare _____  ________________________   OVVERO  di non rivestire la qualifica di professore associato e, pertanto, di indicare la seguente tematica, compresa nel settore scientifico-disciplinare, oggetto della valutazione comparativa, sulla quale sostenere la prova didattica:  _______________________________________________________________________________________________________________________________________________________;

5)  di aver rispettato l'obbligo previsto dal comma 10 dellart. 2 del D.P.R. 23/3/2000 n. 117, di seguito riportato: Un candidato pu presentare alle Universit complessivamente un numero massimo di cinque domande di partecipazione a valutazioni comparative i cui bandi abbiano termini di scadenza nello stesso anno solare. ...  Nellipotesi di domande di partecipazione a procedure valutative di diversa tipologia, quelle prodotte per procedure a posti di ricercatore sono computate insieme alle altre fino al limite massimo consentito di cinque.  Nel caso in cui il numero massimo di cinque superato con pi domande aventi la medesima data di riferimento, nessuna delle domande aventi tale data di riferimento valida;

6)  di non essere stato destituito dall'impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento e di non essere stato dichiarato decaduto da un impiego statale, ai sensi dell'art. 127 lettera d) del D.P.R. 10/01/1957, n.3;

7)  di avere adeguata conoscenza della lingua italiana;

8) di godere dei diritti civili e politici nello Stato di appartenenza o di provenienza.

 

I candidati riconosciuti portatori di handicap devono specificare nella domanda l'ausilio necessario in relazione al proprio handicap, nonch l'eventuale necessit di tempi aggiuntivi per l'espletamento delle prove, ai sensi della legge 05/02/1992, n.104.

 

I candidati sono inoltre tenuti a versare un contributo di 103,29 sul C/C postale 11532660    intestato a:  Universit degli Studi G. DAnnunzio  Via dei Vestini n. 31  66013  CHIETI SCALO, indicando la seguente causale <<Contributo per la partecipazione alla Procedura di Valutazione Comparativa per la copertura di posti di  Professore Universitario di ruolo di I FASCIA (settore scientifico disciplinare per il quale si concorre): ________ – _____________ - Facolt  di  _____________>>.

 

Nella domanda deve essere indicato il recapito che il candidato elegge ai fini del concorso. Ogni eventuale variazione dello stesso deve essere tempestivamente comunicata all'Ufficio cui stata indirizzata l'istanza di partecipazione.

 

L'Amministrazione universitaria non assume alcuna responsabilit per il caso di irreperibilit del destinatario e per dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del candidato o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda.

 

L'Amministrazione universitaria inoltre non assume alcuna responsabilit per eventuale mancato oppure tardivo recapito delle comunicazioni relative al concorso per cause non imputabili  all'Amministrazione stessa ma a disguidi postali o telegrafici, a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

 

I candidati devono allegare alla domanda:

 

1)      fotocopia di un documento di riconoscimento (passaporto, carta di identit, patente, tessera postale, porto darmi)  e del codice fiscale – qualora in possesso-;

2)      curriculum in duplice copia della propria attivit scientifica e didattica, debitamente firmato ;

3)      titoli ritenuti utili ai fini della valutazione comparativa e relativo elenco in duplice copia debitamente firmato;

4)      elenco, firmato, in duplice copia, contenente lindicazione delle pubblicazioni che saranno presentate con le modalit di cui al successivo art. 5. (Le predette pubblicazioni, corredate di un elenco identico a quello allegato alla domanda di partecipazione, saranno inviate successivamente, con apposito plico raccomandato ovvero con qualsiasi altro mezzo idoneo a certificarne la ricezione o consegnate a mano presso la sede indicata nel decreto rettorale costitutivo delle Commissioni giudicatrici, entro il termine perentorio di 30 gg. decorrenti dal giorno successivo alla data di pubblicazione del decreto stesso sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana IV Serie speciale -Concorsi ed esami-);

5) dichiarazioni di cui ai punti  6  e  7  dellart.  5 del presente bando;

6) ricevuta del C/C postale di 103,29 quale contributo spese di cui allart. 4 del bando.

7) elenco, in duplice copia, di tutti i documenti allegati alla domanda debitamente firmato;

 

I titoli debbono essere prodotti in carta semplice.

 

I cittadini dell'Unione europea possono:

A) dimostrare il possesso dei titoli sopra indicati mediante la forma di semplificazione delle certificazioni amministrative consentite dallart. 46  del  D.P.R. 28/12/2000 n. 445  compilando l' All. C;

 

o p p u r e

 

B) produrre i titoli in originale, in copia autenticata ovvero in copia dichiarata conforme all'originale mediante dichiarazione sostitutiva  dell'atto  di  notoriet, ai  sensi  dell'art. 47  del D.P.R. 28/12/2000, n. 445;

 

I cittadini extracomunitari residenti in Italia secondo le disposizioni del regolamento anagrafico della popolazione residente approvato con D.P.R. 30 maggio 1989, n.223, possono utilizzare, ai sensi del D.P.R. 445/2000,  le dichiarazioni sostitutive in parola limitatamente ai casi in cui si tratti di comprovare stati, fatti e qualit personali, certificabili o attestabili da parte di soggetti pubblici o privati italiani.

 

L'Amministrazione si riserva la facolt di procedere ad idonei controlli sulla veridicit del contenuto delle dichiarazioni sostitutive.

