IL RETTORE

 

 

D.R.   684

 

VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA COPERTURA DI N. 03 (TRE) POSTI  DI PROFESSORE UNIVERSITARIO FASCIA DEGLI  ASSOCIATI  PRESSO  LA  FACOLTË  DI ­­ LETTERE   E   FILOSOFIA.

 

 

Visto         il  D. luogotenenziale  31/8/1945, n.660 concernente norme per la consegna obbligatoria di esemplari degli stampati e delle pubblicazioni, cos“ come integrato e modificato con Legge 15/4/2004, n. 106;

Visto         il   D.P.R .10/01/1957,  n. 3  e successive modificazioni ed integrazioni;

Visto         lo  Statuto dellĠUniversitˆ degli Studi ÒG. dĠAnnunzioÓ di  Chieti-Pescara;

Visto         il   DPR    03/5/1957 n. 686;

Visto         il  DPR 11/7/1980 n. 382, concernente il riordinamento della docenza universitaria, la relativa fascia di formazione nonchŽ la sperimentazione organizzativa e didattica;

Vista          la  Legge   23/8/1988   n. 370 concernente lĠesenzione dallĠimposta di bollo per le domande di concorso e di assunzione presso le Amministrazioni pubbliche;

Vista         la  Legge   09/5/1989   n. 168;

Vista         la Legge 07/8/1990 n. 241, concernente le nuove norme sull'accesso ai documenti amministrativi e successive modificazioni;

Vista         la   Legge 19/11/1990 n. 341;

Vista         la Legge  10/4/1991 n. 125, concernente la realizzazione della paritˆ uomo-donna sul lavoro e succeessive modificazioni;

Vista         la   Legge   05/02/1992 n. 104;

Visto         il    decreto legislativo 03/02/1993, n. 29  e successive modificazioni;

Vista         la  Legge  24/12/1993 n. 537;

Visto          il D.P.C.M. 7 febbraio 1994, n. 174 e successive modificazioni, recante norme  sullĠaccesso dei cittadini degli Stati membri dellĠUnione Europea ai posti di lavoro presso le amministrazioni pubbliche;

Visto         il    DPR   09/05/1994  n. 487, come modificato dal D.P.R. 30/10/1996   n. 693;

Visto         il   Decreto-legge 21/4/1995, n 120,  convertito in  Legge 21/6/1995 n. 236 e successive modificazioni;

Vista         la   Legge   31/12/1996  n. 675  e   successive modificazioni;

Vista         la   Legge   27/12/1997  n. 449;

Vista         LA  Legge   15/5/1997  n. 127    e successive modificazioni;

Visto         l' art. 1. -comma I- della  Legge 03/7/1998 n. 210  che trasferisce alle Universitˆ le competenze ad espletare le procedure per la copertura dei posti vacanti e la nomina in ruolo di professori ordinari, associati e ricercatori e reca norme per il reclutamento di tale personale;

Vista         la  Legge 18/02/1999 n. 28;

Visto         il  Regolamento dellĠUniversitˆ degli Studi di Chieti-Pescara, emanato con decreto rettorale n. 691 del 2 giugno 1999, sulle ÒModalitˆ di espletamento delle procedure per il reclutamento dei professori universitari di ruolo e dei ricercatori nonchŽ per i trasferimenti e la mobilitˆ interna.Ò ;

Vista        la   Legge 19/10/1999 n. 370;   

Visto       il    D.P.R. 23/03/2000 n. 117 ;

Visto       il DPR 28/12/2000 n. 445, Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di  documentazione amministrativa;

Vista       la delibera del S.A. in data 15/02/2000 circa il contributo spese da parte dei candidati alle valutazioni comparative per il reclutamento del personale docente di I e II fascia, nella misura di    Û 103,29; 

VISTO    il D.M. 04/10/2000 in merito alla rideterminazione e allĠaggiornamento dei settori scientifico disciplinari e successive modificazioni ed integrazioni;

VISTO    il  D.Lgs. 30/03/2001, n. 165 e successive modificazioni ed integrazioni;

VISTO    l' art. n. 15  della  Legge 16/01/2003 n. 3, contenente modifiche al Testo Unico di cui al D.P.R. 445/2000;

VISTO               il    D.Lgs.  30/6/2003, n. 196, Codice in materia di protezione dei dati personali;

VISTA    la  Legge 31/3/2005, n.43;

VISTA    la  Legge  29/10/2005, n.230;

VISTO   il   D.L. 30/12/2005, n.273  convertito nella Legge n.51/2006;          

VISTO   il  D.P.R. 03/5/2006, n. 252  Regolamento recante norme in materia di deposito legale dei documenti   di interesse culturale destinati allĠuso pubblico;

VISTA      la  Legge 24/12/2007, n. 244  (finanziaria per lĠanno 2008);

VISTA      la Legge 28/02/2008, n. 31  Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 dicembre 2007, n. 248, recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative e disposizioni urgenti in materia finanziaria di conversine del D.L. 248/2007 ed in particolare lĠart. 12 che al punto 2) cos“ recita: <<In attesa della definizione ed attuazione della disciplina delle procedure di reclutamento dei professori universitari di prima e seconda fascia, fino al 31 dicembre 2008 continuano ad applicarsi, relativamente a tale reclutamento, le disposizioni della legge 3 luglio 1998, n. 210, e del decreto del Presidente della Repubblica 23 marzo 2000, n. 117; gli organi accademici delle universita', nell'ambito delle rispettive competenze, possono indire, entro il 30 giugno 2008, le relative procedure di valutazione comparativa.>>;

VISTA     la ministeriale n. prot. 920 del 20.3.2008 relativa alle elezioni delle commissioni giudicatrici per le procedure di valutazione comparativa per la seconda sessione 2007 e nella quale si precisa che per ogni posto bandito, ai sensi della legge della legge 210/98, nelle procedure di valutazione comparativa per la copertura di posti di ruolo di I^ e II^ fascia la commissione giudicatrice deve prevedere due idoneitˆ;

VISTA    la richiesta di procedura di valutazione comparativa per la copertura di n. 03 (tre) posti  di Professore universitario, fascia degli ASSOCIATI, per i Settori scientifico-disciplinari:  L-FIL-LET/10 LETTERATURA ITALIANA, L-ART/01 STORIA DELLĠARTE MEDIEVALE, L-ANT/03 STORIA ROMANA,  deliberata dal Consiglio della Facoltˆ di Lettere e Filosofia, mediante le procedure ex lege 210/98 cos“ come stabilito dalla L 31/2008 sopra citata;

VISTE        le deliberazioni assunte in merito dagli  OO.AA.;

CONSIDERATO  che i  posti richiesti a concorso dalla Facoltˆ godono della relativa copertura finanziaria nel rispetto dei limiti di spesa di cui all'art. 51, comma 4, della legge 27 dicembre 1997,  n. 449 e dallĠart. 1, comma 105, della Legge 30.12.2004, n. 311;

CONSIDERATO  che la predetta Facoltˆ ha ritenuto di  non  individuare i settori scientifico -disciplinari affini a quelli  banditi;

CONSIDERATO infine che la stessa Facoltˆ  ha precisato la tipologia di impegno scientifico didattico per i posti banditi ed ha individuato, altres“, il numero massimo di pubblicazioni da inviare a scelta del candidato;

 

D  E  C  R  E  T  A

 

Art. 1

(TIPOLOGIA CONCORSUALE)

 

EĠ indetta la procedura di valutazione comparativa per la copertura di n. 03 (TRE) posti di professore universitario di ruolo di II Fascia presso la Facoltˆ di Lettere e Filosofia  e  per i seguenti settori scientifico - disciplinari:

 

 

 

L-FIL-LET/10    LETTERATURA    ITALIANA                                                         Posti   n. 01

 

 

descrizione del contenuto del settore scientifico-disciplinare di cui allĠallegato b dellĠart.1 -  d.m. 04/10/2000:

 

Comprende gli studi sulle opere e le culture letterarie dalle origini della lingua italiana allĠetˆ contemporanea e sui relativi autori, nonchŽ quelli sulle opere in altra lingua prodotte nellĠambito del medesimo contesto storico-geografico, con riferimento ai diversi modi e generi letterari, alle metodologie di ricerca, alla storia della disciplina, a quella della critica e delle poetiche e alle tecniche didattiche di trasmissione delle conoscenze relative al settore.

tipologia di impegno   scientifico – didattico  richiesta :

 

Oltre ad una solida preparazione storico-filologica ed ad unĠampia e approfondita competenza sui vari periodi della letteratura italiana, il candidato deve dimostrare conoscenze nellĠambito della storia del giornalismo culturale e dei particolari rapporti tra letteratura nazionale e letterature regionali, con risvolti che interessano soprattutto la ricezione pubblica e sociale del fatto letterario.

