Sistema Informativo Documentale
Limportanza della progettazione di un Sistema Informativo Documentale è di grande rilevanza per lUfficio Personale Docente- Assistente- Ricercatore, dato che una gestione unificata delle risorse del sistema e delle procedure gestite permette a tutti i docenti del nostro Ateneo di usufruire di una efficiente infrastruttura di visualizzazione dei dati personali. Premesso che i cambiamenti avvenuti negli ultimi anni nel mondo dellinformatica hanno richiesto alle reti LAN la capacità di gestire una mole sempre maggiore di informazioni, è insindacabile lesigenza che le reti ed i terminali debbano offrire un livello di performance sempre più adeguato per le singole prestazioni e ciò anche nel caso che le stesse operino in modo conflittuale e/o concorrenziale.Tutta la base di dati è attualmente disponibile su un server dedicato, particolarmente versatile e scalabile, che consentendo l'accesso alla procedura ingegnerizzata SID (Sistema Informativo Documentale) che permette a tutti i docenti dellAteneo di poter accedere, mediante una interfaccia Web, (previa compilazione di un apposito modulo prelevabile dal Web o da richiedere alla Divisione Personale Docente, Assistente, Ricercatore ) previo inserimento di una username e password, ai propri documenti personali senza recarsi presso gli uffici competenti. Il Sistema Informativo Documentale consente, inoltre, la fruizione di uno Sportello Elettronico del Docente che permette di effettuare la spedizione (attraverso unapposita interfaccia web) al personale della struttura, di richieste di certificazioni, documenti o di quantaltro necessiti il docente interessato.In conformità alle regole tecniche per la trasmissione dei documenti informatici contenute nel D.P.R. n.513 del 10 novembre 1997, tutte le richieste di documenti saranno validate attraverso una procedura informatica basata su un sistema di chiavi asimmetriche a coppia (una pubblica e una privata). Per la fruizione di tale sistema si consiglia l'utilizzo di un software specifico (PGP-Pretty Good Privacy) prelevabile gratuitamente dalla rete ed utilizzabile con tutti i sistemi operativi più diffusi sul mercato. La chiave pubblica della Divisione Personale Docente, Assistente, Ricercatore, può essere prelevata da tutto il personale docente dell'Ateneo. Per reperire una qualunque chiave pubblica, e
per depositare la vostra, usate un Public Key Server. |
Modulo di richiesta per l'accesso al SID
Attenzione! Tutti i documenti sono disponibili in formato PDF (Portable Document Format). Per la visualizzazione e l'eventuale stampa dei documenti, è necessario munirsi del software Adobe Acrobat Reader, prelevabile dal sito della Adobe nella versione richiesta in base al sistema operativo utilizzato ( Windows 95-98-2000,Windows NT, Mac, Linux).