 

I cittadini extracomunitari non residenti in Italia secondo le disposizioni del regolamento anagrafico della popolazione residente approvato con D.P.R.  n.223/1989 possono produrre i titoli in originale, in copia autenticata ovvero in copia dichiarata conforme all'originale.

 

I certificati rilasciati dalle competenti autorit dello Stato di cui lo straniero cittadino debbono essere conformi alle disposizioni vigenti nello Stato stesso e debbono, altres, essere legalizzati dalle competenti autorit consolari italiane.

 

Agli atti e documenti redatti in lingua straniera deve essere allegata una traduzione, in lingua italiana, certificata conforme al testo straniero, redatta dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare italiana ovvero da un traduttore ufficiale.

 

Non consentito il riferimento a documenti o pubblicazioni presentati presso questa od altre amministrazioni, o a documenti allegati ad altra domanda di partecipazione ad altro concorso.

 

Non verranno prese in considerazione le domande che non perverranno nel termine stabilito dal bando.

Al presente decreto allegato (All.B) lo schema di domanda che va presentata in lingua italiana cui gli interessati possono utilmente uniformarsi.

 

 

 

 

Art. 5

(PUBBLICAZIONI)

 

1) Linosservanza del limite eventualmente stabilito nel bando comporta lesclusione del candidato dalla procedura di che trattasi.

 

2) Le  pubblicazioni, con  un  elenco  delle  stesse  firmato  ed  identico a quello allegato alla domanda di partecipazione, vanno inviate con apposito plico raccomandato ovvero con qualsiasi altro mezzo idoneo a certificarne la spedizione, oppure consegnate a mano alla  sede  indicata   nel  decreto rettorale costitutivo delle commissioni giudicatrici, entro il termine perentorio di 30 gg. decorrenti dal giorno successivo alla data di pubblicazione del decreto stesso sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana IV Serie speciale -Concorsi ed esami-.

 

 

3) Le pubblicazioni che non risultino inviate, in plico raccomandato ovvero con qualsiasi altro mezzo idoneo a certificarne la ricezione oppure consegnate a mano, nel termine previsto dal precedente primo comma non potranno essere prese in considerazione dalle Commissioni giudicatrici.

 

4) E facolt del candidato inviare copia delle medesime pubblicazioni a ciascun componente la commissione giudicatrice.

 

5) Le pubblicazioni potranno essere inviate in originale, in copia autenticata ovvero in carta semplice, purch corredata da una dichiarazione sostitutiva dellatto di notoriet con la quale, ai sensi degli artt. 19 e 47 del D.P.R. 28/12/2000 n. 445, si attesti la conformit all'originale di quanto presentato nonch la data ed il luogo di pubblicazione dei lavori.

 

6)  Per i lavori stampati in Italia entro il 1 settembre 2006 devono essere adempiuti gli obblighi previsti dall'art.1 D.Lgs luogotenenziale n.660 del 31.08.45 che cos recita: " Ogni stampatore ha l'obbligo di consegnare, per ogni qualsivoglia suo stampato o pubblicazione, quattro esemplari alla Prefettura della Provincia nella quale ha sede l'officina grafica ed un esemplare alla locale Procura del Regno. ". Lassolvimento di tali obblighi deve essere certificato da idonea documentazione, unita alla domanda, che attesti lavvenuto deposito, oppure da autocertificazione del candidato sotto la propria responsabilit, ai sensi del  D.P.R. n. 445/2000.

 

7) Per i lavori stampati in Italia successivamente alla data del 1 settembre 2006  devono essere adempiuti gli obblighi previsti dal Decreto del Presidente della Repubblica 3 maggio 2006, n.252-. Lassolvimento di tali obblighi deve essere certificato da idonea documentazione, unita alla domanda, oppure da autocertificazione del candidato sotto la propria responsabilit, ai sensi del  D.P.R. n.445/2000.

 

8) Per i lavori stampati allestero deve risultare la data e il luogo di pubblicazione o, in alternativa, il codice ISBN o altro equivalente.

 

9) Sono considerate valutabili ai fini della presente selezione, oltre a quelle gi edite al momento della scadenza del bando di concorso, anche quelle che, a quella data, si presentino sotto la seguente forma: estratto di stampa (purch corredato da una copia della copertina della rivista e dallindice di questa) e bozza (purch corredata dalla lettera di accettazione del direttore della rivista nella quale sar  pubblicata o delleditore).  Ai sensi dellart.8 del D.P.R. 252/2006, questi ultimi sono esonerati dal deposito legale.

 

 

10) Le pubblicazioni possono essere prodotte nella lingua di origine se essa una delle seguenti: italiano, latino, francese, inglese, tedesco e spagnolo. Altrimenti dovranno essere tradotte in una delle predette lingue. I testi tradotti possono essere presentati in copie dattiloscritte insieme con il testo stampato nella lingua originale.

 

11) Per le procedure di valutazioni comparative riguardanti i settori  scientifico - disciplinari relativi alle materie linguistiche, ammessa la presentazione di pubblicazioni nella lingua o in una delle lingue per le quali indetta la valutazione, anche se diverse da quelle indicate dal precedente comma.

 

12) Sui plichi contenenti le pubblicazioni deve essere riportata la dicitura "Pubblicazioni: procedura di valutazione comparativa per posti di professore universitario di ruolo di I FASCIA" e devono essere indicati chiaramente la sigla e il titolo del settore scientifico disciplinare e la Facolt per il quale l'interessato intende partecipare, nonch il cognome, nome e indirizzo del candidato.