 

(La tipologia  richiesta ai soli fini della chiamata di uno degli idonei da parte della facoltˆ che ha proposto il bando stesso).

 

Pubblicazioni:

Numero  massimo di pubblicazioni valutabili:  10  (DIECI)

(LĠinosservanza del limite comporta lĠesclusione del candidato dalla procedura).

 

***

 

L-ART/01     STORIA  DELLĠ ARTE  MEDIEVALE                                           Posti   n. 01

 

 

descrizione del contenuto del settore scientifico-disciplinare di cui allĠallegato b dellĠart.1 -  d.m. 04/10/2000:

 

Comprende, con particolare attenzione allĠarea europea, gli studi sulle opere architettoniche, scultoree, pittoriche, grafiche, sulla miniatura e le cosiddette arti minori e sulla produzione artigianale nellĠetˆ medievale, nell'occidente europeo e in ambito bizantino, studi condotti anche con gli strumenti dellĠiconografia e iconologia, della letteratura artistica e della sociologia dellĠarte, con riferimento alla storia della disciplina e della sua epistemologia, anche allo scopo di potenziare la didattica del museo.

tipologia di impegno   scientifico – didattico  richiesta:

 

Si richiede unĠampia competenza delle problematiche inerenti lĠarte medievale europea con particolare riguardo allĠItalia centrale dallĠalto medioevo al tardogotico e alla scultura lignea. Si richiede inoltre esperienza didattica nel settore per cui  bandita la valutazione. Verranno valutate positivamente esperienze professionali presso istituzioni museali e/o organismi di tutela. 

 

 (La tipologia  richiesta ai soli fini della chiamata di uno degli idonei da parte della facoltˆ che ha proposto il bando stesso).

 

Pubblicazioni:

Numero  massimo di pubblicazioni valutabili:  20 (VENTI)

(LĠinosservanza del limite comporta lĠesclusione del candidato dalla procedura).

 

***

 

L-ANT/03     STORIA ROMANA                                                                                 Posti   n. 01

 

 

descrizione del contenuto del settore scientifico-disciplinare di cui allĠallegato b dellĠart.1 -  d.m. 04/10/2000:

 

Comprende gli studi sulla storia e le antichitˆ del mondo romano a partire dalle pi antiche attestazioni fino alla fine dellĠevo antico, con riferimento a tutte le regioni dello Stato romano o con esso interagenti e ai diversi campi dellĠindagine storiografica, con lĠimpiego di adeguati strumenti e metodologie di ricerca, comprese in particolare l'epigrafia, l'esegesi delle fonti, in particolare quelle storiografiche, la geografia storica e la storia economica e sociale, nonchŽ gli studi sulle tecniche didattiche di trasmissione delle conoscenze relative al settore.

tipologia di impegno   scientifico – didattico  richiesta:

 

Attivitˆ di ricerca nellĠambito della storia politica e sociale del mondo romano e della storia amministrativa, centrale e periferica, dellĠImpero romano.

 

(La tipologia  richiesta ai soli fini della chiamata di uno degli idonei da parte della facoltˆ che ha proposto il bando stesso).

 

Pubblicazioni:

Numero  massimo di pubblicazioni valutabili:  08  (OTTO)

(LĠinosservanza del limite comporta lĠesclusione del candidato dalla procedura).

 

***

 

Art. 2

(REQUISITI PER L'AMMISSIONE ALLA VALUTAZIONE COMPARATIVA)

 

La partecipazione alle valutazioni comparative di cui all' art.1  libera, senza limitazioni in relazione alla cittadinanza ed al titolo di studio posseduto dai candidati.

 

Non possono partecipare alle valutazioni comparative:

 

1)  coloro che siano esclusi dal godimento dei diritti civili e politici;

2)  coloro che siano stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento;

3) coloro che siano stati dichiarati decaduti da altro impiego statale, ai sensi dell'art. 127 lettera d)  del D.P.R. 10/01/1957, n. 3;

4)  i professori universitari di ruolo di I e di II fascia inquadrati nello stesso settore scientifico disciplinare relativo al posto per il quale  indetta la procedura (o in settori affini, qualora indicati nel bando)

5) coloro che abbiano giˆ presentato alle universitˆ complessivamente un numero massimo di cinque domande di partecipazione a valutazioni comparative i cui bandi abbiano termini di scadenza nello stesso anno solare.  Conseguentemente vengono computati  ai predetti fini le sole domande relative a bandi che abbiano termini di scadenza compresi tra il 1Ħ gennaio ed il 31 dicembre 2008.  La data di riferimento per ogni domanda presentata  quella della scadenza dei termini del relativo bando. 

     Nel caso in cui il numero massimo di cinque  superato con pi domande aventi la medesima data di riferimento, nessuna delle domande aventi tale data di riferimento  valida.

 

I requisiti per ottenere l'ammissione debbono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande.

 

Questa Amministrazione garantisce paritˆ e pari opportunitˆ tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.

 

 

Art. 3

(DOMANDE DI AMMISSIONE DEI CANDIDATI ITALIANI)

 

Per partecipare alla valutazione comparativa, il candidato compila il modulo della domanda (All."A") fornito anche per via telematica sul sito web http://www.uffdoc.unich.it, indicando obbligatoriamente il codice di identificazione personale (codice fiscale) e ne stampa una copia, in carta semplice, che, debitamente firmata, potrˆ consegnare a mano,  unitamente alla fotocopia del codice fiscale e del documento di identitˆ, a questa Universitˆ in Via dei Vestini n. 31 66013 – Chieti Scalo, nei giorni dal Luned“ al Venerd“ dalle ore 09.00 alle ore 13.00 entro il termine perentorio, a pena di esclusione, di trenta giorni decorrenti dal giorno successivo alla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana dellĠavviso relativo al predetto  bando, ( n.b.: gli uffici dellĠAteneo rimarranno chiusi  dallĠ11/08/2008 e fino a tutto il 17/08/2008, pertanto in detto periodo le domande andranno presentate solo ed esclusivamente tramite raccomandata a.r. ovvero altro mezzo idoneo a certificarne lĠavvenuta spedizione nei termini previsti).

 

La copia stampata della domanda, invece che consegnata, potrˆ essere inviata a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, ovvero altro mezzo idoneo a certificarne lĠavvenuta spedizione, al Rettore di questo Ateneo (Via dei Vestini n. 31 66013 – Chieti Scalo) entro il termine sopra indicato. A tal fine farˆ fede il timbro e la data dell'ufficio postale accettante.

 

Qualora il termine di scadenza indicato cada in giorno festivo, la scadenza  prorogata al primo giorno non festivo utile.

 

La domanda del candidato deve contenere, a pena di esclusione dalla valutazione comparativa, le indicazioni necessarie ad individuare in modo univoco la Facoltˆ ed il settore scientifico disciplinare per il quale il candidato intende essere ammesso.

 

I candidati che intendano partecipare alla valutazione comparativa per pi settori scientifico disciplinari, devono presentare distinte domande e relativi allegati per ogni settore.

Nella domanda i candidati devono chiaramente indicare il proprio cognome e nome, data e luogo di nascita e codice di identificazione personale (codice fiscale). Le coniugate debbono indicare il cognome da nubile.

 

I candidati devono altres“  indicare  la  tematica compresa nel settore scientifico -disciplinare , oggetto della valutazione comparativa sulla quale  sostenere la prova didattica; 

 

 

I candidati devono inoltre dichiarare sotto la propria responsabilitˆ ed a pena di esclusione dalla valutazione comparativa:

 

1.  la cittadinanza posseduta (sono equiparati ai cittadini dello Stato Italiano gli Italiani non appartenenti alla Repubblica);

2.  di non aver riportato condanne penali o le eventuali condanne riportate, indicando gli estremi delle relative sentenze, e gli eventuali procedimenti penali pendenti a loro carico;

3.  di non essere professore universitario di ruolo di I o di II fascia inquadrato nello stesso settore scientifico disciplinare relativo al posto per il quale  indetta la procedura (o in settori affini, qualora indicati nel bando)

4.  di aver rispettato l'obbligo previsto dal comma 10 dellĠart. 2 del D.P.R. 23/3/2000 n. 117, di seguito riportato: ÒUn candidato pu˜ presentare alle Universitˆ complessivamente un numero massimo di cinque domande di partecipazione a valutazioni comparative i cui bandi abbiano termini di scadenza nello stesso anno solare. ÉÉ..Ó.  NellĠipotesi di domande di partecipazione a procedure valutative di diversa tipologia, quelle prodotte per procedure a posti di ricercatore sono computate insieme alle altre fino al limite massimo consentito di cinque.    Nel caso in cui il numero massimo di cinque  superato con pi domande aventi la medesima data di riferimento, nessuna delle domande aventi tale data di riferimento  valida;

5.  di non essere stato destituito dall'impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento e di non essere stato dichiarato decaduto da un impiego statale, ai sensi dell'art. 127 lettera d) del D.P.R. 10/01/1957, n.3;

6.  di essere iscritto nelle liste elettorali, precisandone il Comune ed indicando eventualmente i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle medesime;

7.  l'attuale posizione nei riguardi degli obblighi militari.

I candidati riconosciuti portatori di handicap devono specificare nella domanda l'ausilio necessario in relazione al proprio handicap, nonchŽ l'eventuale necessitˆ di tempi aggiuntivi per l'espletamento delle prove, ai sensi della legge 05/02/1992, n.104.

 

I candidati sono inoltre tenuti a versare un contributo di Û 103,29 sul C/C postale 11532660    intestato a: Universitˆ degli Studi ÒG. DĠAnnunzioÓ Via dei Vestini n. 31 66013 CHIETI SCALO, indicando la seguente causale <<Contributo per la partecipazione alla Procedura di Valutazione Comparativa per la copertura di posti di  Professore Universitario di ruolo di II FASCIA (settore scientifico disciplinare per il quale si concorre: ________ – _____________ - Facoltˆ  di  __________>>.

 

Nella domanda deve essere indicato il recapito che il candidato elegge ai fini del concorso.

Ogni eventuale variazione dello stesso deve essere tempestivamente comunicata all'Ufficio cui  stata indirizzata l'istanza di partecipazione.

 

L'Amministrazione  universitaria  non  assume  alcuna  responsabilitˆ  per  il  caso  di irreperibilitˆ del destinatario e per dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del candidato o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda.

 

L'Amministrazione universitaria inoltre non assume alcuna responsabilitˆ per eventuale mancato oppure tardivo recapito delle comunicazioni relative al concorso per cause non imputabili  all'Amministrazione stessa ma a disguidi postali o telegrafici, a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

 

I candidati devono allegare alla domanda:

 

1)      fotocopia di un documento di riconoscimento (passaporto, carta di identitˆ, patente, tessera postale, porto dĠarmi)  e del codice fiscale;

 

2)      curriculum in duplice copia della propria attivitˆ scientifica e didattica debitamente firmato;

 

 

3)      titoli ritenuti utili ai fini della valutazione comparativa e relativo elenco in duplice copia debitamente firmato;

 

4)      elenco firmato, in duplice copia, contenente lĠindicazione delle pubblicazioni che saranno presentate, con le modalitˆ di cui al successivo art. 5. (Le predette pubblicazioni, corredate di un elenco identico a quello allegato alla domanda di partecipazione, saranno inviate successivamente, con apposito plico raccomandato ovvero con qualsiasi altro mezzo idoneo a certificarne la ricezione o consegnate a mano presso la sede indicata nel decreto rettorale costitutivo delle Commissioni giudicatrici, entro il termine perentorio di 30 gg. decorrenti dal giorno successivo alla data di pubblicazione del decreto stesso sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana IV Serie speciale - Concorsi ed esami);

 

5) dichiarazioni di cui ai punti  6  e  7  dellĠart.  5 del presente bando;

 

6) ricevuta del C/C postale di Û 103,29 quale contributo spese di cui allĠart. 3 del bando.

 

7) elenco, in duplice copia, di tutti i documenti allegati alla domanda debitamente firmato;

 

 

I titoli debbono essere prodotti in carta semplice.

 

I candidati possono dimostrare il possesso dei titoli sopra indicati mediante la forma di semplificazione delle certificazioni amministrative consentite dallĠart. 46 del D.P.R. 28/12/2000  n. 445  compilando l'allegato "C".

 

I titoli possono altres“ essere prodotti in originale, in copia autenticata ovvero in copia dichiarata conforme all'originale mediante dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietˆ, ai sensi dell'art. 47  del D.P.R. 28/12/2000  n. 445.

 

Ai titoli redatti in lingua straniera (diversa da Francese, Inglese, Tedesco e Spagnolo) deve essere allegata una traduzione in Lingua Italiana, certificata conforme al testo straniero, redatta dalla competente  rappresentanza diplomatica o consolare italiana ovvero da un traduttore ufficiale. 

L'Amministrazione si riserva la facoltˆ di procedere ad idonei controlli sulla veridicitˆ del contenuto delle dichiarazioni sostitutive.

 

Non  consentito il riferimento a documenti o pubblicazioni presentati presso questa od altre amministrazioni, o a documenti allegati a domanda di partecipazione ad altro concorso.

Non verranno prese in considerazione le domande che non perverranno nel termine stabilito dal bando.

 

Al presente decreto  allegato (All.ÔAĠ) lo schema di domanda cui gli interessati potranno utilmente uniformarsi.

 

Art. 4

(DOMANDE DI AMMISSIONE DEI CANDIDATI STRANIERI – UNIONE EUROPEA ED EXTRACOMUNITARI)

 

Per partecipare alla valutazione comparativa, il candidato compila il modulo della domanda (All.ÔBĠ) fornito anche per via telematica sul sito web http://www.uffdoc.unich.it, indicando obbligatoriamente il codice di identificazione personale (codice fiscale -qualora posseduto-) e ne stampa una copia, in carta semplice, che, debitamente firmata, potrˆ consegnare a mano -unitamente alla fotocopia del codice fiscale e del documento di identitˆ- a questa Universitˆ Via dei Vestini n. 31  66013  Chieti Scalo, nei giorni dal Luned“ al Venerd“ dalle ore 09.00 alle ore 13.00, entro il termine perentorio, a pena di esclusione, di trenta giorni decorrenti dal giorno successivo alla data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana dellĠavviso relativo al predetto  bando,  ( n.b.: gli uffici dellĠAteneo rimarranno chiusi  dallĠ11/08/2008 e fino a tutto il 17/08/2008, pertanto in detto periodo le domande andranno presentate solo ed esclusivamente tramite raccomandata a.r. ovvero altro mezzo idoneo a certificarne lĠavvenuta spedizione nei termini previsti).

 

La copia stampata della domanda, invece che consegnata, potrˆ essere inviata a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, ovvero altro mezzo idoneo a certificarne lĠavvenuta spedizione,  al Rettore di questo Ateneo (Via dei Vestini n. 31, 66013 – Chieti Scalo) entro il termine indicato. A tal fine farˆ fede il timbro e la data dell'ufficio postale accettante.

 

Qualora il termine di scadenza indicato cada in giorno festivo, la scadenza  prorogata al primo giorno non festivo utile.

 

I candidati stranieri devono presentare la domanda in lingua italiana.

 

La domanda del candidato deve contenere, a pena di esclusione dalla valutazione comparativa, le indicazioni necessarie ad individuare in modo univoco la Facoltˆ ed il settore scientifico disciplinare per il quale il candidato intende essere ammesso.

 

I candidati che intendano partecipare alla valutazione comparativa per pi settori scientifico disciplinari, devono presentare distinte domande e relativi allegati per ogni settore.

 

Nella domanda i candidati devono chiaramente indicare il proprio cognome e nome, data e luogo di nascita e codice di identificazione personale (codice fiscale – qualora in possesso).

 

 

I candidati devono altres“  indicare  la  tematica compresa nel settore scientifico -disciplinare , oggetto della valutazione comparativa sulla quale  sostenere la prova didattica; 

 

 

I candidati devono inoltre dichiarare sotto la propria responsabilitˆ ed a pena di esclusione dalla valutazione comparativa:

 

1) la cittadinanza posseduta;

2)  di non aver riportato condanne penali o le eventuali condanne riportate, indicando gli estremi delle relative sentenze, e gli eventuali procedimenti penali pendenti a loro carico;

3)  di non essere professore universitario di ruolo di I o di II fascia inquadrato nello stesso settore scientifico disciplinare relativo al posto per il quale  indetta la procedura (o in settori affini, qualora indicati nel bando) ;

4)  di aver rispettato l'obbligo previsto dal comma 10 dellĠart. 2 del D.P.R. 23/3/2000 n. 117, di seguito riportato: ÒUn candidato pu˜ presentare alle Universitˆ complessivamente un numero massimo di cinque domande di partecipazione a valutazioni comparative i cui bandi abbiano termini di scadenza nello stesso anno solare. ÉÉ..Ó.  NellĠipotesi di domande di partecipazione a procedure valutative di diversa tipologia, quelle prodotte per procedure a posti di ricercatore sono computate insieme alle altre fino al limite massimo consentito di cinque.  Nel caso in cui il numero massimo di cinque  superato con pi domande aventi la medesima data di riferimento, nessuna delle domande aventi tale data di riferimento  valida;

5)  di non essere stato destituito dall'impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento e di non essere stato dichiarato decaduto da un impiego statale, ai sensi dell'art. 127 lettera d) del D.P.R. 10/01/1957, n.3;

6)  di avere adeguata conoscenza della lingua italiana;

7) di godere dei diritti civili e politici nello Stato di appartenenza o di provenienza.