 

13) Il candidato che partecipa a pi procedure di valutazione comparativa presso questo Ateneo deve far pervenire, nella sede indicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana in cui sono pubblicate le Commissioni giudicatrici, tante copie di pubblicazioni, con annesso elenco, quante sono le procedure di valutazione comparativa a cui partecipa.

 

Art. 6

(ESCLUSIONE DALLA VALUTAZIONE COMPARATIVA)

 

I candidati sono ammessi con riserva alla valutazione comparativa.

L'esclusione per difetto dei requisiti disposta con decreto motivato del Rettore.

 

Art. 7

(COSTITUZIONE DELLE COMMISSIONI GIUDICATRICI)

 

Le commissioni giudicatrici sono costituite con le modalit indicate nelart. 2 della legge 03/07/1998 n.210 e  nellart. 3 del D.P.R. 23/03/2000 n. 117.

 

Le commissioni sono nominate con decreto rettorale pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana –IV Serie Speciale Concorsi ed Esami-.

 

In caso di motivata rinuncia presentata dai componenti elettivi, di decesso o di indisponibilit degli stessi per cause sopravvenute, ovvero nei casi previsti dall'art. 3, comma 12 e 13, del D.P.R. 23/03/2000 n. 117, nelle Commissioni giudicatrici subentra il docente non eletto che abbia riportato maggior numero di voti.

 

Le eventuali cause di incompatibilit e le modifiche dello stato giuridico intervenute successivamente alla nomina non incidono sulla qualit di componente delle Commissioni giudicatrici.

 

Art. 8

(RICUSAZIONE)

 

Eventuali istanze di ricusazione di uno o pi componenti delle commissioni giudicatrici da parte dei candidati, qualora ricorrano le condizioni previste dagli artt. 51 e  52 del Codice di Procedura Civile, devono essere proposte al Rettore nel termine perentorio di trenta giorni dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana del Decreto Rettorale costitutivo delle commissioni stesse. Decorso tale termine e comunque dopo l'insediamento della commissione non sono ammesse istanze di ricusazione dei commissari.

 

 

 

Art. 9

(ADEMPIMENTI DELLE COMMISSIONI GIUDICATRICI)

 

Le commissioni giudicatrici, che possono avvalersi di strumenti telematici di lavoro collegiale previa autorizzazione del Rettore, per procedere alla valutazione comparativa dei candidati, predeterminano i criteri di massima, tenendo conto delle eventuali indicazioni fornite dalla Facolt nonch di quelle prescritte in merito dal Regolamento di Ateneo  e li consegnano, senza indugio, al responsabile del procedimento di cui all'art. 15, il quale ne assicura la pubblicit, almeno sette giorni prima della prosecuzione dei lavori della Commissione, presso la sede del Rettorato e della Facolt che ha richiesto il bando nonch mediante pubblicazione sul sito web http://www.uffdoc.unich.it .

 

Decorsi i sette giorni, le Commissioni Giudicatrici valutano in primo luogo il curriculum, i titoli e le pubblicazioni scientifiche, presentati da ciascun candidato.

 

Le commissioni giudicatrici, nel valutare il curriculum, i titoli e le pubblicazioni scientifiche dei candidati, prendono in considerazione i seguenti criteri:

 

a)  originalit ed innovativit della produzione scientifica e rigore metodologico;

b) apporto individuale del candidato, analiticamente determinato nei lavori in collaborazione;

c) congruenza dellattivit del candidato con le discipline ricomprese nel settore scientifico - disciplinare per il quale bandita la procedura ovvero con tematiche interdisciplinari che le comprendano;

d) rilevanza scientifica della collocazione editoriale delle pubblicazioni e loro diffusione all'interno della comunit scientifica;

e) continuit temporale della produzione scientifica, anche in relazione alla evoluzione delle conoscenze nello specifico settore scientifico-disciplinare.

 

A tal fine faranno ricorso, ove possibile, a parametri riconosciuti in ambito scientifico internazionale.

 

Costituiscono, in ogni caso, titoli da valutare specificatamente nelle valutazioni comparative:

 

A)    l'attivit didattica svolta anche allestero;

B)  i servizi prestati negli Atenei e negli Enti di ricerca italiani e stranieri;

C)   l'attivit di ricerca, comunque svolta, presso soggetti pubblici e privati, italiani e stranieri;

D)      i titoli di dottore di ricerca e la fruizione di borse di studio finalizzate ad attivit di ricerca, nonch la fruizione di assegni o contratti di ricerca  -soprattutto nelle valutazioni comparative relative a posti di Ricercatore, ai sensi del Regolamento di Ateneo-;

E)      il servizio prestato nei periodi di distacco presso i soggetti di cui allarticolo 3, comma 2, del decreto legislativo 27 luglio 1999, n. 297;

F)       lattivit in campo clinico e, con riferimento alle scienze motorie, in campo teorico addestrativo, relativamente ai settori in cui siano richieste tali specifiche competenze;

G)      l'organizzazione, direzione e coordinamento di gruppi di ricerca;

H)      il coordinamento di iniziative in campo didattico e scientifico svolte in ambito nazionale  ed internazionale.

 

Dopo la valutazione dei titoli e delle pubblicazioni scientifiche, i candidati che non rivestono gi la qualifica di professore associato, devono sostenere una prova didattica (ai sensi del D.M. 04/10/2000, relativa ad una area tematica, a scelta del candidato, ricompresa nella declaratoria del settore scientifico-disciplinare, oggetto della valutazione di che  trattasi e riportata nellart. 1 del presente bando) su tema da assegnarsi con 24 ore di anticipo.