I candidati riconosciuti portatori di handicap devono specificare nella domanda l'ausilio necessario in relazione al proprio handicap, nonchŽ l'eventuale necessitˆ di tempi aggiuntivi per l'espletamento delle prove, ai sensi della legge 05/02/1992, n.104.

 

I candidati sono inoltre tenuti a versare un contributo di Û 103,29 sul C/C postale 11532660    intestato a:  Universitˆ degli Studi ÒG. DĠAnnunzioÓ  Via dei Vestini n. 31  66013  CHIETI SCALO, indicando la seguente causale <<Contributo per la partecipazione alla Procedura di Valutazione Comparativa per la copertura di posti di  Professore Universitario di ruolo di II FASCIA (settore scientifico disciplinare per il quale si concorre): ________ – _____________ - Facoltˆ  di  _____________>>.

 

Nella domanda deve essere indicato il recapito che il candidato elegge ai fini del concorso. Ogni eventuale variazione dello stesso deve essere tempestivamente comunicata all'Ufficio cui  stata indirizzata l'istanza di partecipazione.

 

L'Amministrazione universitaria non assume alcuna responsabilitˆ per il caso di irreperibilitˆ del destinatario e per dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del candidato o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda.

L'Amministrazione universitaria inoltre non assume alcuna responsabilitˆ per eventuale mancato oppure tardivo recapito delle comunicazioni relative al concorso per cause non imputabili  all'Amministrazione stessa ma a disguidi postali o telegrafici, a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

 

I candidati devono allegare alla domanda:

 

1)      fotocopia di un documento di riconoscimento (passaporto, carta di identitˆ, patente, tessera postale, porto dĠarmi)  e del codice fiscale – qualora in possesso-;

 

2)      curriculum in duplice copia della propria attivitˆ scientifica e didattica, debitamente firmato ;

 

3)      titoli ritenuti utili ai fini della valutazione comparativa e relativo elenco in duplice copia debitamente firmato;

 

4)      elenco, firmato, in duplice copia, contenente lĠindicazione delle pubblicazioni che saranno presentate con le modalitˆ di cui al successivo art. 5. (Le predette pubblicazioni, corredate di un elenco identico a quello allegato alla domanda di partecipazione, saranno inviate successivamente, con apposito plico raccomandato ovvero con qualsiasi altro mezzo idoneo a certificarne la ricezione o consegnate a mano presso la sede indicata nel decreto rettorale costitutivo delle Commissioni giudicatrici, entro il termine perentorio di 30 gg. decorrenti dal giorno successivo alla data di pubblicazione del decreto stesso sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana IV Serie speciale -Concorsi ed esami-);

 

5) dichiarazioni di cui ai punti  6  e  7  dellĠart.  5 del presente bando;

 

6) ricevuta del C/C postale di Û 103,29 quale contributo spese di cui allĠart. 3 del bando.

 

7) elenco, in duplice copia, di tutti i documenti allegati alla domanda debitamente firmato;

 

 

I titoli debbono essere prodotti in carta semplice.

 

I cittadini dell'Unione europea possono:

 

A) dimostrare il possesso dei titoli sopra indicati mediante la forma di semplificazione delle certificazioni amministrative consentite dallĠart. 46  del  D.P.R. 28/12/2000 n. 445  compilando l' All. ÔCĠ;

 

o p p u r e

 

B) produrre i titoli in originale, in copia autenticata ovvero in copia dichiarata conforme all'originale mediante dichiarazione sostitutiva  dell'atto  di  notorietˆ, ai  sensi  dell'art. 47  del D.P.R. 28/12/2000, n. 445;

 

I cittadini extracomunitari residenti in Italia secondo le disposizioni del regolamento anagrafico della popolazione residente approvato con D.P.R. 30 maggio 1989, n.223, possono utilizzare, ai sensi del D.P.R. 445/2000,  le dichiarazioni sostitutive in parola limitatamente ai casi in cui si tratti di comprovare stati, fatti e qualitˆ personali, certificabili o attestabili da parte di soggetti pubblici o privati italiani.

L'Amministrazione si riserva la facoltˆ di procedere ad idonei controlli sulla veridicitˆ del contenuto delle dichiarazioni sostitutive.

 

I cittadini extracomunitari non residenti in Italia secondo le disposizioni del regolamento anagrafico della popolazione residente approvato con D.P.R.  n.223/1989 possono produrre i titoli in originale, in copia autenticata ovvero in copia dichiarata conforme all'originale.

 

I certificati rilasciati dalle competenti autoritˆ dello Stato di cui lo straniero  cittadino debbono essere conformi alle disposizioni vigenti nello Stato stesso e debbono, altres“, essere legalizzati dalle competenti autoritˆ consolari italiane.

 

Agli atti e documenti redatti in lingua straniera deve essere allegata una traduzione, in lingua italiana, certificata conforme al testo straniero, redatta dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare italiana ovvero da un traduttore ufficiale.

 

Non  consentito il riferimento a documenti o pubblicazioni presentati presso questa od altre amministrazioni, o a documenti allegati ad altra domanda di partecipazione ad altro concorso.

 

Non verranno prese in considerazione le domande che non perverranno nel termine stabilito dal bando.

 

Al presente decreto  allegato (All.ĠBĠ) lo schema di domanda che va presentata in lingua italiana cui gli interessati possono utilmente uniformarsi.

 

 

 

 

 

Art. 5

(PUBBLICAZIONI)

 

1) LĠinosservanza del limite eventualmente stabilito nel bando comporta lĠesclusione del candidato dalla procedura di che trattasi.

 

2) Le  pubblicazioni, con  un  elenco  delle  stesse  firmato  ed  identico a quello allegato alla domanda di partecipazione, vanno inviate con apposito plico raccomandato ovvero con qualsiasi altro mezzo idoneo a certificarne la ricezione oppure consegnate a mano alla  sede  indicata   nel  decreto rettorale costitutivo delle commissioni giudicatrici, entro il termine perentorio di 30 gg. decorrenti dal giorno successivo alla data di pubblicazione del decreto stesso sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana IV Serie speciale -Concorsi ed esami-.

 

 

3) Le pubblicazioni che non risultino inviate, in plico raccomandato ovvero con qualsiasi altro mezzo idoneo a certificarne la ricezione oppure consegnate a mano, nel termine previsto dal precedente primo comma non potranno essere prese in considerazione dalle Commissioni giudicatrici.

 

4) EĠ facoltˆ del candidato inviare copia delle medesime pubblicazioni a ciascun componente la commissione giudicatrice.

 

5) Le pubblicazioni potranno essere inviate in originale, in copia autenticata ovvero in carta semplice, purchŽ corredata da una dichiarazione sostitutiva dellĠatto di notorietˆ con la quale, ai sensi degli artt. 19 e 47 del D.P.R. 28/12/2000 n. 445, si attesti la conformitˆ all'originale di quanto presentato nonchŽ la data ed il luogo di pubblicazione dei lavori.

 

6) Per i lavori stampati in Italia entro il 1Ħ settembre 2006 devono essere adempiuti gli obblighi previsti dall'art.1 D.Lgs luogotenenziale n.660 del 31.08.45 che cos“ recita: " Ogni stampatore ha l'obbligo di consegnare, per ogni qualsivoglia suo stampato o pubblicazione, quattro esemplari alla Prefettura della Provincia nella quale ha sede l'officina grafica ed un esemplare alla locale Procura del Regno. ". LĠassolvimento di tali obblighi deve essere certificato da idonea documentazione, unita alla domanda, che attesti lĠavvenuto deposito, oppure da autocertificazione del candidato sotto la propria responsabilitˆ, ai sensi del  D.P.R. n. 445/2000.

 

7) Per i lavori stampati in Italia successivamente alla data del 1Ħ settembre 2006  devono essere adempiuti gli obblighi previsti dal Decreto del Presidente della Repubblica 3 maggio 2006, n.252-. LĠassolvimento di tali obblighi deve essere certificato da idonea documentazione, unita alla domanda, oppure da autocertificazione del candidato sotto la propria responsabilitˆ, ai sensi del  D.P.R. n.445/2000.

 

8) Per i lavori stampati allĠestero deve risultare la data e il luogo di pubblicazione o, in alternativa, il codice ISBN o altro equivalente.

 

9) Sono considerate valutabili ai fini della presente selezione, oltre a quelle giˆ edite al momento della scadenza del bando di concorso, anche quelle che, a quella data, si presentino sotto la seguente forma: estratto di stampa (purch corredato da una copia della copertina della rivista e dallĠindice di questa) e bozza (purch corredata dalla lettera di accettazione del direttore della rivista nella quale sarˆ  pubblicata o dellĠeditore).  Ai sensi dellĠart.8 del D.P.R. 252/2006, questi ultimi sono esonerati dal deposito legale.

 

 

10) Le pubblicazioni possono essere prodotte nella lingua di origine se essa  una delle seguenti: italiano, latino, francese, inglese, tedesco e spagnolo. Altrimenti dovranno essere tradotte in una delle predette lingue. I testi tradotti possono essere presentati in copie dattiloscritte insieme con il testo stampato nella lingua originale.

 

11) Per le procedure di valutazioni comparative riguardanti i settori  scientifico - disciplinari relativi alle materie linguistiche,  ammessa la presentazione di pubblicazioni nella lingua o in una delle lingue per le quali  indetta la valutazione, anche se diverse da quelle indicate dal precedente comma.

 

12) Sui plichi contenenti le pubblicazioni deve essere riportata la dicitura "Pubblicazioni: procedura di valutazione comparativa per posti di professore universitario di ruolo di II FASCIA" e devono essere indicati chiaramente la sigla e il titolo del settore scientifico disciplinare e la Facoltˆ per il quale l'interessato intende partecipare, nonchŽ il cognome, nome e indirizzo del candidato.

 

13) Il candidato che partecipa a pi procedure di valutazione comparativa presso questo Ateneo deve far pervenire, nella sede indicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana in cui sono pubblicate le Commissioni giudicatrici, tante copie di pubblicazioni, con annesso elenco, quante sono le procedure di valutazione comparativa a cui partecipa.

 

Art. 6

(ESCLUSIONE DALLA VALUTAZIONE COMPARATIVA)

 

I candidati sono ammessi con riserva alla valutazione comparativa.

L'esclusione per difetto dei requisiti  disposta con decreto motivato del Rettore.

 

Art. 7

(COSTITUZIONE DELLE COMMISSIONI GIUDICATRICI)

 

Le commissioni giudicatrici sono costituite con le modalitˆ indicate nelĠart. 2 della legge 03/07/1998 n.210 e  nellĠart. 3 del D.P.R. 23/03/2000 n. 117.

 

Le commissioni sono nominate con decreto rettorale pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana –IV Serie Speciale Concorsi ed Esami-.

 

In caso di motivata rinuncia presentata dai componenti elettivi, di decesso o di indisponibilitˆ degli stessi per cause sopravvenute, ovvero nei casi previsti dall'art. 3, comma 12 e 13, del D.P.R. 23/03/2000 n. 117, nelle Commissioni giudicatrici subentra il docente non eletto che abbia riportato maggior numero di voti.

 

Le eventuali cause di incompatibilitˆ e le modifiche dello stato giuridico intervenute successivamente alla nomina non incidono sulla qualitˆ di componente delle Commissioni giudicatrici.

 

Art. 8

(RICUSAZIONE)

 

Eventuali istanze di ricusazione di uno o pi componenti delle commissioni giudicatrici da parte dei candidati, qualora ricorrano le condizioni previste dagli artt. 51 e 52 del Codice di Procedura Civile, devono essere proposte al Rettore nel termine perentorio di trenta giorni dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana del Decreto Rettorale costitutivo delle commissioni stesse. Decorso tale termine e comunque dopo l'insediamento della commissione non sono ammesse istanze di ricusazione dei commissari.

 

 

 

Art. 9

(ADEMPIMENTI DELLE COMMISSIONI GIUDICATRICI)

 

Le commissioni giudicatrici, che possono avvalersi di strumenti telematici di lavoro collegiale previa autorizzazione del Rettore, per procedere alla valutazione comparativa dei candidati, predeterminano i criteri di massima, tenendo conto delle eventuali indicazioni fornite dalla Facoltˆ nonchŽ di quelle prescritte in merito dal Regolamento di Ateneo  e li consegnano, senza indugio, al responsabile del procedimento di cui all'art. 15, il quale ne assicura la pubblicitˆ, almeno sette giorni prima della prosecuzione dei lavori della Commissione, presso la sede del Rettorato e della Facoltˆ che ha richiesto il bando nonchŽ mediante pubblicazione sul sito web http://www.uffdoc.unich.it .

Decorsi i sette giorni, le Commissioni Giudicatrici valutano in primo luogo il curriculum, i titoli e le pubblicazioni scientifiche, presentati da ciascun candidato.

 

Le commissioni giudicatrici, nel valutare il curriculum, i titoli e le pubblicazioni scientifiche dei candidati, prendono in considerazione i seguenti criteri:

 

a)  originalitˆ ed innovativitˆ della produzione scientifica e rigore metodologico;

b) apporto individuale del candidato, analiticamente determinato nei lavori in collaborazione;

c) congruenza dellĠattivitˆ del candidato con le discipline ricomprese nel settore scientifico - disciplinare per il quale  bandita la procedura ovvero con tematiche interdisciplinari che le comprendano;

d) rilevanza scientifica della collocazione editoriale delle pubblicazioni e loro diffusione all'interno della comunitˆ scientifica;

e) continuitˆ temporale della produzione scientifica, anche in relazione alla evoluzione delle conoscenze nello specifico settore scientifico-disciplinare.

 

A tal fine faranno ricorso, ove possibile, a parametri riconosciuti in ambito scientifico internazionale.

 

Costituiscono, in ogni caso, titoli da valutare specificatamente nelle valutazioni comparative:

A)    l'attivitˆ didattica svolta anche allĠestero;

B)  i servizi prestati negli Atenei e negli Enti di ricerca italiani e stranieri;

C)   l'attivitˆ di ricerca, comunque svolta, presso soggetti pubblici e privati, italiani e stranieri;

D)      i titoli di dottore di ricerca e la fruizione di borse di studio finalizzate ad attivitˆ di ricerca, nonchŽ la fruizione di assegni o contratti di ricerca  -soprattutto nelle valutazioni comparative relative a posti di Ricercatore, ai sensi del Regolamento di Ateneo-;

E)      il servizio prestato nei periodi di distacco presso i soggetti di cui allĠarticolo 3, comma 2, del decreto legislativo 27 luglio 1999, n. 297;

F)       lĠattivitˆ in campo clinico e, con riferimento alle scienze motorie, in campo teorico addestrativo, relativamente ai settori in cui siano richieste tali specifiche competenze;

G)      l'organizzazione, direzione e coordinamento di gruppi di ricerca;

H)      il coordinamento di iniziative in campo didattico e scientifico svolte in ambito nazionale  ed internazionale.

 

Dopo la valutazione dei titoli e delle pubblicazioni scientifiche, i candidati sostengono:

1.    una discussione sui titoli scientifici presentati;

2.    una prova didattica (nell'ambito di una area tematica, a scelta del candidato, del settore scientifico disciplinare, oggetto della valutazione comparativa) su  tema  da  assegnarsi con  24 ore di anticipo.  A tal fine ciascun candidato estrae a sorte tre fra le cinque tematiche proposte dalla Commissione, scegliendo immediatamente quella che formerˆ lĠoggetto della lezione.

 

La discussione sui titoli scientifici presentati dai candidati e la prova didattica sono pubblici.

 

Il  diario delle prove   comunicato agli interessati tramite lettera raccomandata con avviso di ricevimento  o telegramma, nonchŽ e mail,  non meno di venti giorni prima dello svolgimento delle prove stesse.

 

Per i settori scientifico - disciplinari concernenti le lingue straniere il bando pu˜ prevedere che le relative prove siano sostenute nella lingua straniera oggetto della valutazione comparativa.

 

 

Per sostenere la prova suddetta. i candidati devono essere muniti di uno dei seguenti documenti di riconoscimento:

 

a) fotografia recente con firma autenticata dal sindaco o da un notaio;

b) libretto ferroviario personale;

c) tessera postale;

d) porto d'armi;

e) patente automobilistica;

f) passaporto;

g) carta d'identitˆ.

 

Non sono prese in considerazione le rinunce da parte dei candidati pervenute dopo l'espletamento della prova didattica.

 

Al termine dei lavori la commissione, previa valutazione comparativa, con propria deliberazione assunta con la maggioranza dei componenti, dichiara il nominativo di non pi di  2 (due)  idonei per  ciascun  posto  bandito, cos“ come previsto dal comma 2 dellĠart. 12 della Legge 28/02/2008, n. 31 (conversione, con modificazioni, del  D.L. 31 dicembre 2007 n. 248).