 

A tal fine,  ciascun candidato estrae a sorte tre fra i cinque temi proposti dalla Commissione, scegliendo immediatamente quello che former oggetto della lezione.

 

La prova didattica pubblica.

 

Il  calendario della prova comunicato agli interessati tramite lettera raccomandata con avviso di ricevimento, o telegramma, nonch e-mail,  non meno  di venti  giorni  prima dello svolgimento della prova stessa.

 

Per i settori scientifico - disciplinari concernenti le lingue straniere il bando pu prevedere che la relativa prova sia sostenuta nella lingua straniera oggetto della valutazione comparativa.

 

 

Per sostenere la prova suddetta. i candidati devono essere muniti di uno dei seguenti documenti di riconoscimento:

 

a) fotografia recente con firma autenticata dal sindaco o da un notaio;

b) libretto ferroviario personale;

c) tessera postale;

d) porto d'armi;

e) patente automobilistica;

f) passaporto;

g) carta d'identit.

 

Non sono prese in considerazione le rinunce da parte dei candidati pervenute dopo l'espletamento della prova didattica.

 

Al termine dei lavori la commissione, previa valutazione comparativa, con propria deliberazione assunta con la maggioranza dei componenti, dichiara il nominativo di non pi di  2 (due)  idonei per  ciascun  posto  bandito, cos come previsto dal comma 2 dellart. 12 della Legge 28/02/2008, n. 31 (conversione, con modificazioni, del D.L. 31 dicembre 2007 n. 248).

 

Gli atti della commissione sono costituiti dai verbali delle singole riunioni; dei medesimi sono parte integrante i giudizi individuali e collegiali espressi su ciascun candidato, nonch la relazione riassuntiva dei lavori svolti.

 

La relazione riassuntiva dei lavori svolti, con annessi i giudizi individuali e collegiali, pubblicata sul bollettino di ateneo, sar resa pubblica anche sul sito web dellateneo http://www.uffdoc.unich.it .

 

Le commissioni, conclusi i lavori, consegnano al Responsabile del procedimento gli atti concorsuali in plico chiuso e sigillato con l'apposizione delle firme di tutti i commissari sui lembi di chiusura.

 

Le commissioni giudicatrici devono concludere la procedura di valutazione comparativa entro 6 mesi dalla data di pubblicazione in G.U.  del Decreto Rettorale di nomina.

 

Il Rettore pu prorogare, per una sola volta e per non pi di quattro mesi, il termine per la conclusione della procedura per comprovati ed eccezionali motivi segnalati dal presidente della commissione. Nel caso in cui i lavori non si siano conclusi entro la proroga, il Rettore, con provvedimento motivato, avvia le procedure  per la sostituzione dei componenti cui siano imputabili le cause del ritardo, stabilendo nel contempo un nuovo termine per la conclusione dei lavori.

 

 

Art. 10

(ACCERTAMENTO DELLA REGOLARIT DEGLI ATTI)

 

Il Rettore accerta, con proprio decreto, entro trenta giorni dalla consegna, la regolarit formale degli atti, dandone comunicazione a tutti i candidati e li trasmette ai competenti organi accademici per i successivi adempimenti. Nel caso in cui riscontri vizi di forma il Rettore, entro il predetto termine, rinvia con provvedimento motivato gli atti alla commissione per la regolarizzazione, stabilendone il termine.

 

Il Consiglio della Facolt che ha richiesto il bando, entro sessanta giorni dalla data del decreto di accertamento della regolarit degli atti, sulla base dei giudizi espressi dalla commissione e con riferimento alle proprie specifiche esigenze didattico-scientifiche, pu proporre, con motivata delibera approvata a maggioranza degli aventi diritto al voto, la nomina di uno dei candidati dichiarati idonei, ovvero pu decidere di non procedere alla chiamata di nessuno di loro specificando i motivi di difformit, in relazione alle proprie esigenze didattico-scientifiche, rispetto a quanto stabilito dalla commissione giudicatrice.  Alle deliberazioni di cui al presente comma assicurata idonea pubblicit anche per via telematica.

 

 La nomina disposta con decreto rettorale e decorre, di norma, dal 1 novembre successivo, ovvero da una data anteriore in caso di attivit didattiche da svolgere nella parte residua dellAnno Accademico.

 

I candidati risultati idonei che non siano stati proposti per la nomina in ruolo dalla facolt che ha richiesto il bando entro il termine di cui al comma precedente, possono essere nominati in ruolo, entro i termini previsti dalla normativa vigente  a seguito di chiamata da parte di altra universit.  

 

Nel caso in cui i candidati idonei provengano da altre sedi universitarie lanticipazione della decorrenza necessita di accordo tra gli Atenei interessati.

 

Lidoneo proposto per la nomina che rinunci alla nomina stessa perde il titolo alla chiamata anche da parte di altri Atenei.

 

 

Art. 11

(RESTITUZIONE DEI DOCUMENTI E DELLE PUBBLICAZIONI)

 

LAteneo provveder alla restituzione delle pubblicazioni decorso il termine utile per eventuali impugnative.

 

 

Art. 12

(DOCUMENTI DI RITO PER LA NOMINA DEGLI IDONEI CHIAMATI)

 

 

Il candidato idoneo chiamato dalla Facolt a coprire il posto di cui alla presente procedura, ricever una comunicazione del Rettore ai fini della nomina in ruolo quale professore straordinario.