 

Gli atti della commissione sono costituiti dai verbali delle singole riunioni; dei medesimi sono parte integrante i giudizi individuali e collegiali espressi su ciascun candidato, nonchŽ la relazione riassuntiva dei lavori svolti.

 

La relazione riassuntiva dei lavori svolti, con annessi i giudizi individuali e collegiali, pubblicata sul  bollettino ufficiale di ateneo,  resa pubblica  anche sul sito web dellĠateneo http://www.uffdoc.unich.it .

 

Le commissioni, conclusi i lavori, consegnano al Responsabile del procedimento gli atti concorsuali in plico chiuso e sigillato con l'apposizione delle firme di tutti i commissari sui lembi di chiusura.

 

Le commissioni giudicatrici devono concludere la procedura di valutazione comparativa entro 6 mesi dalla data di pubblicazione in G.U. del Decreto Rettorale di nomina.

 

Il Rettore pu˜ prorogare, per una sola volta e per non pi di quattro mesi, il termine per la conclusione della procedura per comprovati ed eccezionali motivi segnalati dal presidente della commissione. Nel caso in cui i lavori non si siano conclusi entro la proroga, il Rettore, con provvedimento motivato, avvia le procedure  per la sostituzione dei componenti cui siano imputabili le cause del ritardo, stabilendo nel contempo un nuovo termine per la conclusione dei lavori.

 

 

Art. 10

(ACCERTAMENTO DELLA REGOLARITË DEGLI ATTI)

 

Il Rettore accerta, con proprio decreto, entro trenta giorni dalla consegna, la regolaritˆ formale degli atti, dandone comunicazione a tutti i candidati e li trasmette ai competenti organi accademici per i successivi adempimenti. Nel caso in cui riscontri vizi di forma il Rettore, entro il predetto termine, rinvia con provvedimento motivato gli atti alla commissione per la regolarizzazione, stabilendone il termine.

 

Il Consiglio della Facoltˆ che ha richiesto il bando, entro sessanta giorni dalla data del decreto di accertamento della regolaritˆ degli atti, sulla base dei giudizi espressi dalla commissione e con riferimento alle proprie specifiche esigenze didattico-scientifiche, pu˜ proporre, con motivata delibera approvata a maggioranza degli aventi diritto al voto, la nomina di uno dei candidati dichiarati idonei, ovvero pu˜ decidere di non procedere alla chiamata di nessuno di loro specificando i motivi di difformitˆ, in relazione alle proprie esigenze didattico-scientifiche, rispetto a quanto stabilito dalla commissione giudicatrice.  Alle deliberazioni di cui al presente comma  assicurata idonea pubblicitˆ anche per via telematica.

 La nomina  disposta con decreto rettorale e decorre, di norma, dal 1Ħ novembre successivo, ovvero da una data anteriore in caso di attivitˆ didattiche da svolgere nella parte residua dellĠAnno Accademico.

 

I candidati risultati idonei che non siano stati proposti per la nomina in ruolo dalla facoltˆ che ha richiesto il bando entro il termine di cui al comma precedente, possono essere nominati in ruolo, entro i termini previsti dalla normativa vigente  a seguito di chiamata da parte di altra universitˆ.  

 

Nel caso in cui i candidati idonei provengano da altre sedi universitarie lĠanticipazione della decorrenza necessita di accordo tra gli Atenei interessati.

 

LĠidoneo proposto per la nomina che rinunci alla nomina stessa perde il titolo alla chiamata anche da parte di altri Atenei.

 

 

Art. 11

(RESTITUZIONE DEI DOCUMENTI E DELLE PUBBLICAZIONI)

 

LĠAteneo provvederˆ alla restituzione delle pubblicazioni decorso il termine utile per eventuali impugnative.

 

 

Art. 12

(DOCUMENTI DI RITO PER LA NOMINA DEGLI IDONEI CHIAMATI)

 

 

Il candidato idoneo chiamato dalla Facoltˆ a coprire il posto di cui alla presente procedura, riceverˆ una comunicazione del Rettore ai fini della nomina in ruolo quale professore Associato.

Nel termine di trenta giorni dalla data di tale comunicazione il predetto, se cittadino italiano o di altro Stato della Comunitˆ europea, pena la decadenza dal diritto alla nomina, deve far pervenire la seguente documentazione:

1)  certificato medico, in bollo, rilasciato da un medico militare, provinciale o da un ufficiale sanitario del comune di residenza o equipollente, da cui risulti che il candidato  fisicamente idoneo all'impiego per il quale concorre ed  esente da imperfezioni che possono comunque influire sul rendimento del servizio. Il certificato deve contenere l'espressa dichiarazione che il candidato  esente da malattie che possono mettere in pericolo la salute pubblica.

Tale certificato deve essere di data non anteriore a sei mesi dalla data della comunicazione dell'esito del concorso;

2)  dichiarazione resa ai sensi dellĠart. 46  d.p.r. 28/12/2000, n. 445 dalla quale risulti:

a) data e luogo di nascita;

b) cittadinanza;

c) godimento dei diritti politici;

d) la posizione agli effetti dell'adempimento degli obblighi militari;

e) l'inesistenza di condanne penali che impediscano l'instaurazione di un rapporto di pubblico impiego;

f) il numero del codice fiscale;

g) la composizione del nucleo familiare;

h) gli impieghi ricoperti alle dipendenze dello Stato, delle province, dei comuni o di altri enti pubblici o privati e, in caso affermativo, l'opzione per il nuovo impiego ai sensi dell'art. 8 della legge 18 marzo 1958, n.311.

 

Le dichiarazioni relative ai punti c) ed e) devono riportare l'indicazione del possesso dei requisiti alla data di scadenza del bando.

 

Il candidato idoneo chiamato che ricopre un posto di ruolo nell'amministrazione dello Stato  dispensato dal rendere le dichiarazioni di cui alle lettere b), c), d), e) ed  tenuto, invece, a produrre una attestazione rilasciata dallĠAmministrazione dalla quale dipende oppure una dichiarazione da lui sottoscritta dalla quale risulti che si trova in attivitˆ di servizio e con l'indicazione della retribuzione in godimento.

 

Il cittadino extracomunitario,  idoneo chiamato della procedura di valutazione comparativa, deve presentare nel termine di trenta giorni sopracitato, pena la decadenza al diritto alla nomina, i seguenti documenti:

 

1)    certificato di nascita;

2)        certificato equipollente al certificato generale del casellario giudiziale rilasciato dalla competente autoritˆ dello Stato di cui il candidato straniero  cittadino. Il candidato straniero, se risiede in Italia, oltre al certificato anzidetto deve autocertificare anche la mancanza di condanne penali e di carichi pendenti a suo carico.

3)    certificato medico in bollo rilasciato da un medico militare, provinciale o ufficiale sanitario del comune di residenza, o equipollente, dal quale risulti che il candidato  fisicamente idoneo all'impiego per il quale concorre ed  esente da difetti ed imperfezioni che possono comunque influire sul rendimento del servizio. Il certificato deve contenere l'espressa dichiarazione che il candidato  esente da malattie che possono mettere in pericolo la salute pubblica.

4)    certificato attestante la cittadinanza;

5)    certificato attestante il godimento dei diritti politici.

 

I documenti di cui ai numeri 2), 3), 4) e 5) devono essere di data non anteriore a sei mesi dalla data di comunicazione dell'esito del concorso.

 

Il certificato relativo al punto n.5) deve riportare l'indicazione del possesso del requisito alla data di scadenza del bando.

 

I certificati rilasciati dai competenti uffici della Repubblica italiana debbono essere conformi alle vigenti disposizioni in materia di bollo e di legislazione.

 

I certificati rilasciati dalle competenti autoritˆ dello Stato di cui il candidato chiamato  cittadino debbono essere conformi alle disposizioni vigenti nello Stato stesso e debbono, altres“, essere legalizzati dalle competenti autoritˆ consolari italiane.

 

Agli atti e documenti redatti in lingua straniera deve essere allegata una traduzione, in lingua italiana, certificata conforme al testo straniero, redatta dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare, ovvero da un traduttore ufficiale.

 

I cittadini extracomunitari residenti in Italia secondo le disposizioni del regolamento anagrafico della popolazione residente, approvato con D.P.R. 30 maggio 1989, n.223, possono utilizzare, ai sensi dellĠart. 3 del D.P.R. 28/12/2000 n. 445, le dichiarazioni sostitutive, limitatamente ai casi in cui si tratti di comprovare stati, fatti e qualitˆ personali certificabili o attestabili da parte di soggetti pubblici o privati italiani.

 

Art. 13

( NOMINA  )

 

Il candidato idoneo proposto per la nomina in ruolo a professore associato  nominato con decreto rettorale  che decorre, di norma,  dal 1Ħ novembre successivo, ovvero da una data anteriore in caso di attivitˆ didattiche da svolgere nella parte residua dellĠAnno Accademico.

 

Nel caso in cui il predetto provenga da altra sede universitaria lĠanticipazione della decorrenza necessita di accordo tra gli Atenei interessati.

 

La Facoltˆ, in sede di chiamata, potrˆ decidere sullĠeventuale obbligo di residenza dellĠidoneo chiamato  nella localitˆ ove ha sede la struttura di appartenenza.

 

AllĠidoneo chiamato  spetta il trattamento economico previsto dalle disposizioni di legge in vigore.

 

Dopo  tre  anni dall'immissione  in  ruolo l'interessato sarˆ sottoposto ad un giudizio di  conferma per conseguire la nomina ad associato confermato da parte  di una Commissione  nazionale, composta  da  tre  professori di ruolo di cui due di I fascia e un associato confermato .

 

La Commissione valuterˆ l'attivitˆ scientifica e didattica svolta dal professore di seconda fascia nel triennio anche sulla base di una motivata relazione del Consiglio di Facoltˆ.

 

Se il giudizio sarˆ favorevole, il docente sarˆ nominato professore associato confermato con diritto al relativo trattamento economico.

 

Se l'attivitˆ sarˆ valutata sfavorevolmente, l'interessato potrˆ essere mantenuto in servizio per un altro biennio al termine del quale sarˆ sottoposto ad un nuovo giudizio.

 

Ove non sia concessa la proroga ovvero qualora anche tale giudizio sia sfavorevole, il docente  dispensato dal servizio.

 

Art. 14

(TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI)

 

Ai sensi dell'art. 10, comma 1, della legge 31/12/1996, n.675 e successive modificazioni ed integrazioni, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso la Divisione Personale -Docente e Ricercatore- dell'Universitˆ degli Studi G.dĠAnnunzio di Chieti-Pescara  e trattati per le finalitˆ di gestione della procedura di valutazione comparativa e dell'eventuale procedimento di assunzione in servizio.

Le medesime informazioni potranno essere comunicate unicamente alle amministrazioni pubbliche direttamente interessate alla posizione giuridico - economica del candidato idoneo chiamato.

 

 

 

Art. 15

(RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO)

 

Il Responsabile del Procedimento  CASTIGLIONE Guido Mario (tel. 0871 3556094–5–6–7–8–9 / 3556101  --  fax. 0871 3556102 – 3556093;   e-mail :  docenti@divispers.unich.it.).

 

 

 

Art. 16

(PUBBLICITË)

 

LĠavviso del presente bando di valutazione comparativa sarˆ inoltrato al Ministero della Giustizia per la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale  -IV Serie Speciale-  ÒConcorsi ed EsamiÓ.

Il bando  pubblicato  per via telematica sul sito web http://www.uffdoc.unich.it.

 

 

 

Art. 17

(DISPOSIZIONI FINALI)

 

Per tutto quanto non previsto dal presente bando si applicano la Legge 03/07/1998 n.210, il D.P.R. 23/3/2000 n. 117, nonchŽ la vigente normativa universitaria e quella in materia di accesso agli impieghi nella pubblica amministrazione e il Regolamento di Ateneo, di cui alle premesse del presente Decreto.

 

 

Chieti, li   30 giugno 2008

                                                                                                            Firmato  Il  Rettore

                                                                                              (Prof. Franco CUCCURULLO)

 

 

 

Dp/GMC/tt

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ALLEGATO ÔAĠ     FAC-SIMILE    DI    DOMANDA     PER CANDIDATI ITALIANI

 

 

 

 

AL MAGNIFICO RETTORE DELLĠUNIVERSITAĠ DEGLI STUDI DI CHIETI - PESCARA

Divisione Personale Docente e Ricercatore

Via dei Vestini n. 31

 

66013     CHIETI SCALO

 

 

 

PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LĠASSUNZIONE DI PROFESSORI UNIVERSITARI, FASCIA DEGLI ASSOCIATI  -  SETTORESCIENTIFICO-DISCIPLINARE :

 

 ____________________________________________________________________________

 

 

BANDITA   CON    D.R. n. __________ del ______________  PRESSO   LA   FACOLTAĠ   DI 

 

__________________________________________________.

 

 

 

 

Il/La sottoscritto/a chiede di essere ammesso alla procedura di valutazione comparativa sopra descritta.

 

COGNOME  ____________________________________________________________________________

                                             (per le donne indicare il cognome da nubile)

 

NOME_______________________________________________________________________

 

CODICE FISCALE  ____________________________________________________________

 

NATO A ________________________________________________  PROV. _______________

 

IL__________________________   SESSO _______________________ ,  ATTUALMENTE

 

RESIDENTE  A ___________________________________________  PROV. _______________

 

INDIRIZZO_________________________________________________ C.A.P. ______________

 

TELEFONO: ___________________________________________________________________

 

E-MAIL: _______________________________________________________________________

 

A tal fine, ai sensi degli artt. 46, 47 e 76 del D.P.R. n. 445/2000 e consapevole che le dichiarazioni mendaci sono punite ai sensi degli artt. 483, 495, 496 del codice penale e delle leggi speciali in materia

DICHIARA

 

1.      di essere nato in data e luogo sopra riportati;

2.      di essere residente nel luogo sopra riportato;

3.      di eleggere il seguente domicilio presso il quale indirizzare le comunicazioni relative alla procedura (se diverso dalla residenza):

 

COMUNE_____________________________________________ PROV. __________________

 

INDIRIZZO ________________________________________________  C.A.P. ______________

 

TELEFONO: ___________________________________________________________________

 

 E-MAIL: ______________________________________________________________________;

 

4.    di possedere la seguente cittadinanza:   __________________________________________;

 

5.    di essere in godimento dei diritti civili e politici;

6. di non avere riportato condanne penali ovvero di avere riportato le seguenti condanne penali :    ________________________________ 

7. di non avere procedimenti e processi penali pendenti ovvero di avere i seguenti procedimenti e processi penali pendenti : _________________________________________________________;

8. di non essere stato destituito o dispensato dall'impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero di non essere stato dichiarato decaduto da un impiego statale, ai sensi dell'art. 127, primo comma, lettera d) del Testo Unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato, approvato con Decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3;

9. di aver rispettato l'obbligo previsto dal comma 10 dell' art. 2 del DPR 23/3/2000  n.117, di seguito riportato: "Un candidato pu˜ presentare alle universitˆ complessivamente un numero massimo di cinque domande di partecipazione a valutazioni comparative i cui bandi abbiano termini di scadenza nello stesso anno solare.  ÉÉÓ ;

10. di non essere professore universitario di ruolo di I o di II fascia inquadrato nello stesso settore scientifico disciplinare relativo al posto per il quale  indetta la procedura (o in settori affini, qualora indicati nel bando);

11. di  indicare  la seguente  tematica compresa nel settore scientifico -disciplinare , oggetto della valutazione comparativa sulla quale  sostenere la prova didattica e  precisamente: 

______________________________________________________________________________

 

______________________________________________________________________________

 

 

12. di trovarsi nella seguente posizione nei confronti degli obblighi militari: ___________________________________________________________________________;

 

13. di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di _________________________________  OVVERO  di non essere iscritto nelle liste elettorali di alcun Comune ovvero di esservi stato cancellato per i seguenti motivi: ___________________________________________________.

 

Eventuale indicazione riservata al portatore di handicap: ________________________________

_____________________________________________________________________________;

 

Il/La sottoscritto/a allega alla presente domanda:

 

1.      fotocopia del documento di identitˆ (passaporto, carta di identitˆ, patente, tessera postale, porto dĠarmi);

2.      fotocopia del codice fiscale;

3.      curriculum in duplice copia della propria attivitˆ scientifica e didattica debitamente firmato;

4.      titoli di cui allĠart. 3-punto 3 del bando di concorso ritenuti utili ai fini della valutazione comparativa (i titoli possono essere in originale e/o in copia fotostatica ovvero autocertificazione) e relativo elenco in duplice copia debitamente firmato;

5. elenco in duplice copia, firmato, contenente l'indicazione delle pubblicazioni che il candidato si impegna a trasmettere successivamente presso la sede indicata nel decreto rettorale costitutivo delle Commissioni giudicatrici entro il termine perentorio di 30 giorni decorrenti dal giorno successivo alla data di pubblicazione sulla G.U.–IV Serie Speciale Concorsi ed Esami- del decreto stesso;

6. dichiarazioni di cui ai punti   6   e  7  dellĠart.  5 del presente bando;

7. ricevuta del C/C postale di Û 103,29 quale contributo spese di cui allĠart. 3 del bando.