 

Nel termine di trenta giorni dalla data di tale comunicazione il predetto, se cittadino italiano o di altro Stato della Comunit europea, pena la decadenza dal diritto alla nomina, deve far pervenire la seguente documentazione:

 

1)      certificato medico, in bollo, rilasciato da un medico militare, provinciale o da un ufficiale sanitario del comune di residenza o equipollente, da cui risulti che il candidato fisicamente idoneo all'impiego per il quale concorre ed esente da imperfezioni che possono comunque influire sul rendimento del servizio. Il certificato deve contenere l'espressa dichiarazione che il candidato esente da malattie che possono mettere in pericolo la salute pubblica.

Tale certificato deve essere di data non anteriore a sei mesi dalla data della comunicazione dell'esito del concorso;

2)  dichiarazione resa ai sensi dellart. 46  d.p.r. 28/12/2000, n. 445 dalla quale risulti:

a) data e luogo di nascita;

b) cittadinanza;

c) godimento dei diritti politici;

d) la posizione agli effetti dell'adempimento degli obblighi militari;

e) l'inesistenza di condanne penali che impediscano l'instaurazione di un rapporto di pubblico impiego;

f) il numero del codice fiscale;

g) la composizione del nucleo familiare;

h) gli impieghi ricoperti alle dipendenze dello Stato, delle province, dei comuni o di altri enti pubblici o privati e, in caso affermativo, l'opzione per il nuovo impiego ai sensi dell'art. 8 della legge 18 marzo 1958, n.311.

Le dichiarazioni relative ai punti c) ed e) devono riportare l'indicazione del possesso dei requisiti alla data di scadenza del bando.

 

Il candidato idoneo chiamato che ricopre un posto di ruolo nell'amministrazione dello Stato dispensato dal rendere le dichiarazioni di cui alle lettere b), c), d), e) ed tenuto, invece, a produrre una attestazione rilasciata dallAmministrazione dalla quale dipende  oppure una dichiarazione da lui sottoscritta dalla quale risulti che si trova in attivit di servizio e con l'indicazione della retribuzione in godimento.

 

Il cittadino extracomunitario,  idoneo chiamato della procedura di valutazione comparativa, deve presentare nel termine di trenta giorni sopracitato, pena la decadenza al diritto alla nomina, i seguenti documenti:

 

1)    certificato di nascita;

2)        certificato equipollente al certificato generale del casellario giudiziale rilasciato dalla competente autorit dello Stato di cui il candidato straniero cittadino. Il candidato straniero, se risiede in Italia, oltre al certificato anzidetto deve autocertificare anche la mancanza di condanne penali e di carichi pendenti a suo carico.

3)    certificato medico in bollo rilasciato da un medico militare, provinciale o ufficiale sanitario del comune di residenza, o equipollente, dal quale risulti che il candidato fisicamente idoneo all'impiego per il quale concorre ed esente da difetti ed imperfezioni che possono comunque influire sul rendimento del servizio. Il certificato deve contenere l'espressa dichiarazione che il candidato esente da malattie che possono mettere in pericolo la salute pubblica.

4)    certificato attestante la cittadinanza;

5)    certificato attestante il godimento dei diritti politici.

 

I documenti di cui ai numeri 2), 3), 4) e 5) devono essere di data non anteriore a sei mesi dalla data di comunicazione dell'esito del concorso.

 

Il certificato relativo al punto n.5) deve riportare l'indicazione del possesso del requisito alla data di scadenza del bando.

 

I certificati rilasciati dai competenti uffici della Repubblica italiana debbono essere conformi alle vigenti disposizioni in materia di bollo e di legislazione.

 

I certificati rilasciati dalle competenti autorit dello Stato di cui il candidato chiamato cittadino debbono essere conformi alle disposizioni vigenti nello Stato stesso e debbono, altres, essere legalizzati dalle competenti autorit consolari italiane.

 

Agli atti e documenti redatti in lingua straniera deve essere allegata una traduzione, in lingua italiana, certificata conforme al testo straniero, redatta dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare, ovvero da un traduttore ufficiale.

 

I cittadini extracomunitari residenti in Italia secondo le disposizioni del regolamento anagrafico della popolazione residente, approvato con D.P.R. 30 maggio 1989, n.223, possono utilizzare, ai sensi dellart. 3 del D.P.R. 28/12/2000 n. 445, le dichiarazioni sostitutive, limitatamente ai casi in cui si tratti di comprovare stati, fatti e qualit personali certificabili o attestabili da parte di soggetti pubblici o privati italiani.

 

Art. 13

( NOMINA  )

 

Il candidato idoneo proposto per la nomina in ruolo a professore straordinario nominato con decreto rettorale  che decorre, di norma,  dal 1 novembre successivo, ovvero da una data anteriore in caso di attivit didattiche da svolgere nella parte residua dellAnno Accademico.

 

Nel caso in cui il predetto provenga da altra sede universitaria lanticipazione della decorrenza necessita di accordo tra gli Atenei interessati.

 

La Facolt, in sede di chiamata, potr decidere sulleventuale obbligo di residenza dellidoneo chiamato  nella localit ove ha sede la struttura di appartenenza.

 

Allidoneo chiamato  spetta il trattamento economico previsto dalle disposizioni di legge in vigore.

 

Dopo  tre  anni dall'immissione  in  ruolo l'interessato sar sottoposto ad un giudizio di  conferma per conseguire la nomina ad ordinario da parte  di una Commissione  nazionale, composta  da  tre  professori di ruolo ordinari.