8. elenco, in duplice copia, di tutti i documenti allegati alla domanda debitamente firmato;

 

 

Il sottoscritto, infine, esprime il proprio consenso affinchŽ i dati personali forniti possano essere trattati, nel rispetto della legge 675/96 e successive modificazioni ed integrazioni,, per gli adempimenti connessi alla presente procedura.

 

 

 

______________________________                                 

              (Luogo   e   data)

                                                                                                 Il  Dichiarante (firma leggibile)

 

 

                                                                                              __________________________

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ALLEGATO ÔBĠ    FAC-SIMILE   DI   DOMANDA    PER CANDIDATI STRANIERI

 

 

 

AL MAGNIFICO RETTORE DELLĠUNIVERSITAĠ DEGLI STUDI DI CHIETI - PESCARA

Divisione Personale Docente e Ricercatore

Via dei Vestini n. 31

 

66013     CHIETI SCALO

 

 

 

PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LĠASSUNZIONE DI PROFESSORI UNIVERSITARI, FASCIA DEGLI ASSOCIATI  -  SETTORESCIENTIFICO-DISCIPLINARE :

 

 ____________________________________________________________________________

 

 

BANDITA   CON    D.R. n. __________ del ______________  PRESSO   LA   FACOLTAĠ   DI 

 

__________________________________________________.

 

 

Il/La sottoscritto/a chiede di essere ammesso alla procedura di valutazione comparativa sopra descritta.

 

COGNOME  ___________________________________________________________________

                                       (per le donne indicare il cognome da nubile)

 

NOME________________________________________________________________________

 

CODICE FISCALE ______________________________________________________________

                                                                                                                        -ove posseduto-

NATO A  _____________________________________________  PROV.  __________________

 

IL __________________________ SESSO _______________________   ATTUALMENTE 

   

 RESIDENTE  A _________________________________________________  PROV. ________

 

INDIRIZZO ______________________________________________ C.A.P. _________________

 

TELEFONO: ____________________________________________________________________

 

E-MAIL: _______________________________________________________________________

 

 

A tal fine, ai sensi degli artt. 46, 47 e 76 del D.P.R. n. 445/2000 e consapevole che le dichiarazioni mendaci sono punite ai sensi degli artt. 483, 495, 496 del codice penale e delle leggi speciali in materia

 

DICHIARA

 

1.      di essere nato in data e luogo sopra riportati;

2.      di essere residente nel luogo sopra riportato;

3.      di eleggere il seguente domicilio presso il quale indirizzare le comunicazioni relative alla procedura (se diverso dalla residenza):

 

COMUNE  ____________________________________________________ PROV. ___________

 

INDIRIZZO________________________________________________ C.A.P. ______________

 

TELEFONO: ___________________________________________________________________

 

E-MAIL: _______________________________________________________________________

 

 

4.      di possedere la seguente cittadinanza: ____________________________________________;

 

5.      di essere in godimento dei diritti civili e politici nello Stato di appartenenza;

 

 

 

6. di non avere riportato condanne penali ovvero di avere riportato le seguenti condanne penali :    ______________________________________________________________________________ 

 

7. di non avere procedimenti e processi penali pendenti ovvero di avere i seguenti procedimenti e processi penali pendenti : _________________________________________________________;

 

 

8.  di non essere stato destituito o dispensato dall'impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero di non essere stato dichiarato decaduto da un impiego statale, ai sensi dell'art. 127, primo comma, lettera d) del Testo Unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato, approvato con Decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3;

 

9.  di aver rispettato l'obbligo previsto dal comma 10 dell' art. 2 del DPR 23/3/2000  n.117, di seguito riportato: "Un candidato pu˜ presentare alle universitˆ complessivamente un numero massimo di cinque domande di partecipazione a valutazioni comparative i cui bandi abbiano termini di scadenza nello stesso anno solare.  ÉÉÓ ;

 

10. di non essere professore universitario di ruolo di I o di II fascia inquadrato nello stesso settore scientifico disciplinare relativo al posto per il quale  indetta la procedura (o in settori affini, qualora indicati nel bando);

 

11. di  indicare  la seguente  tematica compresa nel settore scientifico -disciplinare , oggetto della valutazione comparativa sulla quale  sostenere la prova didattica e  precisamente: 

______________________________________________________________________________

 

______________________________________________________________________________

 

12. di avere adeguata conoscenza della lingua italiana.

 

Eventuale indicazione riservata al portatore di handicap: ________________________________

______________________________________________________________________________;

 

Il/La sottoscritto/a allega alla presente domanda:

 

1.      fotocopia del documento di identitˆ (passaporto, carta di identitˆ, patente, tessera postale, porto dĠarmi);

2.      fotocopia del codice fiscale – qualora in possesso-;

3.      curriculum in duplice copia della propria attivitˆ scientifica e didattica debitamente firmato;

4.      titoli di cui allĠart. 3-punto 3 del bando di concorso ritenuti utili ai fini della valutazione comparativa (i titoli possono essere in originale e/o in copia fotostatica ovvero autocertificazione) e relativo elenco in duplice copia debitamente firmato;

5.      elenco in duplice copia, firmato, contenente l'indicazione delle pubblicazioni che il candidato si impegna a trasmettere presso la sede indicata nel decreto rettorale costitutivo delle Commissioni giudicatrici  entro il termine perentorio di 30 giorni decorrenti dal giorno successivo alla data di pubblicazione sulla G.U.  –IV Serie Speciale Concorsi ed Esami- del decreto stesso;

6. dichiarazioni di cui ai punti  6   e  7  dellĠart.  5 del presente bando;

7. ricevuta del C/C postale di Û 103,29 quale contributo spese di cui allĠart. 3 del bando.

8. elenco, in duplice copia, di tutti i documenti allegati alla domanda debitamente firmato;

 

Il sottoscritto, infine, esprime il proprio consenso affinchŽ i dati personali forniti possano essere trattati, nel rispetto della legge 675/96 e successive modificazioni ed integrazioni, per gli adempimenti connessi alla presente procedura.

 

 

 

________________________________

                (Luogo e data)

Il  Dichiarante (firma leggibile)

 

 

                                                                                                      ________________________

 

     ALLEGATO   ÔCĠ

 

 

DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DI CERTIFICAZIONI

(art. 46 D.P.R. n. 445/2000)

 

DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DELLĠATTO DI NOTORIETAĠ

(art. 19  e  47  D.P.R. n. 445/2000)

 

Il/La  sottoscritto/a

 

Cognome ___________________________________________ Nome  _____________________

                       (per le donne indicare il cognome da nubile)

 

Codice fiscale __________________ nato/a  a ___________________________ prov. _________

 

il________________ sesso ____, attualmente  residente a _______________________________

 

prov.______________ indirizzo__________________________________ C.A.P._____________

 

Telefono: ______________________________,

 

consapevole che le dichiarazioni mendaci sono punite ai sensi degli artt. 483, 495, 496 del codice penale e delle leggi speciali in materia,

 

D I C H I A R A

 

______________________________________________________________________________

 

_____________________________________________________________________________

 

______________________________________________________________________________

 

______________________________________________________________________________

 

______________________________________________________________________________

 

______________________________________________________________________________

 

______________________________________________________________________________

 

______________________________________________________________________________

 

______________________________________________________________________________

 

______________________________________________________________________________

 

______________________________________________________________________________

 

 

_______________________

          (Luogo e data)

 

                                                                                                          Il Dichiarante (firma leggibile)

                                                                                                                                                                               ___________________________

                                                                                 

 

A titolo puramente esemplificativo si riportano alcune formule che possono essere trascritte nel fac-simile di dichiarazione sostitutiva dellĠatto di notorietˆ:

 

 

 

la copia della seguente pubblicazione: ____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

 

composta di n. _________ fogli  conforme allĠoriginale.

 

 

 

la copia del seguente titolo o documento:__________________________________________________________

_____________________________________________________________________________

 

composto di n. _________ fogli  conforme allĠoriginale.

 

 

 

Per la pubblicazione _____________________________________________________________  

 

lo stampatore o lĠofficina grafica ___________________________________________________

 

ha adempiuto agli obblighi di cui allĠart. 1 del decreto legislativo luogotenenziale 31/8/1945, n.660.

 

 

 

Per la pubblicazione _____________________________________________________________

 

lo stampatore o lĠofficina grafica ___________________________________________________

 

ha adempiuto  agli obblighi di cui  al  decreto del Presidente della Repubblica 3 maggio 2006,

 

n. 252-.