 

La Commissione valuter l'attivit scientifica e didattica svolta dal professore di prima fascia nel triennio anche sulla base di una motivata relazione del Consiglio di Facolt.

 

Se il giudizio sar favorevole, il docente sar nominato professore ordinario con diritto al relativo trattamento economico.

 

Se l'attivit sar valutata sfavorevolmente, l'interessato potr essere mantenuto in servizio per un altro biennio al termine del quale sar sottoposto ad un nuovo giudizio.

 

Ove non sia concessa la proroga ovvero qualora anche tale giudizio sia sfavorevole, il docente dispensato dal servizio.

 

Art. 14

(TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI)

 

Ai sensi dell'art. 10, comma 1, della legge 31/12/1996, n.675 e successive modificazioni ed integrazioni, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso la Divisione Personale -Docente e Ricercatore- dell'Universit degli Studi G.dAnnunzio di Chieti-Pescara  e trattati per le finalit di gestione della procedura di valutazione comparativa e dell'eventuale procedimento di assunzione in servizio.

 

Le medesime informazioni potranno essere comunicate unicamente alle amministrazioni pubbliche direttamente interessate alla posizione giuridico - economica del candidato idoneo chiamato.

 

 

 

Art. 15

(RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO)

 

Il Responsabile del Procedimento CASTIGLIONE Guido Mario (tel. 0871 3556094–5–6–7–8–9 / 3556101  --  fax. 0871 3556102 – 3556093;   e-mail :  docenti@divispers.unich.it.).

 

 

Art. 16

(PUBBLICIT)

 

Lavviso del presente bando di valutazione comparativa sar inoltrato al Ministero della Giustizia per la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale  -IV Serie Speciale-  Concorsi ed Esami.

Il bando pubblicato  per via telematica sul sito web http://www.uffdoc.unich.it.

 

 

Art. 17

(DISPOSIZIONI FINALI)

 

Per tutto quanto non previsto dal presente bando si applicano la Legge 03/07/1998 n.210, il D.P.R. 23/3/2000 n. 117, nonch la vigente normativa universitaria e quella in materia di accesso agli impieghi nella pubblica amministrazione e il Regolamento di Ateneo, di cui alle premesse del presente Decreto.

 

 

Chieti, li   30 giugno 2008

 

                                                                                                          Firmato Il  Rettore

                                                                                              (Prof. Franco CUCCURULLO)

                                                                                             

 

 

 

 

Dp/GMC/tt

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ALLEGATO A     FAC-SIMILE   DI  DOMANDA  PER CANDIDATI ITALIANI

 

 

 

 

 

AL MAGNIFICO RETTORE DELLUNIVERSITA DEGLI STUDI DI CHIETI - PESCARA

Divisione Personale Docente e Ricercatore

Via dei Vestini n. 31

 

66013     CHIETI SCALO

 

 

 

 

PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LASSUNZIONE DI PROFESSORI UNIVERSITARI, FASCIA DEGLI ORDINARI  SETTORE SCIENTIFICO-DISCIPLINARE ______________________________________________________________________________

 

BANDITA   CON   D.R. n. _________ del __________________  PRESSO   LA    FACOLTA   DI 

 

  _______________________________________________.

-           

 

Il/La sottoscritto/a chiede di essere ammesso alla procedura di valutazione comparativa sopra descritta.

 

COGNOME  ____________________________________________________________________________

                                             (per le donne indicare il cognome da nubile)

 

NOME___________________________________ CODICE FISCALE  ____________________

 

NATO A ________________________________________________  PROV. _______________

 

IL  __________________________   SESSO _______________________ ,  ATTUALMENTE

 

RESIDENTE  A ___________________________________________  PROV. _______________

 

INDIRIZZO _________________________________________________ C.A.P. ______________

 

TELEFONO : ___________________________________________________________________

 

E-MAIL: _______________________________________________________________________

 

A tal fine, ai sensi degli artt. 46, 47 e 76 del D.P.R. n. 445/2000 e consapevole che le dichiarazioni mendaci sono punite ai sensi degli artt. 483, 495, 496 del codice penale e delle leggi speciali in materia

DICHIARA

 

1.      di essere nato in data e luogo sopra riportati;

2.      di essere residente nel luogo sopra riportato;

3.      di eleggere il seguente domicilio presso il quale indirizzare le comunicazioni relative alla procedura (se diverso dalla residenza):

 

COMUNE_____________________________________________ PROV. __________________

 

INDIRIZZO ________________________________________________  C.A.P. ______________

 

TELEFONO: ____________________________________________________________________ 

 

 E-MAIL: ______________________________________________________________________;

 

4.    di possedere la seguente cittadinanza:   __________________________________________;

 

5.    di essere in godimento dei diritti civili e politici;

6. di non avere riportato condanne penali ovvero di avere riportato le seguenti condanne penali :    ________________________________ 

7. di non avere procedimenti e processi penali pendenti ovvero di avere i seguenti procedimenti e processi penali pendenti : _________________________________________________________;

8. di non essere stato destituito o dispensato dall'impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero di non essere stato dichiarato decaduto da un impiego statale, ai sensi dell'art. 127, primo comma, lettera d) del Testo Unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato, approvato con Decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3;

9. di aver rispettato l'obbligo previsto dal comma 10 dell' art. 2 del DPR 23/3/2000  n.117, di seguito riportato: "Un candidato pu presentare alle universit complessivamente un numero massimo di cinque domande di partecipazione a valutazioni comparative i cui bandi abbiano termini di scadenza nello stesso anno solare.  ;

10. di NON rivestire la qualifica di  professore universitario di ruolo di I Fascia per il  settore scientifico - disciplinare per il quale indetta la procedura (o in settori affini, qualora indicati nel bando);

11. di rivestire la qualifica di professore associato per il settore scientifico – disciplinare _____  _____________________________________________________________________________   OVVERO  di non rivestire la qualifica di professore associato e, pertanto, di indicare la seguente tematica, compresa nel settore scientifico-disciplinare, oggetto della valutazione comparativa, sulla quale sostenere la prova didattica: 

______________________________________________________________________________

 

12. di trovarsi nella seguente posizione nei confronti degli obblighi militari: ___________________________________________________________________________;

 

13. di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di _________________________________  OVVERO  di non essere iscritto nelle liste elettorali di alcun Comune ovvero di esservi stato cancellato per i seguenti motivi: ___________________________________________________.

 

Eventuale indicazione riservata al portatore di handicap: ________________________________

_____________________________________________________________________________;

 

Il/La sottoscritto/a allega alla presente domanda:

 

1.      fotocopia del documento di identit (passaporto, carta di identit, patente, tessera postale, porto darmi);

2.      fotocopia del codice fiscale;

3.      curriculum in duplice copia della propria attivit scientifica e didattica debitamente firmato;

4.      titoli di cui allart. 3-punto 3 del bando di concorso ritenuti utili ai fini della valutazione comparativa (i titoli possono essere in originale e/o in copia fotostatica ovvero autocertificazione) e relativo elenco in duplice copia debitamente firmato;

5. elenco in duplice copia, firmato, contenente l'indicazione delle pubblicazioni che il candidato si impegna a trasmettere successivamente presso la sede indicata nel decreto rettorale costitutivo delle Commissioni giudicatrici entro il termine perentorio di 30 giorni decorrenti dal giorno successivo alla data di pubblicazione sulla G.U.–IV Serie Speciale Concorsi ed Esami- del decreto stesso;

6. dichiarazioni di cui ai punti  6  e  7  dellart.  5 del presente bando;

7. ricevuta del C/C postale di 103,29 quale contributo spese di cui allart. 3 del bando.

8. elenco, in duplice copia, di tutti i documenti allegati alla domanda debitamente firmato;

 

 

Il sottoscritto, infine, esprime il proprio consenso affinch i dati personali forniti possano essere trattati, nel rispetto della legge 675/96 e successive modificazioni ed integrazioni,, per gli adempimenti connessi alla presente procedura.

 

 

 

 

Luogo e data ..........................................                             

 

 

 

 

                                                                                               Il  Dichiarante (firma leggibile)

 

                                                                                              ________________________

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ALLEGATO B    FAC-SIMILE    DI  DOMANDA    PER CANDIDATI STRANIERI

 

 

 

 

AL MAGNIFICO RETTORE DELL'UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI CHIETI - PESCARA

Divisione Personale Docente e Ricercatore

Via dei Vestini n. 31

 

66013     CHIETI SCALO

 

 

 

 

PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LASSUNZIONE DI PROFESSORI UNIVERSITARI, FASCIA DEGLI ORDINARI  SETTORE SCIENTIFICO-DISCIPLINARE ______________________________________________________________________________

 

BANDITA   CON   D.R. n. _________ del __________________  PRESSO   LA    FACOLTA   DI 

 

  _______________________________________________.

 

 

Il/La  sottoscritto/a  chiede di essere ammesso alla procedura di valutazione comparativa sopra descritta.

 

COGNOME  ___________________________________________________________________

                                       (per le donne indicare il cognome da nubile)

 

NOME________________________________________________________________________

 

CODICE FISCALE ______________________________________________________________

                                                                                                                       -ove posseduto-

NATO A  _____________________________________________  PROV.  __________________

 

IL __________________________________ SESSO ____________________   ATTUALMENTE  

 

RESIDENTE  A _________________________________________________  PROV. ________

 

INDIRIZZO ______________________________________________ C.A.P. _________________

 

TELEFONO: ____________________________________________________________________

 

E-MAIL: _______________________________________________________________________

 

 

A tal fine, ai sensi degli artt. 46, 47 e 76 del D.P.R. n. 445/2000 e consapevole che le dichiarazioni mendaci sono punite ai sensi degli artt. 483, 495, 496 del codice penale e delle leggi speciali in materia

 

DICHIARA

 

1.      di essere nato in data e luogo sopra riportati;

2.      di essere residente nel luogo sopra riportato;

3.      di eleggere il seguente domicilio presso il quale indirizzare le comunicazioni relative alla procedura (se diverso dalla residenza):

 

COMUNE  ____________________________________________________ PROV. ___________

 

INDIRIZZO________________________________________________ C.A.P. ______________

 

TELEFONO: ___________________________________________________________________ 

 

E-MAIL: _______________________________________________________________________

 

 

4.      di possedere la seguente cittadinanza: ____________________________________________;

 

5.      di essere in godimento dei diritti civili e politici nello Stato di appartenenza;

 

 

 

6. di non avere riportato condanne penali ovvero di avere riportato le seguenti condanne penali :    ________________________________ 

7. di non avere procedimenti e processi penali pendenti ovvero di avere i seguenti procedimenti e processi penali pendenti : _________________________________________________________;

 

 

8.  di non essere stato destituito o dispensato dall'impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero di non essere stato dichiarato decaduto da un impiego statale, ai sensi dell'art. 127, primo comma, lettera d) del Testo Unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato, approvato con Decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3;

 

9.  di aver rispettato l'obbligo previsto dal comma 10 dell' art. 2 del DPR 23/3/2000  n.117, di seguito riportato: "Un candidato pu presentare alle universit complessivamente un numero massimo di cinque domande di partecipazione a valutazioni comparative i cui bandi abbiano termini di scadenza nello stesso anno solare.  ;

 

10. di NON rivestire la qualifica di  professore universitario di ruolo di I Fascia per il  settore scientifico - disciplinare per il quale indetta la procedura (o in settori affini, qualora indicati nel bando);

 

11. di rivestire la qualifica di professore associato per il settore scientifico – disciplinare _____  ___________________________________________________ OVVERO  di non rivestire la qualifica di professore associato e, pertanto, di indicare la seguente tematica, compresa nel settore scientifico-disciplinare, oggetto della valutazione comparativa, sulla quale sostenere la prova didattica: ______________________________________________________________________________

 

______________________________________________________________________________;

 

12. di avere adeguata conoscenza della lingua italiana.

 

Eventuale indicazione riservata al portatore di handicap: ________________________________

______________________________________________________________________________;

 

Il/La sottoscritto/a allega alla presente domanda:

 

1.      fotocopia del documento di identit (passaporto, carta di identit, patente, tessera postale, porto darmi);

2.      fotocopia del codice fiscale – qualora in possesso-;

3.      curriculum in duplice copia della propria attivit scientifica e didattica debitamente firmato;

4.      titoli di cui allart. 3-punto 3 del bando di concorso ritenuti utili ai fini della valutazione comparativa (i titoli possono essere in originale e/o in copia fotostatica ovvero autocertificazione) e relativo elenco in duplice copia debitamente firmato;

 

5.   elenco in duplice copia, firmato, contenente l'indicazione delle pubblicazioni che il candidato si impegna a trasmettere presso la sede indicata nel decreto rettorale costitutivo delle Commissioni giudicatrici  entro il termine perentorio di 30 giorni decorrenti dal giorno successivo alla data di pubblicazione sulla G.U.  –IV Serie Speciale Concorsi ed Esami- del decreto stesso;

 

6. dichiarazioni di cui ai punti   6  e  7  dellart.  5 del presente bando;

 

7. ricevuta del C/C postale di 103,29 quale contributo spese di cui allart. 3 del bando.

 

8. elenco, in duplice copia, di tutti i documenti allegati alla domanda debitamente firmato;

 

Il sottoscritto, infine, esprime il proprio consenso affinch i dati personali forniti possano essere trattati, nel rispetto della legge 675/96 e successive modificazioni ed integrazioni, per gli adempimenti connessi alla presente procedura.

 

 

 

 

__________________________

           (Luogo e data)

 

 

                                                                                              Il  Dichiarante (firma leggibile)

 

 

                                                                                               _______________________

 

     ALLEGATO   C

 

 

DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DI CERTIFICAZIONI

(art. 46 D.P.R. n. 445/2000)

 

DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DELLATTO DI NOTORIETA

(art. 19  e  47  D.P.R. n. 445/2000)

 

Il/La  sottoscritto/a

 

Cognome _______________________________________________________________

                                   (per le donne indicare il cognome da nubile)

 

 Nome  ____________________________

                      

 

Codice fiscale ______________________ nato/a  a ___________________________ prov. _________

 

  il________________ sesso ____, attualmente  residente a ______________________________

 

prov.__________ indirizzo______________________________________ C.A.P._____________

 

Telefono: ______________________________,

 

 

consapevole che le dichiarazioni mendaci sono punite ai sensi degli artt. 483, 495, 496 del codice penale e delle leggi speciali in materia,

 

D I C H I A R A

 

______________________________________________________________________________

 

_____________________________________________________________________________

 

______________________________________________________________________________

 

______________________________________________________________________________

 

______________________________________________________________________________

 

______________________________________________________________________________

 

______________________________________________________________________________

 

______________________________________________________________________________

 

______________________________________________________________________________

 

______________________________________________________________________________

 

 

________________________________                                                  IL  DICHIARANTE      ( FIRMA   LEGGIBILE )

             (Luogo  e  data)                                                                                                                               ___________________________

                                                                                 

 

A titolo puramente esemplificativo si riportano alcune formule che possono essere trascritte nel fac-simile di dichiarazione sostitutiva dellatto di notoriet:

 

 

 

la copia della seguente pubblicazione: ___________________________________________________________________________________________________________________________________________

 

composta di n. _________ fogli conforme alloriginale.

 

 

 

la copia del seguente titolo o documento:__________________________________________________________

_____________________________________________________________________________

 

composto di n. _________ fogli conforme alloriginale.

 

 

 

Per la pubblicazione _____________________________________________________________  

 

lo stampatore o lofficina grafica ___________________________________________________

 

ha adempiuto agli obblighi di cui allart. 1 del decreto legislativo luogotenenziale 31/8/1945, n.660.

 

 

 

Per la pubblicazione _____________________________________________________________

 

lo stampatore o lofficina grafica ___________________________________________________

 

ha adempiuto  agli obblighi di cui  al  decreto del Presidente della Repubblica 3 maggio 2006,

 

n.252-.